cosi' fan tutti regia di Agnès Jaoui Francia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cosi' fan tutti (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COSI' FAN TUTTI

Titolo Originale: COMME UNE IMAGE

RegiaAgnès Jaoui

InterpretiMarilou Berry, Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui, Laurent Grévill, Virginie Desarnauts, Keine Bouhiza, Grégoire Oestermann, Serge Riaboukine, Michèle Moretti, Yves Verhoeven, Samir Guesmi, Jean-Pierre Lazzerini, Jacques Boko

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia 2004
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Agnès Jaoui

•  Link al sito di COSI' FAN TUTTI

Trama del film Cosi' fan tutti

Lolita è infelice e sovrappeso, Etienne uno scrittore famoso ed egocentrico, Pierre si crede un fallito, mentre Sylvia, sua moglie, insegnante di canto frustrata, lo stima profondamente...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,25 / 10 (8 voti)5,25Grafico
Miglior sceneggiatura (Agnès Jaoui, Jean-Pierre Bacri)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Agnès Jaoui, Jean-Pierre Bacri)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cosi' fan tutti, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  19/11/2008 09:14:12
   7½ / 10
Lolita è una giovane aspirante cantante lirica con un'opinione molto bassa di sè (vorrebbe tanto avere il coraggio della Passione della Carmen di Bizet ma, di quest'ultima, ha soltanto la suoneria del cellulare); si trova brutta (a dispetto del nome che porta), sovrappeso ed è infelice anche per il rapporto di sottomissione che la lega al padre (al quale non hai mai saputo dire di "no" in vita sua).

"Così fan tutti" è una storia di esseri umani che sanno perfettamente cosa farebbero al posto di altri, ma non fanno altrettanto bene al loro posto.

E' una storia dove la tirannia della bellezza e del potere sono assolute (Lolita è trasparente agli occhi di tutti, è "comme une image", incapace di qualsiasi reazione, si adagia sulla sua remissività e accetta di diventarne vittima) e l'unico personaggio che riesce a liberarsi da questo giogo è Sébastien (colui che, forse, diventerà il compagno e la "guida" di Lolita).

Lo script procede con ritmi un po' contenuti e conferisce ai personaggi qualche stereotipo di troppo; ciò non toglie che i dialoghi rimangano buoni e in alcuni casi geniali, come la scena in cucina:
"Li levo i pomodori?"
"Non lo so, guardali"
"Li sto guardando, ma non mi dicono se devo levarli oppure no".

Meritatamente premiato per la sceneggiatura a Cannes 2004.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/01/2007 10:08:32
   6½ / 10
Film corale che ritrae l'alta borghesia intellettuale francese. La regia è sobria ed elegante; i dialoghi sono curati ed è notevole l'interpretazione di Bacri.
Infatti il suo personaggio, quello dello scrittore egoista incapace di amare, è il più completo e divertente; interessante anche quello di Lolita, ragazza problematica, che ricerca, inutilmente, l'approvazione ed il sostegno di un padre assente.
Nel complesso una commedia abbastanza interessante.

Invia una mail all'autore del commento emiliana  @  28/04/2005 15:41:26
   5 / 10
mmh...strano, come tutti i film francesi. qualcosa non mi ha convinto. i personaggi sono abbastanza credibili, e la storisa non è proprio tutta da buttare. ma alla fine lascia un po' perplessi.

priscilla_love  @  08/12/2004 21:16:25
   1 / 10
Nel complesso un film insignificante e piatto...Dopo "Il gusto degli altri" mi aspettavo qualcosa di brillante e invece non riesco a salvare nulla di questo film: dialoghi banali, personaggi poco convincenti e privi di spessore. Una noia mortale pervade ogni sequenza e ti accompagna fino alla fine. Lo sconsiglio vivamente a tutti.

acol  @  25/11/2004 15:12:59
   2 / 10
molto alla moda, titilla gli animi dei destrorsi d'italia e d'altrove, confermandoli nella loro opinione che chi è di sinistra è solo squallidamente radical-chic. Grazie a film come questo ci si tiene a vita i bush, i berlusconi, perché tutti sono bravi a vedere i difetti della sinistra europea o mondiale e fa tanto moda metterli in mostra. Ma, intanto, restiamo nelle mani di una classe politica - completamente beota - di destra. E questo, forse, fa meno moda dirlo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2004 19.33.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  13/11/2004 10:51:37
   7 / 10
Con una regia minimalista (e, ahimé!, un pessimo doppiaggio) A. Jaoui fa un altro ritratto della borghesia colta francese tra ipocrisie e meschinità varie... Sicuramente inferiore al precedente ottimo "Il gusto degli altri", ma J.P. Bacri (nonostante il doppiaggio da schifo) resta un grande e sua moglie A. Jaoui sempre sublime.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/01/2005 19.05.03
Visualizza / Rispondi al commento
Viaggiatore  @  09/11/2004 10:05:20
   6 / 10
Questa nuova uscita francese mi ha lasciato un pò perplesso rispetto a quello proposto negli ultimi anni. Intendiamoci non che il film sia brutto o fatto male, però non ci ho trovato lo spirito che aveva contraddistinto altre opere tipo "l'apparenza inganna" o "il gusto degli altri" (tra l'altro della stessa regista).

Il film narra le storie che ruotano intorno a una ragazzina, figlia di uno scrittore molto popolare in crisi di ispirazione. Le vicende sono molto semplici e nella semplicità ben tratteggiate. I personaggi come al solito vengono caratterizzati con particolarità, su tutti direi lo scrittore interpretato da J.P. Bacrì, cinico e malvagio nel suo piccolo, al centro di un mondo di imitazione che forse non merita per come è l'uomo.
La stessa M. Berry e la regista A. Jaoui sono decisamente brave nei loro rispettivi personaggi, ma comunque tutto il coro canta bene e si ritaglia un posto di rilievo nella commedia (drammatico mi sembra un pò forte). Nulla si può dire che i francesi non sanno dare corpo e anima ai loro personaggi.

Le musiche (classica inframmezzata da canzoni) accompagnano le scene principali del film molto bene e la scenneggiatura è accattivante.
Si sorride più per l'umorismo nero di Bacrì che per le vicende, ma ci si emoziona poco...tutto fila liscio ed è forse questo a colpire, il film non lascia un grande segno all'uscita, forse in alcuni punti annoia anche un pochino, la vicenda rischia di passare velocemente nel dimenticatoio.

Da vedere con riserva.

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  07/11/2004 11:21:52
   7 / 10
Film dalla trama semplice ma mai banale, che in un intreccio di esistenze e comportamenti umani mostra una realtà di tutti i giorni in modo reale e verosimile.Ben tratteggiate le psicologie dei personaggi e ben recitato, con dialoghi sempre intelligenti ,"alla francese" e buona musica.Non un capolavoro, ma un buon film, onesto e ben fatto che stimola la meteria grigia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
succede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bustroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065793 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net