dark water (2002) regia di Hideo Nakata Giappone 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dark water (2002) (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DARK WATER (2002)

Titolo Originale: HONOGURAI MIZU NO SOKO KARA

RegiaHideo Nakata

InterpretiKuroki Hitomi, Kanno Rio, Oguchi Mirei, Mizukawa Asami

Durata: h 1.41
NazionalitàGiappone 2001
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Hideo Nakata

Trama del film Dark water (2002)

Una giovane madre in cerca di una casa per lei e per la sua bambina di sei anni, entra a far parte di una realtà appartenuta al passato di una bambina vissuta in quello stesso quartiere e scomparsa senza lasciare traccia qualche anno prima. L'umidità dell'appartamento e la pioggia abbondante che circonda la signora Yoshimi Matsubara e la sua bambina Ikuko sono uno sfondo costante per tutto il film, anche nelle sequenze che introducono la triste storia dell'altra bambina, abbandonata a sé stessa e morta tragicamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,66 / 10 (74 voti)6,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dark water (2002), 74 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  26/03/2015 10:30:19
   7 / 10
Un film umido, molto umido, finisci di vederlo e hai i reumatismi.

Si, si ok, avete ragione tutti quanti, più o meno è sempre la solita tiritera. E si, Nakata ha una fantasia che te lo raccomando ma d'altronde il suo stile è questo e non è certo il primo regista a restare (magari fin troppo) fedele al suo stile e ai suoi personali cliché/ossessioni. Tra l'altro le idee ce le ha pure, sarebbe stato meglio se le avesse utilizzate nell'ambito di una sceneggiatura meglio scritta perché è quello il grosso punto debole del film, quello e un altro paio di cosette però, a dire il vero, a me non è mica dispiaciuto, non l'ho trovato poi così incredibilmente inferiore al capostipite "Ringu".

Che sia Nakata certo lo si capisce dopo 30 secondi, basta vedere tutta quell'acqua, acqua di la, acqua a catinelle, acqua ovunque, Nakata ha il chiodo fisso dell'acqua, vedi acqua in un J-Horror e dici "eccallà, è Nakata".

Più che altro a mio avviso il film decolla nel finale (che poi il modo in cui ci si arrivi sia scritto alla càzzo di cane è un altro discorso a cui arriverò) in modo pazzesco rispetto al nulla dei precedenti 70-75 minuti, sebbene fosse un nulla con una discreta atmosfera e un buon approfondimento della psicologia della protagonista e del rapporto madre-figlia che è la trave portante dell'intero film. Il finale, dicevo, fa in ogni caso decollare notevolmente il film anzi a dirla tutta il pre-finale. Fosse finito con la bomba d'acqua che esce dall'ascensore e investe la bambina dopo gli eventi appena accaduti questo film avrebbe guadagnato mezzo punto in più; oh, cavolo, è un finale veramente angosciante, uno ci rimane così, un po' di mèrda. Invece c'è la sezione dei "10 anni dopo" che non è brutta eh, aggiunge un tocco di poetica e maturità al film e gli da un ulteriore colpo di cruda malinconia e tristezza però se fosse finito con la scena dell'ascensore (fessa, hai sbagliato bambina!!!) l'avrei apprezzato ulteriormente.

A conti fatti mi aspettavo un horror e ho trovato un film drammatico dalle atmosfere scure e inquietanti, pregno delle tradizioni "ectoplasmatiche" giapponesi certo ma che non mi ha mai spaventato e in compenso mi ha lasciato una discreta dose di tristezza addosso; un Nakata con ambizioni un tantino più mature.

Ambizioni non sempre supportate dalla sceneggiatura che come detto lavora bene sulla costruzione del fondamentale rapporto madre-figlia (+ bambina fantasma senza la madre, altra fissa di Nakata, ovviamente la bambina è morta cadendo in una cisterna ed è affogata) e sulla psicologia della madre, peccato però che si dimentichi tutto il resto. L'atmosfera c'è, ma la narrazione è davvero debole, sembra davvero un ibrido tra un film drammatico più maturo e il più classico horror giapponese targato Nakata (e quindi "Ringu"); inoltre la caratterizzazione della morticina di turno lascia alquanto desiderare, è un personaggio debolissimo, al contrario dell'esci televisori di qualche anno prima, non spaventa mai, non impressiona mai e alla fine, con tutto il drammatico finale eccetera finisce pure per fare tenerezza e probabilmente la cosa era abbastanza premeditata. Però, prima, un po' di ansia almeno avrebbe dovuto trasmettertela e invece nulla, nada, nisba. Mi ha inquietato di più l'avvocato che aiuta la protagonista, che aveva lo stesso doppiatore di Vegeta. Càzzo, Vegeta in live-action! Infatti è inutile, come al solito.

Per non parlare dell'assurdità di come Nakata ci trascina verso il, per carità l'ho già detto bello, finale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma, il finale è bello, drammatico e angosciante ma come detto il modo in cui Nakata ci arriva fa càcare.

Un film con alti e bassi insomma, con cose buone e altre meno con punti a favore (psicologia protagonista, rapporto madre-figlia, pre-finale molto riuscito) e altri a sfavore (sviluppo narrativo e sceneggiatura in primis, "villain" troppo morbido in secundis). Apprezzabile il fatto di spostare il tiro dalle solite tematiche di vendetta. In "Ringu" era vendetta, in "Ju-On" di quello strònzo di Shimizu era Vendeeeetta e solo veeendeeetta (alla Homer Simpson) e infatti i "villain" erano straordinari; qui no, non c'entra la vendetta la cosa è un poco più profonda, e il fantasma fa schifo... Non tutte le ciambelle riescono col buco. Ah e Shimizu, al contrario di Nakata, è strònzo perché si è spùttanato il film facendosi da solo il remake americano e rovinando totalmente il suo gioiellino (a cui mi sono pentito da tempo di aver dato solo "6 e 1/2" è molto più bello di quanto pensassi un tempo). Ha guadagnato uno sproposito quindi crètino no, ma strònzo di sicuro.

Infine...

Nakata voleva girare un J-Horror più malinconico e maturo di "Ringu"e in parte ci è riuscito secondo me, peccato che nel complesso "Dark Water" non convinca del tutto, resta comunque un valido prodotto nel genere a mio parere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060769 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net