confidenza regia di Daniele Luchetti Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

confidenza (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONFIDENZA

Titolo Originale: CONFIDENZA

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiElio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari, Luca Gallone, Elena Bouryka, Elena Arvigo, Giordano De Plano, Bruno Orlando, Roberto Latini, Sofia Luchetti

Durata: h 2.16
NazionalitàItalia 2024
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2024

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Confidenza

Pietro vive con Teresa un amore tempestoso. Dopo l’ennesimo litigio, a lei viene un’idea: raccontami qualcosa che non hai mai detto a nessuno – gli propone -, raccontami la cosa di cui ti vergogni di piú, e io farò altrettanto. Cosí rimarremo uniti per sempre. Si lasceranno, naturalmente, poco dopo. Ma una relazione finita è spesso la miccia per quella successiva, soprattutto per chi ha bisogno di conferme. Cosí, quando Pietro incontra Nadia, s’innamora all’istante della sua ritrosia, della sua morbidezza dopo tanti spigoli. Pochi giorni prima delle nozze, però, Teresa magicamente ricompare. E con lei l’ombra di quello che si sono confessati a vicenda, quasi un avvertimento: «Attento a te». Da quel momento in poi la confidenza che si sono scambiati lo seguirà minacciosa: la buona volontà poggia sulla cattiva coscienza, e Pietro non potrà mai piú dimenticarlo. Anche perché Teresa si riaffaccia sempre, puntualmente, davanti a ogni bivio esistenziale. O è lui che continua a cercarla?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (14 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Confidenza, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/01/2025 09:06:32
   7 / 10
Sicuramente un film dalla sceneggiatura interessante che gioca tutto su un segreto che distrugge la vita del protagonista .
Per fare un film del genere ci vogliono attori bravi e Germano ( tra i top italiani ) è l'ideale , bene anche Rossellini e Puccini .
Certi momenti un pò troppo criptici e riflessivi ma ce ne fossero di film così ..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2024 16:19:41
   7 / 10
Durante una lezione a scuola, all'inizio del film viene operata una netta distinzione tra amore e paura. Ebbene ciò che potrebbero sembrare due concetti separati, in Confidenze diventano intimamente legati: dall'amore si innesca la paura per la rivelazione di un segreto inconfessabile che potrebbe rovinare la reputazione di Pietro. L'insegnante è una persona apparentemente pulita e solare. Adorato dai suoi ex allievi, tra i quali Teresa, unica persona che conosce tale segreto, oltre ad essere uno stimatissimo scrittore. Tuttavia l'intera vita di Pietro si fonda sulla menzogna ed il film di Luchetti lo sottolinea con un'atmosfera cupa e minacciosa da thriller psicologico. La fragilità dei rapporti sono corrosi da questa paura che accompagnerà Pietro per tutta la vita e che costringerà Pietro nell'ossessione che tutto possa essere potenzialmente sgretolato dalla rivelazione. Un film sorretto dalla buona interpretazione del cast e dalla buona costruzione dell'atmosfera operata da Luchetti, nuovo a questo genere di film. Non perfetto in alcuni meccanismi, ma ho apprezzato il lavoro pur non avendo letto il romanzo.

Tautotes  @  15/08/2024 22:52:03
   7½ / 10
Film metaforico, ove il contenuto della confidenza, sul quale ruota il film, è il veicolo per addentrarsi nel profondo senso di colpa per il nostro sentirci comunque inadeguati, anche e soprattutto nei momenti di successo. Una sindrome dell'impostore tradotta in pellicola. Promosso.

AleWiseGuy  @  02/06/2024 22:26:20
   8½ / 10
Un viaggio nella psiche dell'essere umano, nel suo atavico senso di colpa che equivale al nostro essere irrisolti interiormente, anche e soprattutto quando il mondo ci dice che siamo arrivati al tanto agognato "successo".

È soprattutto in quel momento infatti che il nostro reale non-conoscerci, non sapere chi siamo veramente, ci perseguita maggiormente, quasi fosse un ricatto, un lato oscuro ed ignoto che può durare un'esistenza intera.

In qualche modo sappiamo di non essere ciò che crediamo di essere (uomo, donna, padre, insegnante, studentessa.. ), ma non troviamo vie d'uscita e veniamo colti da una disperata angoscia silente (il non-grido di Germano sul tetto).



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Queste domande servono da espediente narrativo per tenere viva l'attenzione dello spettatore, ma rivelano anche l'indole di chi prova a risolvere il mistero correndo furiosamente sui binari attrattivo/repulsivi del sesso e della morte, costellati dai loro tabù e sempre presenti sullo sfondo della narrazione.

Opera convincente e ben realizzata, complimenti a regista, autori e interpreti!

mrmassori  @  07/05/2024 21:58:35
   8½ / 10
Film meraviglioso. Stratificato, psicologico e interpretato magistralmente ij primis dal grandissimo elio germano. Il segreto scambiato, che rappresenta un mcguffin hitchcockiano, non è ciò che bisogna sapere, è solo un grande espediente per poter far agire i personaggi e le loro personalità all'interno del film. Ciò su cui bisogna concentrarsi è proprio la psiche dei personaggi (tutti) e il loro modo umano di comportarsi, spesso irrazionale.

Cosimo70  @  01/05/2024 00:47:45
   6 / 10
Le due ore passano bene, ma sembra mancare qualcosa per essere un ottimo film, quello che manca è naturalmente un segreto.

76mm  @  30/04/2024 13:48:22
   6 / 10
SPOILER PRESENTI

Un film che amplia e ridefinisce il concetto di MacGuffin.
Una volta smaltita l'iniziale delusione (leggasi inca**atura) per l'anticlimax finale (ma va detto che con tutte le aspettative che vengono create in 2 ore e passa di film qualsiasi rivelazione sarebbe stata deludente) si prende atto che la famigerata doppia confidenza serviva solo come stratagemma per parlare d'altro…il problema è che non si capisce bene di cosa.
Con un'idea del genere si potevano fare fondamentalmente 2 cose: un thriller coi controc*glioni oppure un approfondito scavo psicologico nella mente di un uomo schiavo delle sue ossessioni.
Luchetti ha l'ambizione di provare a fare ambedue le cose, senza che una prevalga sull'altra, ma fallendo così parzialmente su entrambi i fronti.
Oltretutto il brodo viene allungato inutilmente con sottotrame superflue.
Si salva in corner grazie alla bravura di Germano (e di tutto il cast in generale) e alla regia che tutto sommato gestisce senza particolari sbavature un materiale narrativo (forse troppo) complesso e stratificato.

Prof  @  27/04/2024 22:21:45
   9 / 10
Recensione breve e incisiva, per non rovinare a nessuno la visione. Ovviamente qui ci vorrebbe uno specialista: di cinema e, allo stesso tempo, dell'umana psiche. Basti quindi accennare che è affilato e pungente, mantiene alta la tensione e non è mai scontato o banale. Il merito è senz'altro degli interpreti, ma non meno della sapiente regia, che permea e caratterizza ogni dettaglio. Complimenti!

neverhood  @  27/04/2024 18:52:37
   8½ / 10
Film potentissimo, con attori, Federica Rossellini in primis, che ho trovato magistrali.

Wilding  @  25/04/2024 09:50:18
   7 / 10
Un percorso di vita raccontato in maniera Intensa, profonda da un grande regista (Luchetti) e un interprete magistrale (Germano).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060791 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net