Sfuggita all'inseguimento di due killer, la bella Grace arriva nella sperduta cittadina di Dogville. Grazie all'aiuto di Tom, portavoce della comunità, Grace riesce ad ottenere protezione a patto che sia disposta a lavorare per la comunità. Ma quando si viene a sapere che la donna è una grossa ricercata, gli abitanti di Dogville avanzano nei confronti di Grace sempre maggiori pretese. Ma Grace nasconde un segreto che farà pentire tutta Dogville di aver mostrato i denti contro di lei...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
La mia non è una considerazione superficiale, ma quasi tre ore sono troppe per un bel film come questo. O lo vedi in due giorni in modo da non perderti neppure una sfumatura di dialoghi, gestualità e trama oppure devi avere una soglia di attenzione sopra la media. Secondo me in questo film, il regista non avrà voluto scendere a compromessi nel momento dei tagli, considerando OGNI fotogramma necessario allo sviluppo e alla comprensione del film. Il film tuttavia rimane un film che sfiora il capolavoro, un film che ci avvicina molto alle molteplici potenzialità di quest'Arte, ci fa capire quanto infinito sia il cinema. Teatrale certo, molto profondo. Da vedere solo se si ha la mente riposatissima e rilassata. Ma consiglierei di vederlo in due sessioni diverse.