la marchesa von... regia di Eric Rohmer Francia, Germania 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la marchesa von... (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MARCHESA VON...

Titolo Originale: LA MARQUISE D'O…

RegiaEric Rohmer

InterpretiEdith Clever, Bruno Ganz, Otto Sander, Edda Seippel, Peter Luhr

Durata: h 1.42
NazionalitàFrancia, Germania 1976
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film La marchesa von...

Seconda metà del Settecento, Italia del Nord. Truppe nemiche assediano le città. La figlia del governatore viene salvata da un conte che la sottrae a un gruppo di soldati. La giovane donna rimane inconsapevolmente incinta. Ripudiata dalla famiglia, fa un'inserzione su un giornale per conoscere il responsabile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (10 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La marchesa von..., 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/11/2024 18:00:03
   7 / 10
Rohmer si allontana un po' dai suoi soliti film e gira una raffinata pellicola in costume, tecnicamente curata e d'impostazione molto teatrale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2023 22:47:44
   8 / 10
La cosa che colpisce piu' in positivo di questo film è la sua "forma", i dialoghi cosi bottonati che ti trasportano davvero all'epoca in cui è raccontata la storia.

Una situazione imbarazzante che ai giorni nostri sarebbe risolta in poco tempo, in questo caso entrano in gioco i giornali, il passa parola e lo scandalo a corte.

Chi guarda il film sa bene quale sia la verita', ma poco importa, sono i protagonisti della storia che non vogliono "vedere" questa verita'.

Un film che rasenta la perfezione a livello di sceneggiatura.

Matteoxr6  @  09/03/2015 21:29:12
   2½ / 10
Forse sarebbe stato meglio operare un adattamento teatrale, piuttosto che falsamente cinematografico. Dico "falsamente" perché il tipo di recitazione, di inquadrature, di cambi di scena e di sceneggiatura sono tipicamente teatrali e poco o nulla hanno di cinematografico (se non la fotografia). L'ho trovato terribilmente noioso; eppure sono abituato a vedere film molto lunghi, e questo dura un'ora e quaranta a malapena; eppure ho visto pellicole degli anni cinquanta, con una recitazione e un modo di fare cinema per forza di cose tendenzialmente vetusto, ma in realtà questo è del 1976, lavorava al contempo gente come Kubrik, e l'ambientazione storica non può essere una scusante così marcata. Poi ho letto i commenti sottostanti per capire cosa mi fosse sfuggito, ma rimango ancora più perplesso. Ho letto infatti di prove recitative strepitose, di un racconto emozionante ed entusiasmante di un dilemma morale. A parte che, per quanto possa piacere o meno, la trama non ha niente di avvincente e dubito che sia questo l'intento del regista (già dopo cinque minuti anche mia nipote di sei anni intuirebbe l'identità dello stupratore), e poi quale sarebbe l'affascinante e struggente questione morale? Ma di quale morale stiamo parlando? Mi dispiace, non ho letto il romanzo, ma cinematograficamente parlando, fotografia a parte, questo film è microscopico sia tecnicamente che a livello di sceneggiatura.

7219415  @  21/10/2013 18:41:48
   6½ / 10
Non è il mio genere e non l'ho apprezzato più di tanto!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  17/08/2012 19:47:22
   9 / 10
Esempio magistrale di quella che dovrebbe essere una trasposizione filmica fedele ad un originale letterario. La forza del film consiste infatti negli elegantissimi dialoghi che furono già della novella. Mezzo punto in più per questo motivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/05/2012 18:36:08
   8½ / 10
Sublime.
Film storico praticamente minimalista, dagli intenti intimi e tutt'altro che scontati che riesce a condensare in sé bellezza formale (quasi un quadro in movimento a tratti), recitativa (strepitosi tutti, da strapparsi i capelli), tematica (tra dilemmi morali, i conflitti familiari borghesi, la purezza di Giulietta e quella del demonio di cui non dirò il nome ché farei spoiler).
Forse, e dico forse, il film più fedele tratto da un romanzo che al contempo diventa puro cinema con la sensazione di leggere un racconto avvincente, molto verboso ma mai ridondante o pesante. Il tocco della leggerezza di Rohmer è qui unico, sembra impossibile che una storia del genere riesca ad entusiasmare per tutta la sua durata senza un attimo di noia. Sarà anche perché colpisce direttamente al cuore per la sua semplicità dei sentimenti, mostrati con grazia e naturalezza.
Un racconto che in fin dei conti sfiora l'amorale e non si permette mai, nemmeno per un secondo, di dare giudizi etici o lapidari sui protagonisti che anzi escono fuori candidi come dei cigni. C'è poco altro da dire, sono soddisfattissimo e non vedo l'ora di vedere altro di Rohmer.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/11/2009 18:46:51
   10 / 10
Non ho parole. La più straordinaria direzione degli attori della storia del Cinema.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2009 06.33.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  22/09/2008 13:53:21
   8½ / 10
Eric Rohmer traspone fedelmente –quasi in maniera pedissequa- la novella di Heinrich von Kleist, per dare forma ad un’opera cinematografica emozionate, di straordinaria intensità, capace di raggiungere i recessi più profondi del nostro cuore, destandoli dal loro torpore.
Il film/racconto annienta, con una forza dirompente, i concetti tradizionali di “giusto” e “ingiusto”, facendoci apparire –trasfigurandolo- il peccatore come un salvatore, come un angelo pronto a donarsi e a sacrificarsi per la felicità della donna amata. In questo senso ciò che si presenta superficialmente come un atto deplorevole si trasmuta, in considerazione dei sentimenti puri che hanno mosso il “peccatore” stesso, in un gesto di amore che troverà il suo suggello nel perdono di chi ha “subito” quell’atto.
Se ciò che appare come una infamia viene tratto tratto spogliato di tutti i suoi connotati negativi per restituirlo a noi nella sua intrinseca dimensione elegiaca, nel contempo vengono smascherati e dileggiati tutti quegli insulsi atteggiamenti legati all’etichetta, alla reputazione e alla morale borghese, che alla fine verranno non solo adombrati, ma letteralmente sopraffatti dalla straordinaria statura etica della marchesa. Proprio quest’ultima è raffigurata come il personaggio più sublime, la cui forza sta proprio nella sua debolezza e nella sua innocenza. Ella si erge su tutti, in quanto capace di comprendere e perdonare, da un lato, i capricci del cuore di chi ha profittato di lei, e dall’altro l’ingiustizia sociale espressa dalla sua famiglia.
Superbo Rohmer nel raccontare con estrema classe, levità e ironia questa stupenda parabola, che culmina in un finale toccante ed altamente significativo. Anche sotto il profilo formale il film è ineccepibile: all’impianto teatrale della recitazione (non a caso gli protagonisti provengono in gran parte dal panorama teatrale berlinese) e della regia (spesso le inquadrature sono fisse) si unisce una fotografia (Néstor Almendros) dal carattere pittorico a dir poco eccelsa. A quest’ultimo proposito, invito ad ammirare –magari azionando la pausa- la scena del bivacco di fronte alla tenuta della famiglia della marchesa: per la posizione dei soldati e i colori dell’immagine sembra di stare a vagheggiare un quadro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2008 00.11.29
Visualizza / Rispondi al commento
La ricotta  @  06/06/2008 20:51:10
   10 / 10
L'ho visto dopo avere letto il commento di Mauro Lanari. Non ho potuto abbassare la media.
Poetico e sublime.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2008 17.02.51
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro Lanari  @  19/09/2007 22:56:57
   10 / 10
Kleist è la prova che si può anche morire suicida per la frustrazione dovuta alla mancanza pandemica della potenza del sentimento di purezza. Il suo racconto, da cui Rohmer ha tratto un film con un adattamento pressoché letterale, andrebbe utilizzato dai cardiologi al posto dell’ECG per valutare nel modo ottimale se disponiamo oppure no d’un cuore ancora vivo, un cuore non solo pulsante ma palpitante. Prodigio nel prodigio, Rohmer riesce nell’impresa di tradurre in suoni e immagini un simile cristallino nitore etico, firmando così quello che risulta di gran lunga il suo migliore “racconto morale” in senso lato. Se l’emozione suscitata da quest’opera non vi uccide provvisoriamente, significa che siete già morti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/09/2008 22.33.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net