Sfuggita all'inseguimento di due killer, la bella Grace arriva nella sperduta cittadina di Dogville. Grazie all'aiuto di Tom, portavoce della comunità, Grace riesce ad ottenere protezione a patto che sia disposta a lavorare per la comunità. Ma quando si viene a sapere che la donna è una grossa ricercata, gli abitanti di Dogville avanzano nei confronti di Grace sempre maggiori pretese. Ma Grace nasconde un segreto che farà pentire tutta Dogville di aver mostrato i denti contro di lei...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Chiaro, feroce, spietato, visionario, come è - e ci si aspetta che sia - Lars Von Trier. Chiaro e feroce perchè mostra come la società, se gliene viene concessa la possibilità, approfitta dei più deboli senza limiti alla decenza: la povera Grace (una superba Nicole Kidman) finisce addirittura con un collare di ferro intorno al collo, simbolo della schiavitù più misera. Spietato nella vendetta, nel regalare il colpo di scena quando per Grace sembra tutto perduto: il colpo di pistola che uccide Tom è un punto esclamativo che pone fine a tutto, allo sfruttamento come alla vendetta successiva. Visionario perchè solo Lars Von Trier poteva immaginare un teatro di posa nel quale non c'è scenografia e il set è un semplice insieme di segmenti tracciati con il gessetto sulle assi di un palcoscenico. Stupefacente. L'ennesimo Dogma capolavoro.