Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
"Non andare a vedere Cloverfield, è una caz.zata!" "Non andare a vedere Cloverfield, fa cagar.e!" "Non andare a vedere Cloverfield, è na schifezza!"
E invece ci sono andato, e ho fatto bene. Sono entrato al cinema senza aspettative, ormai rassegnato ad assistere ad una ******lla ma Cloverfield è tutt'altro che una ******lla. La storia non esiste? Ecchissenefrega! Il film è basato esclusivamente sul coinvolgimento dello spettatore. La trama, in pellicole come questa, funge da semplice cornice. Semplice obiettivo di questa pellicola è quello di proporre un approccio diverso ad una storia già consolidata, con tutti i clichè "irrealistici" del genere, ripetuti apposta per darne un punto di vista diverso. Alcuni si lamentano perchè lo definiscono un film forzato. Chiaro che lo è, è un film con mostri! Ma la sua volontà era appunto prendere il genere con tutte le sue banalità (i piccoli insettoidi bastardi che iniettano un seme, il bestione invulnerabile nonostante non abbia corazzatura, i dialoghi amorosi tratti dalla peggior sceneggiatura possibile, la decisione di infilarsi nei guai da soli andando nei tunnel) e riscriverlo completamente, puntando tutto sul nuovo estetismo suggestivo della camera a mano e sulle possibilità offerte dagli effetti speciali, ovviamente. Personalmente l'ho adorato, anche perchè il genere è quello giusto e il negativismo della distruzione di una situazione assodata è sempre bello da vedere.
Ah, un ultimo appunto. Vedo che molta gente si lamenta per le riprese mosse. La pellicola dura un'ora e dieci circa. Anche per chi soffre di mal di mare perfino nella propria vasca da bagno è comuqnque sopportabile.
Nella scena finale, quando il protagonista e la sua compagna guardano la spiaggia in riva al mare, dopo che la telecamera è stata sommersa dalle macerie, c' è un oggetto non identificato che cade in acqua leggermente sulla destra. Un mese prima dell'attacco. Secondo alcuni si tratterebbe del satellite della compagnia giapponese per la quale dovrebbe andare a lavorare il protagonista, caduto in mare e capace di risvegliare il mostro dalle profondità degli abissi.