confidenza regia di Daniele Luchetti Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

confidenza (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONFIDENZA

Titolo Originale: CONFIDENZA

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiElio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari, Luca Gallone, Elena Bouryka, Elena Arvigo, Giordano De Plano, Bruno Orlando, Roberto Latini, Sofia Luchetti

Durata: h 2.16
NazionalitàItalia 2024
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2024

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Confidenza

Pietro vive con Teresa un amore tempestoso. Dopo l’ennesimo litigio, a lei viene un’idea: raccontami qualcosa che non hai mai detto a nessuno – gli propone -, raccontami la cosa di cui ti vergogni di piú, e io farò altrettanto. Cosí rimarremo uniti per sempre. Si lasceranno, naturalmente, poco dopo. Ma una relazione finita è spesso la miccia per quella successiva, soprattutto per chi ha bisogno di conferme. Cosí, quando Pietro incontra Nadia, s’innamora all’istante della sua ritrosia, della sua morbidezza dopo tanti spigoli. Pochi giorni prima delle nozze, però, Teresa magicamente ricompare. E con lei l’ombra di quello che si sono confessati a vicenda, quasi un avvertimento: «Attento a te». Da quel momento in poi la confidenza che si sono scambiati lo seguirà minacciosa: la buona volontà poggia sulla cattiva coscienza, e Pietro non potrà mai piú dimenticarlo. Anche perché Teresa si riaffaccia sempre, puntualmente, davanti a ogni bivio esistenziale. O è lui che continua a cercarla?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (12 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Confidenza, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2024 16:19:41
   7 / 10
Durante una lezione a scuola, all'inizio del film viene operata una netta distinzione tra amore e paura. Ebbene ciò che potrebbero sembrare due concetti separati, in Confidenze diventano intimamente legati: dall'amore si innesca la paura per la rivelazione di un segreto inconfessabile che potrebbe rovinare la reputazione di Pietro. L'insegnante è una persona apparentemente pulita e solare. Adorato dai suoi ex allievi, tra i quali Teresa, unica persona che conosce tale segreto, oltre ad essere uno stimatissimo scrittore. Tuttavia l'intera vita di Pietro si fonda sulla menzogna ed il film di Luchetti lo sottolinea con un'atmosfera cupa e minacciosa da thriller psicologico. La fragilità dei rapporti sono corrosi da questa paura che accompagnerà Pietro per tutta la vita e che costringerà Pietro nell'ossessione che tutto possa essere potenzialmente sgretolato dalla rivelazione. Un film sorretto dalla buona interpretazione del cast e dalla buona costruzione dell'atmosfera operata da Luchetti, nuovo a questo genere di film. Non perfetto in alcuni meccanismi, ma ho apprezzato il lavoro pur non avendo letto il romanzo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/09/2024 23:07:48
   5½ / 10
Bisogna riconoscere a Luchetti la grande capacità, assolutamente non scontata in Italia, di saper utilizzare il mezzo cinematografico con indubbia cura, mettendolo al servizio di narrazioni che riesce a rendere mai noiose. Detto ciò, non si capisce quest'innamoramento recente per Starnone, che già con "Lacci" non aveva prodotto risultati entusiasmanti. Come in quel caso, anche con "Confidenza" le ambizioni restano altissime, ma per ragionare sulle complessità dell'ambizione e dei rapporti si fa perno su un assunto a dir poco assurdo, che dovrebbe mantenere alta la tensione e invece smonta ogni credibilità. Elio Germano è un attore di cui essere orgogliosi, la Rosellini è una delle presenze più inquietanti mai apparse sui nostri schermi, il resto del cast si impegna con dedizione. Luchetti si riserva il tocco da maestro nei titoli di coda. In compenso le musiche di Tom Yorke sono un vero tormento. Il senso dell'operazione, però, è tutto chiuso nelle menti di Starnone, di Luchetti e di Francesco Piccolo, ammesso che loro sapessero ciò che volevano dire con questo film.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  15/09/2024 19:12:42
   4½ / 10
Incompiuto, irrisolto, lascia lo spettatore nell'attesa di conoscere questi grandi inconfessabili segreti su cui ruota tutto il film...
Ma l'attesa dello spettatore tale rimarrà e non sarà mai sublimata dalla conoscenza.
Un opera che si accartoccia su se stessa, lunga e noiosa

Jumpy  @  01/09/2024 10:37:29
   5½ / 10
Delusione. Lucchetti/Starnone sono abili nel farsi seguire, facendo girare in tondo i protagonisti (interpreti bravi, questo si) per oltre due ore che attraversano il corso delle loro vite negli anni.
Come già notato, parti e sottotrame irrilevanti ai fini dello sviluppo della trama, solo per allungare il brodo.
Critica alla famiglia medio borghese tradizionale fondata sull'inconfessabile segreto? Boh...
Spunto di riflessione sulle persone che potrebbero non essere ciò che appaiono? Mah...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tautotes  @  15/08/2024 22:52:03
   7½ / 10
Film metaforico, ove il contenuto della confidenza, sul quale ruota il film, è il veicolo per addentrarsi nel profondo senso di colpa per il nostro sentirci comunque inadeguati, anche e soprattutto nei momenti di successo. Una sindrome dell'impostore tradotta in pellicola. Promosso.

AleWiseGuy  @  02/06/2024 22:26:20
   8½ / 10
Un viaggio nella psiche dell'essere umano, nel suo atavico senso di colpa che equivale al nostro essere irrisolti interiormente, anche e soprattutto quando il mondo ci dice che siamo arrivati al tanto agognato "successo".

È soprattutto in quel momento infatti che il nostro reale non-conoscerci, non sapere chi siamo veramente, ci perseguita maggiormente, quasi fosse un ricatto, un lato oscuro ed ignoto che può durare un'esistenza intera.

In qualche modo sappiamo di non essere ciò che crediamo di essere (uomo, donna, padre, insegnante, studentessa.. ), ma non troviamo vie d'uscita e veniamo colti da una disperata angoscia silente (il non-grido di Germano sul tetto).



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Queste domande servono da espediente narrativo per tenere viva l'attenzione dello spettatore, ma rivelano anche l'indole di chi prova a risolvere il mistero correndo furiosamente sui binari attrattivo/repulsivi del sesso e della morte, costellati dai loro tabù e sempre presenti sullo sfondo della narrazione.

Opera convincente e ben realizzata, complimenti a regista, autori e interpreti!

mrmassori  @  07/05/2024 21:58:35
   8½ / 10
Film meraviglioso. Stratificato, psicologico e interpretato magistralmente ij primis dal grandissimo elio germano. Il segreto scambiato, che rappresenta un mcguffin hitchcockiano, non è ciò che bisogna sapere, è solo un grande espediente per poter far agire i personaggi e le loro personalità all'interno del film. Ciò su cui bisogna concentrarsi è proprio la psiche dei personaggi (tutti) e il loro modo umano di comportarsi, spesso irrazionale.

Cosimo70  @  01/05/2024 00:47:45
   6 / 10
Le due ore passano bene, ma sembra mancare qualcosa per essere un ottimo film, quello che manca è naturalmente un segreto.

76mm  @  30/04/2024 13:48:22
   6 / 10
SPOILER PRESENTI

Un film che amplia e ridefinisce il concetto di MacGuffin.
Una volta smaltita l'iniziale delusione (leggasi inca**atura) per l'anticlimax finale (ma va detto che con tutte le aspettative che vengono create in 2 ore e passa di film qualsiasi rivelazione sarebbe stata deludente) si prende atto che la famigerata doppia confidenza serviva solo come stratagemma per parlare d'altro…il problema è che non si capisce bene di cosa.
Con un'idea del genere si potevano fare fondamentalmente 2 cose: un thriller coi controc*glioni oppure un approfondito scavo psicologico nella mente di un uomo schiavo delle sue ossessioni.
Luchetti ha l'ambizione di provare a fare ambedue le cose, senza che una prevalga sull'altra, ma fallendo così parzialmente su entrambi i fronti.
Oltretutto il brodo viene allungato inutilmente con sottotrame superflue.
Si salva in corner grazie alla bravura di Germano (e di tutto il cast in generale) e alla regia che tutto sommato gestisce senza particolari sbavature un materiale narrativo (forse troppo) complesso e stratificato.

Prof  @  27/04/2024 22:21:45
   9 / 10
Recensione breve e incisiva, per non rovinare a nessuno la visione. Ovviamente qui ci vorrebbe uno specialista: di cinema e, allo stesso tempo, dell'umana psiche. Basti quindi accennare che è affilato e pungente, mantiene alta la tensione e non è mai scontato o banale. Il merito è senz'altro degli interpreti, ma non meno della sapiente regia, che permea e caratterizza ogni dettaglio. Complimenti!

neverhood  @  27/04/2024 18:52:37
   8½ / 10
Film potentissimo, con attori, Federica Rossellini in primis, che ho trovato magistrali.

Wilding  @  25/04/2024 09:50:18
   7 / 10
Un percorso di vita raccontato in maniera Intensa, profonda da un grande regista (Luchetti) e un interprete magistrale (Germano).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net