Sfuggita all'inseguimento di due killer, la bella Grace arriva nella sperduta cittadina di Dogville. Grazie all'aiuto di Tom, portavoce della comunità, Grace riesce ad ottenere protezione a patto che sia disposta a lavorare per la comunità. Ma quando si viene a sapere che la donna è una grossa ricercata, gli abitanti di Dogville avanzano nei confronti di Grace sempre maggiori pretese. Ma Grace nasconde un segreto che farà pentire tutta Dogville di aver mostrato i denti contro di lei...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Film molto particolare soprattutto per la scarna scenografia di tipo teatrale e per la costante presenza della voce narrante fuoricampo. Malgrado un primo momento di perplessità, devo dire che la scelta scenografica non mi è dispiaciuta affatto mentre mi sono parsi leggermente fastidiosi gli "spiegoni" del narratore Giorgio Albertazzi. Questi due aspetti del film ed una partenza lenta della storia potrebbero irritare ed annoiare lo spettatore, costringendolo ad interrompere la visione anzitempo, secondo me sarebbe però un errore, dopo un inizio difficile il film diventa bellissimo, crudo e profondo. Il finale è poi travolgente ed allo stesso tempo sbagliato ma giusto.....almeno...è quello che ho provato io nei minuti finali di Dogville. Splendida e bravissima come sempre Nicole Kidman, buono il resto del cast.