coriolanus regia di Ralph Fiennes Gran Bretagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

coriolanus (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CORIOLANUS

Titolo Originale: CORIOLANUS

RegiaRalph Fiennes

InterpretiGerard Butler, Ralph Fiennes, Vanessa Redgrave, Brian Cox, Jessica Chastain,

Durata: h 2.02
NazionalitàGran Bretagna 2010
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Ralph Fiennes

Trama del film Coriolanus

Roma. I cittadini sono in tumulto, hanno fame, chiedono pane e ascolto. C'è aria di insurrezione popolare imminente. Il generale Caio Marzio disprezza la plebe e non si cura di calpestare le sue richieste, esasperando il malcontento. Intanto i Volsci si avvicinano pericolosamente alla capitale, capitanati da Tullo Aufidio (o Attio Tullio), fiero guerriero e nemico storico di Marzio. Nella battaglia decisiva presso Corioli, però, è il secondo ad avere la meglio. Roma sta dunque per farlo console, per intercessione della madre e del suo mentore Menenio, ma le sue maniere poco diplomatiche, il rifiuto di ammansire la plebe con la retorica e le trame segrete di due senatori, lo trasformano in men che non si dica da eroe in traditore e lo condannano all'esilio. Furioso, Caio Marzio Coriolano giura vendetta e si allea con Aufidio per marciare su Roma e raderla al suolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (12 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Coriolanus, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

riobissolo  @  14/06/2020 23:21:20
   5 / 10
Beh i dialoghi sono di alto livello ovviamente.
Ma il film non riesce ad appassionare, il parallelismo tra tempi moderni ed antichi non convince, anzi è un vero flop.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/06/2017 15:35:22
   4 / 10
Non ho per nulla apprezzato lo stile con cui è narrato questo dramma shakesperiano, che dal mio punto di vista stona completamente e non vuol dire nulla. Non l'ho visto in un giorno solo visto che è lento e la storia non ti prende, per cui 4 è sin troppo generoso. Non conoscendo la storia di Coriolanus, mi sono documentato in seguito alla visione e sembrerebbe molto fedele ai fatti realmente accaduti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/03/2017 17:52:26
   7½ / 10
Sheakspeare che già di suo è il più grande scenegiattore della storia per me .. unito alla bravura di un cast di altissimo livello creano un prodotto di ottima qualità .
Fiennes bravo a non farsi prendere la mano e mantendo dialoghi originali inventa solo l'ambientazione moderna . bene così .. ha 400 anni ma è estremamente attuale!

Manticora  @  06/10/2016 12:08:00
   7 / 10
Shakespare può risultare tedioso,e qui il rischio c'era,ma nonostante tutto Ralph Fiennes riesce a costruire un opera filmica dalla tragedia netta,senza fronzoli,in cui l'ambientazione "moderna" ha un significato non prettamente di look,mi ricorda Titus,anche in quel caso c'era addirittura una commistione tra antico e moderno. La tragedia di Coriolano non è molto conosciuta,ma nel suo svolgimento c'è comunque il bardo migliore,che soverchia l'incedere della storia con uno svolgimento inesorabile. Il duellare dialettico tra Fiennes e Butler è un aspetto abbastanza riuscito,anche se Butler in quanto a metamorfosi attoriale sembra sempre appena uscito da qualche film stile 300,od attacco alla casa bianca...
Comunque la sceneggiatura di John Logan è il valore aggiunto del film,dato che i costumi e le location sono scarne,fabbriche abbandonate,la stessa resa di Roma è per inciso poco verace,in confronto ad Anzio,forse usare delle location italiane nonostante i costi sarebbe stato meglio. La parte della Chastain,ancora semisconosciuta è discreta,buona Vanessa Redgrave,un pò ingessato Brian Cox,ma ovviamente è Fiennes che si fà notare,con una buona interpretazione di Caio Marzio Coriolano,militare e uomo del suo tempo. Le scene d'azione aggiungono pathos ad una storia che altrimenti sarebbe stata troppo informale,con un discreto numero di comparse e soprattutto l'uso dell'opinione pubblica(la plebe) che in alcune scene prende il sopravvento il film non annoia,ma ovviamente confrontarsi con Shakespare può sempre essere solo un esercizio di stile,e in questo caso a tratti l'enfasi della storia si scontra con la messinscena e aimè anche con la riduzione dell'opera.

Danae77  @  20/11/2015 19:56:39
   9 / 10
La guerra con le spade, la guerra con le frecce, col veleno, le bombe, i fucili..madrina del tempo, odio col tempo accresciuto. "C'è ancor meno pietà nel suo animo, del latte che può esserci in un maschio di tigre". Osannato, alla morte, bandito. Superbo figlio degli dei, sprezzante dell'alito che ammorba l'aria che lo avvolge. Nel fiume come i salmoni, al fine di deporre vendetta. Al cospetto, abbraccio commosso più della sua sposa, il nemico, dimora per l'assedio. Fascino che dipinge gli occhi di gloria e offusca. Fuoco che cresce. Grembo che lo ha portato, grembo che gli ha donato, unico prediletto, in ginocchio. Ira umiliata per la disconoscenza, freccia nel cuore che riga le guance. Ancora un affronto per l'atto non compiuto, la conquista rimandata. Capo chinato, affondo di lame, l'orgoglio non dimentica. Nella poesia shakespeariana, la fronte sulla fronte, accompagna la vittoria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/10/2014 19:36:24
   6 / 10
Coraggioso e inusuale debutto alla regia di una grande attore che con un gruppo di colleghi, altrettanto validi, mette in scena un'opera teatrale di Shakespeare portandola in un' epoca futura.
La carriera di un eroe di guerra che viene sugellata da un incarico politico di prestigio...quando scoprira' le magagne che ci sono dietro al conflitto prendera' una decisione radicale...
Un film non per tutti a causa di una sceneggiuatura molto vicina al testo teatrale e anche io ho trovato a tratti un po' tedioso questo stile di rappresentazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/10/2014 11:19:40
   7 / 10
Debutto alla regia in grande stile per Ralph Fiennes: l'attore inglese sceglie come suo nume tutelare il tanto amato William Shakespeare portando sullo schermo la tragedia "Coriolano" scritta dal Bardo intorno ai primi del 1600.
Lo scenario viene modernizzato e trasferito in un presente distopico, operazione già effettutata da Luhrmann con "Romeo + Juliet", da Almereyda con "Hamlet 2000" e in misura minore, per via di un mix temporale grottesco, nell'ottimo "Titus" della Taymor. Il linguaggio viene mantenuto inalterato rispetto lo scritto, un incedere aulico quindi dissonante con l'ambientazione di una Roma attuale e lontana dall'opulenza imperiale. Siamo trascinati per strade grigie e polverose, in ambienti degradati abitati da poveracci ridotti alla fame e pronti ad insorgere.
Caio Marzio mette a tacere l'insurrezione a suo modo: ovvero con le maniere forti dimostrando ancora una volta coraggio e totale devozione allo stato.
Dopo l'ennesima impresa eroica -contro i Volsci, acerrimi nemici assiepati alle porte della città- viene candidato ad essere eletto console. Affinchè ciò avvenga urge ingraziarsi il popolo con il quale fino a quel momento è stato totale e reciproco odio. In un primo momento la gente sembra dargli fiducia, per poi rivoltarsi una volta manipolata a dovere. L'elettorato viene sbeffeggiato, facilmente raggirabile da brogli intesi ad estromettere Caio Marzio per l'incapacità di mentire, per la sua fedeltà verso uno stato che è invece corrotto. Quindi elemento integerrimo a suo modo, pericoloso per gli equilibri di un mondo senza morale, per questo motivo condannato all'esilio. Accecato dal desiderio di vendetta si allea con i Volsci, i quali apprezzano la statura interiore del nemico storico.
Film interessante: spietato nel mettere a nudo le becere trame di certa politica, l'utilizzo sfacciato dell'opinione pubblica e soprattutto nell'elevare un uomo che pur "sbagliato" segue a menadito i precetti con cui è cresciuto. Su "Coriolanus" pesa a tratti l'essenza teatrale sfociante in una verbosità massiccia, nel complesso però Fiennes convince dirigendo con grande personalità e dominando la ribalta pur calcata insieme a uno stuolo di validissimi colleghi .

Trixter  @  23/09/2014 10:53:13
   7½ / 10
Regista, produttore ed interprete principale, Ralph Fiennes sfodera un'eccellente prova attoriale, trasfigurando le vicende di Caio Marzio Coriolano nell'epoca attuale, dei mass media e delle armi automatiche. Coriolanus è un bel film, avvicnente, ben ritmato, senz'altro originale, capace di trasmettere il messaggio della perenne attualità dell'opera shakespeariana. Un plauso anche ai doppiatori, anch'essi attori d'indiscusso pregio. Nel complesso, una piacevole visione.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/08/2012 23:16:39
   7½ / 10
Bella interpretazione in stile moderno del capolavoro di Shakespeare. Un pellicola tuttavia consigliata agli amanti delle opere del Bardo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/04/2012 00:26:32
   7 / 10
Coriolanus è la sintesi di una forte inconciliabilità fra l'arte della guerra e l'arte della politica. Da una parte abbiamo un soldato superbo coerente con il suo pensiero e modo di agire fino all'autolesionismo e dall'altra un mondo fatto di compromessi, di scendere a patti anche nelle sue valenze negative.
E' un buon esordio alla regia quello di Fiennes che sfrutta un testo affascinante nelle sue tematiche e ben reso sullo schermo sia a livello visivo che recitato. Ottimo Brian Cox.

TheLegend  @  17/04/2012 15:46:12
   7 / 10
Un film originale,con degli ottimi dialoghi e dei bravi attori.
Si dilunga solo un pò troppo in alcune parti.

private_joker  @  31/03/2012 00:42:33
   8 / 10
Tratto dall'omonima tragedia di Shakespeare, questo film, a parte l'ambientazione contemporanea (la città è "un posto che potremmo chiamare Roma", ma con palazzi e grattacieli), segue fedelmente la trama dell'opera teatrale: i personaggi, infatti, parlano come gli antichi romani (frequenti i riferimenti agli dèi, come Giove e Marte) e l'inglese che usano è quello dei tempi di Shakespeare. Detto ciò, la storia è veramente emozionante, i dialoghi sono stupendi e le scene, soprattutto quelle di battaglia, ottimamente girate. Fiennes stratosferico nel ruolo del protagonista Caio Marzio, soldato valoroso e temerario in battaglia ma uomo superbo e arrogante con la plebe, che reputa una razza inferiore e non fa nulla per nasconderlo. Ottima anche l'interpretazione di Vanessa Redgrave, nel ruolo dell'arcigna e orgogliosa Volumnia, madre di Caio Marzio. Bella anche la colonna sonora, che accompagna ottimamente le scene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net