cuore di vetro regia di Werner Herzog Germania 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cuore di vetro (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CUORE DI VETRO

Titolo Originale: HERZ AUS GLAS

RegiaWerner Herzog

InterpretiJoseph Bierbichler, Stefan Guttler

Durata: h 1.44
NazionalitàGermania 1976
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1976

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Cuore di vetro

La morte del maestro vetraio di un villaggio di montagna, scomparso con il segreto del ""vetro-rubino"", produce effetti disturbanti sui suoi compaesani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (14 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cuore di vetro, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  17/12/2020 22:59:54
   6 / 10
6 a tavolino, film del genere non sono votabili, non ci può essere un criterio standard. Herzog da sfogo alla sua indole visionaria e onirica, in una storia dalla trama non del tutto rettilinea, ma che delinea comunque un'umanità allo sbando ed una caccia alle streghe, nell'incolpare il veggente e nelle scene finali della barca, un'umanità abbastanza allo sbaraglio. In ogni caso, belle alcune scene, soprattutto nella natura di stampo prettamente documentaristico. Il film scorre un po' lento e faticoso, ma alla fine si arriva al finale senza neanche troppi patemi. Inclassificabile, con gli attori poi che hanno recitato sotto ipnosi, vabbeè ciao..

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/01/2015 23:02:59
   7 / 10
Più affascinante e misterioso che altro, è un esperimento del visionario Herzog, che ha fatto recitare praticamente tutti sotto ipnosi, col risultato di ottenere un film che è più che altro un'esperienza onirica. Difficile dire cosa sia più bizzarro, se la recitazione o i dialoghi. La storia c'è, fino a un certo punto, ma accompagna anch'essa in questo sogno bizzarro.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/07/2014 16:05:28
   7½ / 10
Da un cast ipnotizzato, Herzog ci consegna un film ipnotico e allucinato. Come scrive giustamente il Morandini: "Affascina, inquieta e chiede spettatori complici."

Beefheart  @  10/04/2012 15:06:50
   6½ / 10
Una sorta di commedia cupa e drammatica tra il visionario ed il fiabesco. Film minore del regista, che comunque esprime tutto se stesso nei classici tratti poeticamente duri ed opachi dei volti, dei paesaggi, dei colori. Natura, nebbie, musiche evocative, fotografia spenta, atmosfera greve. La trama non è molto ricca, ciò nonostante la fruibilità del film non è immediata per via di un certo ermetismo nella chiave allegorica e di un ritmo tutt'altro che sostenuto. Non male alcuni passaggi prossimi al grottesco che possono ricordare il cinema di Fassbinder. All'altezza, anche se faticosa, l'interpretazione teatrale dei protagonisti, buona la direzione e discreta la caratterizzazione di alcuni personaggi. Un film la cui consigliabilità è limitata ai fedeli di Herzog.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  24/01/2012 16:22:00
   9 / 10
La collocazione temporale dell'opera è indicativa. Siamo ancora ai primi dell'800. A un certo punto il "veggente" parla della città dalla torre di ferro, richiamo a Parigi culla della Rivoluzione. La torre non c'era ancora, ma nelle parole del veggente passato e futuro si fondono.
La società cristallizzata nel villaggio fuori dal tempo, proviene dalla profondità dei secoli. Nella sua immutabilità, è testimonianza di una civiltà immobile, incestuosamente ripiegata su se stessa. Paralizzata nel tempo, arresa alla sua terragna lontananza da ogni orizzonte.
E' anche una reminiscenza dell'infanzia di Herzog, trascorsa sui monti della Baviera nella lontananza dalla civiltà urbana, e dalla modernità.
Il vate, è il custode della nostalgia di ciò che sta oltre, al di là delle montagne e del tempo.

Il timor panico del nobile è quello di chi invece si sente tirato fuori dalla modernità, di chi ha sentore di esser divenuto anacronistico. La disperazione per essere rimasto senza la formula del vetro rubino è indizio della paura di non avere più presa sulla società. La rivoluzione industriale è iniziata, anche se non se ne ha che il presagio.
Mentre ancora nell'opificio del vetro si lavora solerti e operosi, nella decadente dimora nobiliare il tempo trascorre senza vita.
Nell'incendio sta la violenza di chi ha intuito la propria fine.

Su di un'isola ai confini del mondo, pochi indomiti decidono di partire alla volta dell'orizzonte, determinati a ridisegnare i confini dello scibile umano.
La tensione a superare i confini angusti dell'esistenza, non era ancora stata raffigurata da Herzog in modo tanto visionario - e collegata, come in questa allegoria, al destino della civiltà occidentale perennemente tesa a superare i propri limiti.
"Cuore di vetro" è l' "Odissea nello spazio" secondo Herzog.
Le isole Skellig di County Kerry, sono una location perfetta (e da me molto amata): rappresentano l'inospitalità del luogo estremo per eccellenza, una meta (finis terrae, non plus ultra) che l'immaginazione e l'ambizione umana può convertire in un nuovo punto di partenza.

addicted  @  08/09/2011 22:36:30
   9 / 10
Ipnosi o meno, Herzog pone con questo film un tassello fondamentale nella sua personale poetica del sublime. La sequenza finale è assolutamente favolosa, tra le più belle sotto tutti i punti di vista.
C'è bisogno degli artisti veri, come Herzog. Essi, anche senza volerlo, dicono solo ciò che è necessario.
Da non perdere.

woyzek  @  17/11/2010 22:50:35
   9½ / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/05/2010 18:01:52
   7½ / 10
Tanto affascinante e "ipnotizzante" che la storia va in secondo piano più volte. Questa fatica di Herzog è assolutamente folle e apocalittica,molto più tetra e distruttiva di Aguirre e destabilizzante quanto i suoi Nani.
Le musiche sono fantastiche e gli attori completamente imbambolati,l'ipotesi che il regista li abbia ipnotizzati per davvero non sembra tanto lontana dalla realtà ma comunque la veridicità del fatto non è importante.
Un paese del passato che,privato della sua unica fonte di arte e sostentamento,finisce in bocca all'irrazionalità e ad un'Apocalisse annunciata più volte dal visionario del villaggio,un'Apocalisse che doveva scatenarsi sul mondo e si scatena infatti sul Villaggio.
Forse il film di Herzog è un'allegoria sulla politica ma è probabile,anzi quasi certo, che riguardi i limiti dell'uomo come è sottolineato nello splendido finale.
Come sempre la Natura esplode in alcune immagini fantastiche specie all'inizio. Ma è probabile che questo Cuore di vetro sia anche un capolavoro,io non lo so. Sono veramente rimasto sorpreso e ipnotizzato.
Per dirne un'altra: le riprese vere della lavorazione del vetro sono semplicemente ammalianti.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/02/2010 13:38:01
   7 / 10
Affascinante. Ammettiamolo pure: la lavorazione del vetro è una delle cose più affascinanti appunto che si possano vedere, ma non c'ho capito un *****. Herzog è un pallaro dai, come non credo - effettivamente - che non abbia mai visto "Freaks" prima del suo quasi esordio, come non credo che non abbia visto il film di Ferrara, non credo nemmeno che questi attori fossero realmente sotto ipnosi. Un film strano e piuttosto statico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/02/2009 15:15:15
   8 / 10
Ipnotizzante. Esattamente come è stato fatto agli attori.
Un magnifico prodotto di Herzog, inusuale e personalissimo, molto lento ma adorabile.
Un film tutto romantico, ma non nel senso che tratta una storia d’amore, bensì romantico come uno dei periodi della migliore Arte, dove i pittori (geni) come Friedrich o Turner suggestionavano con i loro paesaggi incredibili, i poeti come Lamartine, Chateaubriand o Goethe sfornavano dei capolavori, stavolta descrivendoli quei bellissimi paesaggi.
Lo stesso fa Herzog, ci incanta con la fotografia e con la musica semplicemente straordinaria. La storia va in secondo piano, ma le simbologie sono tante.
E poi questo film ha il merito di avermi fatto conoscere i Popol Vuh.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 10:45:35
   8½ / 10
AMMETTO DI NON AVERLO CAPITO, MA MI HA ESTREMAMENTE AFFASCINATO.

benzo24  @  22/06/2005 12:50:00
   9 / 10
Uno dei film più affascinanti che siano mai stati girati.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/01/2008 16.58.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067053 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net