dellamorte dellamore regia di Michele Soavi Italia, Francia 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dellamorte dellamore (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DELLAMORTE DELLAMORE

Titolo Originale: DELLAMORTE DELLAMORE

RegiaMichele Soavi

InterpretiStefano Masciarelli, Barbara Cupisti, Anna Falchi, François Hadij-Lazaro, Rupert Everett

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia, Francia 1993
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film Dellamorte dellamore

Francesco Dellamorte ha scelto di rinchiudersi in una sorta di esilio volontario come guardiano del cimitero di un piccolo paesino. Con lui vive solo una strana creatura, una specie di muto folletto chiamato Gnaghi. Un brutto giorno però i morti decidono di tornare in vita, uscendo dalle loro tombe e seminando il terrore nel borgo. Dellamorte si vede così costretto a intervenire, uccidendo i morti per la seconda volta e seppellendoli di nuovo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (110 voti)6,65Grafico
Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dellamorte dellamore, 110 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/11/2013 16:27:31
   7½ / 10
Primissima impressione: cosa càzzo sto vedendo?
C'è un talento visivo di indiscutibile valore, Soavi è bravissimo, ma la trama è delirante: un becchino che si innamora, uccide degli zombi, poi comincia a confondere vita e morte. Seconda impressione: anche la sceneggiatura ha un suo perché. Anzi, dirò di più: pur avendo caratterizzazione da film di genere o b-movie che dir si voglia, "Dellamorte Dellamore" in realtà mi sembra un progetto totalmente anarchico e molto più poetico di quel che potrebbe apparire ad una visione poco approfondita.
Che Tiziano Sclavi abbia un'ironia moooolto particolare è cosa risaputa, basta leggersi un numero a caso di Dylan Dog scritto da lui. Questo è principalmente ciò che frega in "Dellamorte Dellamore" i detrattori accaniti: un'accozzaglia di nonsense. Ma non è cosi. Il senso ermetico c'è soprattutto nell'ottimo finale, e la sceneggiatura tratta a sua volta dal romanzo di Sclavi è una riflessione su eros e morte esplicita, morbosa (Sclavi sembra avere nel suo DNA la fascinazione per l'amore della/nella/sulla morte, e qui si sfiora la necrofilia de facto).
"Dellamorte Dellamore" è un film sovraccarico ed eccessivo: visivamente infatti Soavi non si risparmia. Regista talentuoso anche se purtroppo non un'artista a tutto tondo, si è barcamenato negli anni in progetti con sceneggiatura non all'altezza della sua capacità barocca di riportare le immagini su schermo e la creatività visionaria del suo metodo. Sclavi neanche è un genio ma un altro talentuoso che ha una sua poetica personale e un tratto distintivo (anche se in fin dei conti la sceneggiatura mi pare non sia sua). Il mix è esplosivo. Il film è allucinante e tremendamente schizzato, poco omogeneo nel ritmo, confusionario ma anche trascinante, originale e dal respiro internazionale (non sembra un horror men che meno italiano, e non lo è infatti).
Altro motivo di destabilizzazione è il protagonista principale. La confusione nasce dalla creatura più famosa di Sclavi, Dylan Dog, di cui Dellamorte è un prototipo evidente. Dylan è modellato sulle fattezze di Everett che quindi fa saltare subito all'occhio la somiglianza gemellare con il suo fratello di carta e inchiostro. Aggiungiamoci anche il maggiolino, il sense of humor, un aiutante grottesco (non all'altezza di Groucho però) e la confusione regna sovrana. In realtà questo è il film del romanzo che ispirò Dylan Dog. Ma è anche un'operazione totalmente differente e una riflessione che sbraca su altri lidi: non un horror puro, non una commedia nera eppure un mix di entrambi con evidenti richiami fumettistici per dichiarazione dello stesso Soavi.
Anche sul lato interpretativo non tutto funziona a meraviglia: Everett è perfetto ma la Falchi ha dalla sua solo una bellezza e delle curve fantastiche. Avrebbe giovato una controparte femminile più all'altezza specie recitativa, considerando il ruolo impegnativo e trino che ottempera.
Quindi questa pellicola resta un Cult con la c maiuscola e a ragione.
Resta un solo, enorme rammarico: che questo team cosi ben assortito Soavi/Everett/Sclavi non abbia dato il via ad un film su Dylan nonostante ci abbiano provato per lungo tempo. Anche un sequel di "Dellamorte" poteva essere interessante. Ma vogliamo mettere, con tutto il rispetto, una trasposizione cosi esplosiva e congeniale dell'indagatore dell'incubo invece di quella chiavica di Routh uscita poco tempo fa?
Ecco, "Dellamorte Dellamore" è tante cose e non va valutato con leggerezza e sufficienza. Il modo in cui il protagonista confonde morte e amore fino a non sapere più distinguere l'una dall'altra e a conviverci perdendo qualunque senso della realtà o della morale è molto più interessante di quello che può sembrare a prima occhiata il solito film trash sugli zombi. Cosa che non è. Assolutamente.

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2013 00.17.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son imageafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)amatablack phone 2bolero (2024)
 NEW
bugoniachien 51come closercome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil mostro (2025)il nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoreper tepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirscirocco e il regno dei ventisconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machinetre ciotoletron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066429 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net