cosi' fan tutti regia di Agnès Jaoui Francia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cosi' fan tutti (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COSI' FAN TUTTI

Titolo Originale: COMME UNE IMAGE

RegiaAgnès Jaoui

InterpretiMarilou Berry, Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui, Laurent Grévill, Virginie Desarnauts, Keine Bouhiza, Grégoire Oestermann, Serge Riaboukine, Michèle Moretti, Yves Verhoeven, Samir Guesmi, Jean-Pierre Lazzerini, Jacques Boko

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia 2004
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Agnès Jaoui

•  Link al sito di COSI' FAN TUTTI

Trama del film Cosi' fan tutti

Lolita è infelice e sovrappeso, Etienne uno scrittore famoso ed egocentrico, Pierre si crede un fallito, mentre Sylvia, sua moglie, insegnante di canto frustrata, lo stima profondamente...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,25 / 10 (8 voti)5,25Grafico
Miglior sceneggiatura (Agnès Jaoui, Jean-Pierre Bacri)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Agnès Jaoui, Jean-Pierre Bacri)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cosi' fan tutti, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  19/11/2008 09:14:12
   7½ / 10
Lolita è una giovane aspirante cantante lirica con un'opinione molto bassa di sè (vorrebbe tanto avere il coraggio della Passione della Carmen di Bizet ma, di quest'ultima, ha soltanto la suoneria del cellulare); si trova brutta (a dispetto del nome che porta), sovrappeso ed è infelice anche per il rapporto di sottomissione che la lega al padre (al quale non hai mai saputo dire di "no" in vita sua).

"Così fan tutti" è una storia di esseri umani che sanno perfettamente cosa farebbero al posto di altri, ma non fanno altrettanto bene al loro posto.

E' una storia dove la tirannia della bellezza e del potere sono assolute (Lolita è trasparente agli occhi di tutti, è "comme une image", incapace di qualsiasi reazione, si adagia sulla sua remissività e accetta di diventarne vittima) e l'unico personaggio che riesce a liberarsi da questo giogo è Sébastien (colui che, forse, diventerà il compagno e la "guida" di Lolita).

Lo script procede con ritmi un po' contenuti e conferisce ai personaggi qualche stereotipo di troppo; ciò non toglie che i dialoghi rimangano buoni e in alcuni casi geniali, come la scena in cucina:
"Li levo i pomodori?"
"Non lo so, guardali"
"Li sto guardando, ma non mi dicono se devo levarli oppure no".

Meritatamente premiato per la sceneggiatura a Cannes 2004.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/01/2007 10:08:32
   6½ / 10
Film corale che ritrae l'alta borghesia intellettuale francese. La regia è sobria ed elegante; i dialoghi sono curati ed è notevole l'interpretazione di Bacri.
Infatti il suo personaggio, quello dello scrittore egoista incapace di amare, è il più completo e divertente; interessante anche quello di Lolita, ragazza problematica, che ricerca, inutilmente, l'approvazione ed il sostegno di un padre assente.
Nel complesso una commedia abbastanza interessante.

Invia una mail all'autore del commento emiliana  @  28/04/2005 15:41:26
   5 / 10
mmh...strano, come tutti i film francesi. qualcosa non mi ha convinto. i personaggi sono abbastanza credibili, e la storisa non è proprio tutta da buttare. ma alla fine lascia un po' perplessi.

priscilla_love  @  08/12/2004 21:16:25
   1 / 10
Nel complesso un film insignificante e piatto...Dopo "Il gusto degli altri" mi aspettavo qualcosa di brillante e invece non riesco a salvare nulla di questo film: dialoghi banali, personaggi poco convincenti e privi di spessore. Una noia mortale pervade ogni sequenza e ti accompagna fino alla fine. Lo sconsiglio vivamente a tutti.

acol  @  25/11/2004 15:12:59
   2 / 10
molto alla moda, titilla gli animi dei destrorsi d'italia e d'altrove, confermandoli nella loro opinione che chi è di sinistra è solo squallidamente radical-chic. Grazie a film come questo ci si tiene a vita i bush, i berlusconi, perché tutti sono bravi a vedere i difetti della sinistra europea o mondiale e fa tanto moda metterli in mostra. Ma, intanto, restiamo nelle mani di una classe politica - completamente beota - di destra. E questo, forse, fa meno moda dirlo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2004 19.33.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  13/11/2004 10:51:37
   7 / 10
Con una regia minimalista (e, ahimé!, un pessimo doppiaggio) A. Jaoui fa un altro ritratto della borghesia colta francese tra ipocrisie e meschinità varie... Sicuramente inferiore al precedente ottimo "Il gusto degli altri", ma J.P. Bacri (nonostante il doppiaggio da schifo) resta un grande e sua moglie A. Jaoui sempre sublime.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/01/2005 19.05.03
Visualizza / Rispondi al commento
Viaggiatore  @  09/11/2004 10:05:20
   6 / 10
Questa nuova uscita francese mi ha lasciato un pò perplesso rispetto a quello proposto negli ultimi anni. Intendiamoci non che il film sia brutto o fatto male, però non ci ho trovato lo spirito che aveva contraddistinto altre opere tipo "l'apparenza inganna" o "il gusto degli altri" (tra l'altro della stessa regista).

Il film narra le storie che ruotano intorno a una ragazzina, figlia di uno scrittore molto popolare in crisi di ispirazione. Le vicende sono molto semplici e nella semplicità ben tratteggiate. I personaggi come al solito vengono caratterizzati con particolarità, su tutti direi lo scrittore interpretato da J.P. Bacrì, cinico e malvagio nel suo piccolo, al centro di un mondo di imitazione che forse non merita per come è l'uomo.
La stessa M. Berry e la regista A. Jaoui sono decisamente brave nei loro rispettivi personaggi, ma comunque tutto il coro canta bene e si ritaglia un posto di rilievo nella commedia (drammatico mi sembra un pò forte). Nulla si può dire che i francesi non sanno dare corpo e anima ai loro personaggi.

Le musiche (classica inframmezzata da canzoni) accompagnano le scene principali del film molto bene e la scenneggiatura è accattivante.
Si sorride più per l'umorismo nero di Bacrì che per le vicende, ma ci si emoziona poco...tutto fila liscio ed è forse questo a colpire, il film non lascia un grande segno all'uscita, forse in alcuni punti annoia anche un pochino, la vicenda rischia di passare velocemente nel dimenticatoio.

Da vedere con riserva.

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  07/11/2004 11:21:52
   7 / 10
Film dalla trama semplice ma mai banale, che in un intreccio di esistenze e comportamenti umani mostra una realtà di tutti i giorni in modo reale e verosimile.Ben tratteggiate le psicologie dei personaggi e ben recitato, con dialoghi sempre intelligenti ,"alla francese" e buona musica.Non un capolavoro, ma un buon film, onesto e ben fatto che stimola la meteria grigia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net