don camillo e i giovani d'oggi regia di Mario Camerini Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

don camillo e i giovani d'oggi (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DON CAMILLO E I GIOVANI D'OGGI

Titolo Originale: DON CAMILLO E I GIOVANI D'OGGI

RegiaMario Camerini

InterpretiGastone Moschin, Lionel Stander, Carole André, Paolo Giusti

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia 1972
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Mario Camerini

Trama del film Don camillo e i giovani d'oggi

Siamo negli anni della contestazione e la ribellione giovanile non risparmia neppure il paesino di Brescello. Il figlio di Peppone è un extraparlamentare e un giovane pretino in vena di innovazioni postconciliari mette in crisi il parroco tradizionalista. Altra zizzania viene portata da Caterina, una inquieta nipote di don Camillo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (3 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Don camillo e i giovani d'oggi, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  08/08/2020 16:54:14
   4½ / 10
ATTENZIONE SPOILER!!!

L'eccessiva ingordigia gioca brutti scherzi e Don Camillo e i giovani d'oggi ne è un esempio perfetto. O almeno del Don Camillo e i giovani d'oggi arrivato in sala.
Infatti il film, inizialmente, venne prodotto con la classica squadra Gino Cervi-Fernandel, ma la malattia mortale di quest'ultimo portò il regista e l'attore di Peppone a non continuare come segno di rispetto. Si dibatte ancora oggi su quanto fosse rimasto da girare, tra chi dice che mancarono pochi minuti di riprese e chi invece afferma che mancava ancora molto, fatto sta che Rizzoli e Cineriz vollero comunque produrre ad ogni costo un nuovo Don Camillo, disposte pure a cambiare il cast.
Il film, che ve lo dico a fare, è scialbo, ma non per i motivi che pensano tutti.
Come scrissi nel commento al primo film, per quanto sia legato a Fernandel e Gino Cervi, sono anche il primo ad ammettere che i romanzi di Guareschi abbiano avuto tonnellate di adattamenti differenti tra film, serie tv, teatro e addirittura telenovelas sudamericane; mi pare che in un adattamento ci sia pure Mario Adorf, insomma, Don Camillo ha tanti adattamenti che ahimè per ora non ho il tempo di guardare.

Infatti l'interprete di Don Camillo, seppur segua molto la china di Fernandel, l'ho apprezzato tutto sommato; peccato invece per Peppone, seppur la colpa, forse, non sia dell'attore; tralasciando il pochissimo spazio riservatogli, che annulla totalmente l'approfondimento del suo "inborghesimento", il problema principale è la voce… Insopportabile, e dire che il doppiatore fece parecchi ruoli di rilievo… Vabbò, ci passo sopra, il momento "no" capita a tutti.
Ancora peggio di Peppone, e lì sì che la colpa sta nell'attrice, è la figlia di Don Camillo, uno stoccafisso tale da rendere le modelle dei materassi Marion rispettivamente Alan Rickman, Gian Maria Volontè e altri attoroni storici!
L'elemento peggiore del film, però, è la sua totale mancanza di originalità, sfruttando eventi già visti nella saga di Fernandel-Gino Cervi, come l'esondazione del Po (qua chiaramente ricostruita e con l'utilizzo di qualche stock footage)… Che abbiamo già visto nel secondo film; oppure un episodio dove Don Camillo trova un ex-fascista che gli fa ribollire il sangue… Che abbiamo già visto nel secondo film; oppure il dibattito tra matrimonio civile e religioso… Che abbiamo già visto in un altro film e i giovani sono personaggi piatti che paiono scritti sul momento.

Insomma, un film bruttino, senza carisma e pure un pochino noioso fatto solo per battere cassa, i pochi elementi positivi vengono sommersi dai tanti difetti. Non lo consiglio, seppur non lo consideri un film eretico.

topsecret  @  07/09/2016 22:20:31
   5½ / 10
A 20 anni di distanza dall'uscita di DON CAMILLO che ha segnato la nascita di una delle coppie d'oro del cinema in quegli anni, Gino Cervi e Fernandel, ecco spuntare l'ultimissimo capitolo che tenta di riprendere quelle gesta che fecero grandi i precedenti 5 film.
Il vero DON CAMILLO E I GIOVANI D'OGGI rimase incompiuto per le gravi condizioni di salute dell'attore francese che non riuscì a portare a termine la sua parte, tanto più che sia il regista designato Christian Jaque che Gino Cervi si rifiutarono di continuare proprio per rispetto verso l'amico e collega.
Il film in questione fu quindi rigirato ed assegnato a Camerini che diresse Moschin e Stander in quello che è solo una pallida controfigura di un caposaldo della commedia italiana (e non solo) che non riesce ad essere nè divertente nè coinvolgente ed appassionante quanto voluto e sperato.
Pochissime le scene degne di nota, dialoghi "moderni" ma poco ficcanti e interpretazioni senza brio e quasi impalpabili, non rendono giustizia al ricordo indelebile di DON CAMILLO con Gino Cervi e Fernandel.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/12/2021 18.42.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/09/2009 23:37:48
   5 / 10
Tante cose sono cambiate rispetto ai precedenti episodi.
Se ne va' il bianco e nero,gli argomenti e il linguaggio si fanno piu' "adulti" e soprattutto cambiano i protagonisti!
Gli inarrivabili Cervi e Fernandel vengono rimpiazzati da due semi-sconosciuti che non hanno nulla,e vorrei ben vedere,del carisma e della simpatia dei predecessori!
In particolrare il personaggio di Peppone è quasi secondario,una semplice caricatura dell'originale riuscita male...quasi assente per tutto il film e quindi mancano i famosi duetti tra i due contendenti che caratterizzavano i precedenti episodi!
Insomma potevano proprio farne a meno...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066966 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net