edison - l'uomo che illumino' il mondo regia di Alfonso Gomez-Rejon USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

edison - l'uomo che illumino' il mondo (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINO' IL MONDO

Titolo Originale: THE CURRENT WAR

RegiaAlfonso Gomez-Rejon

InterpretiBenedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult, Katherine Waterston, Tom Holland, Matthew Macfadyen, Tuppence Middleton, Damien Molony, Conor MacNeill, Celyn Jones, Oliver Powell, John Schwab, Abigail Johns, Tom Bell, Tom Sweet, Iain McKee, Jason Matthewson, Woody Norman, Faye Ormston, Phil Hodges, Ekow Quartey, Adam Lazarus, Simon Connolly, Joseph Balderrama, Steven I. Dillard, Benjamin Schnau, Martyn Mayger, Toby Williams, Tim Steed, Christopher McMullen, Jeremy Oliver, Liza Ross

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2019

•  Altri film di Alfonso Gomez-Rejon

Trama del film Edison - l'uomo che illumino' il mondo

Il film racconta la storia dell'epica e spietata competizione tra i due più grandi inventori dell'era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Thomas Alva Edison (Benedict Cumberbatch) abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma George Westinghouse (Michael Shannon), aiutato da Nikola Tesla (Nicholas Hoult), riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera "guerra della corrente", Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa. Nel cast del film troviamo anche Katherine Waterston (Marguerite Westinghouse), Tom Holland (Samuel Insull), Matthew Macfadyen (J.P. Morgan) e Tuppence Middleton (Mary Edison).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (13 voti)6,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Edison - l'uomo che illumino' il mondo, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Febrisio  @  20/01/2022 21:25:45
   6 / 10
Interessante, ottimo ritmo ma senz'anima.

DarkRareMirko  @  19/10/2021 22:14:52
   6½ / 10
Produce il sommo Scorsese (e mica è poco); un film con un suo indubbio fascino (notevoli le riprese in ambienti oscuri, tetri, ben musicati, dove il duo di attori protagonisti si immedesima al meglio nei ruoli - mentre Holland non dico sia inutile, ma comunque lo si vede poco e male; Cumberbatch non mi fa impazzire ma è comunque funzionale, Shannon sempre bravo-), che ha il merito di far luce (è proprio il caso di dirlo) su alcuni temi del passato non sempre approfonditi.

Del resto, dobbiamo anche ad Edison l'invenzione del cinema, come sottolineato a fine pellicola, mica bruscalini.

Scorrevole, quasi discreto.

Mic Hey  @  25/01/2021 13:18:47
   9 / 10
EDISON - Questo fllm di un regista sconosciuto, ma prodotto sotto l'ala rassicurante di un MartinScorsese, riesce a trovare un perfetto equilibrio tra spettacolo/intrattenimento e ricostruzione storica/nozionismo didascalico (ma sarà tutto vero ?) a scapito di un montaggio a tratti schizofrenico.. Ma non si può avere tutto no ?
Il film funziona.. e alla grande ! Sarà che Cumberbatch sembra nato apposta per questi ruoli da "genio misogino/androgino" o che MichaelShannon incarni il perfetto "villain-antagonista"(anche se qui non è poi così malvagio) fatto sta che il film si guarda con reale interesse e coinvolgimento. Non pensavo che Edison avesse inventato pure il primo prototipo di cinema o di registratore.. cosi' come il coinvolgimento nella prima esecuzione sulla sedia elettrica (!) :)
Watch or Die ;)

davmus  @  16/03/2020 09:17:01
   6 / 10
Fatto bene, ma un pò confusionario

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/12/2019 18:55:23
   6 / 10
Supercast per un film interessante ma un pò piatto con una sceneggiatura debole , ripetitiva ed un finale proprio senza nervo ..
senza i due grandi attori protagonisti sarebbe stata un'insufficenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/12/2019 18:28:47
   5 / 10
La guerra dell'elettricità in forma di bignami con avvenimenti che si susseguono nel quadro di un conflitto che non rispermia colpi bassi, ma proprio per questa semplice successioni di avvenimenti, poco convolgente nei personaggi. Con un cast el genere si poteva e si diveva fare di più, così c'è solo la freddezza del racconto e l'impeccabilità di un'ottima ricostruzione scenografica. Un film elegante ma senza una vera e propria anima.

TheLegend  @  23/11/2019 22:19:24
   6 / 10
Parte abbastanza bene ma poi si perde per strada.

Budojo Jocan  @  21/11/2019 18:19:16
   5 / 10
Avrei preferito un film sulle mirabolanti invenzioni di Tesla e avrei lasciato nell'ombra Edison, a giocare coi suoi trenini elettrici. Ma questo è un film su Edison, ecco perché mi ha abbastanza annoiato. Quindi 5.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/11/2019 16:26:13
   6½ / 10
Film ben diretto e ben interpretyato.
Niente di straordinario, ma una visione godibile che interessa a sufficienza lo spettatore.

Mauro@Lanari  @  01/11/2019 08:58:33
   7½ / 10
Sorprendente ch'esistano ancora film di filosofia esistenziale, categoria démodé a confronto degl'imperanti action comics. Cumberbatch è l'attore non solo di Dr. Strange oppure Holmes, m'ancor prima di Hawking, van Gogh, Assange, Turing. E Holland non è solo l'attore di Spider-Man. Non mi dilung'oltre, tanto sarebbe inutile.

Mauro Lanari

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2020 11.18.11
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  01/08/2019 12:17:34
   6½ / 10
Film interessante e, quanto meno, molto originale. E' da tempo che non vedevo sul grande schermo una pellicola in costume; peraltro l'argomento trattato è davvero al di fuori di ogni piattume hollywoodiano e, direi, rappresenta un'idea assai coraggiosa. Il duello Edison-Westinghouse è intrigante, mai noioso, ben orchestrato e raccontato da una regia abbastanza solida e da interpreti calati perfettamente nei ruoli di persone così diverse e meritevoli di approfondimento. Premio meritato per la singolarità della narrazione. Nel complesso, il film non può dirsi eccelso ma, senza dubbio, di buon livello d'intrattenimento.

Wilding  @  27/07/2019 17:56:15
   6½ / 10
Interessante e affascinante pellicola. La narrazione è però un'intricata matassa con la quale lo spettatore preferirebbe non doversela vedere, e gustarsi qualcosa di più lineare. Peccato, perchè interpreti e regia (narrazione a parte) sono ottimi.

Manticora  @  24/07/2019 18:20:10
   7½ / 10
Primo film della nuova stagione e devo dire che non mi ha deluso, anzi!
Il regista Alfonso Gomez-Rejon viene dalla regia di parecchi episodi della serie American Horror Story e qui invece si trova a narrare una delle vicende più incredibili ma aimè sconosciute della terza rivoluzione industriale, la corrente elettrica. Inoltre la diatriba nasce dal fatto che mentre Edison è il fautore della corrente continua, George Westinghouse invece avvalendosi di alcuni brevetti tedeschi comprati a caro prezzo punta sulla corrente alternata. In tutto questo poi è interessante quando nel bisticcio arriva a mettere piede un altro genio del suo tempo, Nikola Tesla, creatore infine del moderno motore elettro-magnetico. Se da una parte la storia non è mai noiosa ed avvince perchè ripercorre la rivelazione di una delle invenzioni più importanti della storia umana è sicuramente merito del cast, veramente eccellente. Benedict Cumberbatch dà risalto al genio ma anche all'arroganza, al narcisismo e alla presunzione di Thomas Edison, anche se geniale l'inventore spesso sarà vittima del suo ego,e nonostante non voglia creare nessuno strumento di morte suo malgrado sarà il primo con i suoi suggerimenti scritti a dare forma e sostanza alla prima macchina di morte pensata per il patibolo nelle prigioni degli Stati Uniti, invece dell'impiccagione verrà adottata la sedia elettrica. Westinghouse è interpretato con misura, calma e credibilità da un superbo Michael Shannon, che non si lascia irretire dal personaggio e ne mette in risalto le sfumature. Infine Nicholas Hoult ormai attore caratterista che riesce ad essere sempre credibile ricrea con enfasi un Nikola Tesla eccentrico, ingenuo ma geniale, capace di prevedere il 21 secolo ma condannato a morire solo, dimenticato e povero per non essere riuscito finanziariamente a dare corpo alle sue visioni elettriche. Il cast è arricchito anche dalle presenze femminili, Katherine Waterston interpreta senza fronzoli la moglie di Westinghouse, inoltre un riconoscibile Tom Holland da volto al fido assistente di Edison, lo sconosciuto Samuel Insull, un giovane di belle speranze che alla fine farà la sua strada. La sconosciuta attrice Tuppence Middleton interpreta poi la moglie di Edison, Mary, in una circostanza che da credibilità alla storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
fa comunque specie poter vedere un film prodotto ed uscito circa due anni fà,poichè inizialmente prodotto dai Weinstein. Ottime location, la regia è particolarmente buona, con un alternanza di camera a mano, riprese fisse e in movimento, un pò ricorda Nolan. Una piacevole scoperta, sicuramente da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net