Sfuggita all'inseguimento di due killer, la bella Grace arriva nella sperduta cittadina di Dogville. Grazie all'aiuto di Tom, portavoce della comunità, Grace riesce ad ottenere protezione a patto che sia disposta a lavorare per la comunità. Ma quando si viene a sapere che la donna è una grossa ricercata, gli abitanti di Dogville avanzano nei confronti di Grace sempre maggiori pretese. Ma Grace nasconde un segreto che farà pentire tutta Dogville di aver mostrato i denti contro di lei...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Io credo sia importante vedere questo film. E' spettacolare come i cardini e le regole elementari del vivere civile e della morale e - perchè no - della prevaricazione del potere siano stati espressi in un modo tanto potente. Bella l'opera teatrale trasposta anche se non originale. Un film di sicuro impatto che se non si apprezza è solo perchè non lo si capisce fino in fondo e perchè ci si ferma troppo solo sui nomi e sui volti degli attori (ma il cinema è solo questo?). In realtà credo che nei contenuti TUTTI ci si ritrovino perchè capita a tutti coloro che sono umani di trovarsi in almeno una delle sfaccettature di qualcuno dei personaggi. Non ci si deve fermare al ruolo della filosofia, alla figura della donna maltrattatta e usurpata della sua dignità, o della gente gretta e ignorante. Non si può vederlo come un dictat religioso e estremista.. oppure si può anche interpretarlo come tale. Uscire dalla sala a film iniziato? Ritengo sia impossibile e se succede è perchè forse occorre essere in grado di "ascoltare" per comprendere e soprattutto occorre vedere oltre la rappresentazione con occhi molto, molto diversi.