donnie darko regia di Richard Kelly USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

donnie darko (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DONNIE DARKO

Titolo Originale: DONNIE DARKO

RegiaRichard Kelly

InterpretiJake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Patrick Swayze, Noah Wyle, Drew Barrymore, Jena Malone,James Duvall, Ashley Tisdale

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2001
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di DONNIE DARKO
•  Link al sito di DONNIE DARKO

Trama del film Donnie darko

1988. Donnie Darko č un ragazzo americano di famiglia agiata. Un giorno un coniglio gigantesco, che soltanto Donnie riesce a vedere, gli salva la vita attirandolo fuori di casa poco prima dell'impatto di un motore di aereo con la sua abitazione e gli predige la fine del mondo nel giro di un mese.

Film collegati a DONNIE DARKO

 •  S. DARKO, 2009

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (612 voti)7,50Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Donnie darko, 612 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/11/2004 10:54:09
   8 / 10
Un film veramente interessante.
Ho visto su internet, e questo tale Richard Kelly non pare abbia fatto altri film, per cui io sono letteralmente sbalordito. E' molto raro vedere delle opere prime così ben scritte, dirette e anche interpretate.
Molte spiegazioni sono plausibili, molte questioni vengono lasciate aperte, il regista forse ha voluto fare apposta così, per lasciare spazio alla libera interpretazione dello spettatore. Ho letto con molto interesse le vostre interpretazioni e le spiegazioni su internet (argomento a me totalmente ignoto, compreso il famigerato libro della Sparrow).
Secondo me al di la di tutte le possibili interpretazioni, l'intento principale è quello comporre un ritratto della famiglia di una qualsiasi provincia americana. Un mondo fatto di eccessivi conservatorismi, di grosse ipocrisie (impersonate sopratutto da Patrick SwaYze e dalla professoressa di educazione fisica). Interessante è l'ambientazione, e cioè quella degli anni '80 all'epoca della fine della presidenza Regan, durante i dibattittiti tra Dukakis e Bush Senior (da notare il dibattito a tavola nella prima scena in cui Darko e la sorella dicono di voler votare per Dukakis e i genitori per Bush).
Interessante il montaggio alternato che si ripete in + occasioni che mostra i viventi che interagiscono tra di loro e al tempo stesso Darko nelle sue allucinazioni. Ad esempio la sequenza quando i genitori sono a scuola a discutere del racconto di Graham green che secondo la professoressa andrebbe bruciato, e Darko che parla con il Frank dell'altra dimensione, ad indicare appunto la società come causa primncipale del suo malore.
Interessantissime comunque tutte le discussioni che questo film fa nascere nello spettatotore sui mondi paralleri, sul portale di passaggio tra i due mondi e su quali sono personaggi dell'una o dell'altra dimensione. Ammetto comunque che alcuni passaggi mi sono sfuggiti e molti sono gli interrogativi senza risposta.

Ma passiamo agli aspetti tecnici. Kelly pare tutt'altro che un'esordiente. Su una magistrale sceneggiatura crea questa pellicola che vista nel complesso non assomiglia a nient'altro, ma le cui influenze paiono molteplici.
Kelly dosa benissimo i generi, fa un film drammatico, ma anche un fantasy (o fantascienza) e diventa veramente inquietante (da horror) quando mostra le due dimensioni a contatto (quando Donnie parla con il Frank morto manipolato, travestito da coniglio con la faccia a forma di teschio).

A leggere la trama sembra un teen movie, cosa completamente errata; assomiglia forse nell'ambientazione ad "american Beauty", ma le influenze maggiori vengono da registi di culto, da Tim Burton (nel suo lato + oscuro e privato dell'ironia), e da Lynch, che sembra essere chiamato in causa sopratuto nell'ultima parte (Mulholland drive viene prima o dopo????)
Secondo me ci sono addirittura vari echi e richiami da Bunuel e sopratutto dal Bergman del "settimo sigillo".

Ma se devo essere sincero il regista che più mi è venuto in mente guardando "Donnie Darko" è David Cronenberg (siete d'accordo?), sopratutto nella descrizione delle diverse dimensioni. Lo spettro del "Pasto nudo" (e di "Videodrome" e di altri suoi film) , in alcune occasioni, secondo me appare evidente , sopratutto in alcuni passaggi quando tutto è più scuro e quando tutto diventa inquietante.
Kelly secondo me lo richiama parecchio.. Per quanto si è parlato di questo esordiente come del nuovo Lynch, secondo me è molto più vicino a Cronenberg.
Altri Echi comunque ce ne sono eccome. Qualcuno di Voi ha visto nel dialogo sui puffi un rimando a Tarantino (che sembra quello dei fumetti di kill Bill). Ce ne sono altri e nonostante sia ambientato negli anni '80, si vede tranquillamente che è un film figlio degli anni '90 (anche se non mi piacciono, quando fa vedere il collegge, le accellerazioni improvvise).
Ci sono poi tanti altri richiami letterari e cinematografici , oltre che filosofici. Ad esempio, oltre al libro sulla filosofia dei viggi nel tempo , viene chiamato in causa il racconto di Graham Greene che diventa il simbolo del modo di pensare + liberal della professoressa interpretata dalla Berrymore, ma che ovviamente è considerato come causa principale del disastro a scuola, dalla professoressa ipocrita e ultra conservatrice.

Una ultima annotazione da fare riguarda gli attori. Il ragazzo (che dovrebbe essere lo stesso di "The day after tomorrow"), è veramente bravo, inquieta solo a guardarlo. Ottimi poi i ruoli di contorno affidati a Swayze e alla Barrymore. Molto brava anche la Mcdonnel. Il regista si è dimostrato capacissimo, anche nella direzione degli attori, oltre alla perfetta padronanza della macchina da presa.
Molte sequenze e alcuni piani sequenza sono magistrali ( la prima sequenza è splendida).

Un film diventato un cult, e forse creato apposta per essere tale. Che film guardano nel cinema i due protagonisti? "Evil dead", ovvero "la casa" di Raimi, una pellicola che per anni, e ancora oggi, è oggetto di culto per intere generazioni.

"Donnie Darko" è un film complesso, geniale e assolutamente imperdibile. Opere prime così sono molto rare e Kelly tutto sembra tranne che un esordiente. Mi stupisce il consenso che si creato intorno questa pellicola. A me è piaciuto un sacco, e mi fa piacere che non è stato apprezzato solo solo dai palati più raffinati. Non è un film moralista e nemmeno un film citazionista (levatevi dalla mente "Ritorno al futuro" !!!!!).

Un film veramente da vedere!


57 risposte al commento
Ultima risposta 03/12/2004 19.34.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net