enola holmes regia di Harry Bradbeer USA, Gran Bretagna 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

enola holmes (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ENOLA HOLMES

Titolo Originale: ENOLA HOLMES

RegiaHarry Bradbeer

InterpretiMillie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin, Helena Bonham Carter, Fiona Shaw

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2020
Generegiallo
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Harry Bradbeer

Trama del film Enola holmes

Enola è la la sorella adolescente di Mycroft e Sherlock Holmes. Ribelle e brillante, la ragazza è una detective che si rivela spesso più sveglia dei suoi geniali fratelli, a cui si rivolge quando la madre scompare misteriosamente il giorno del suo sedicesimo compleanno. Enola si rende conto molto presto che i due sono più interessati a mandarla in collegio che non a risolvere il caso, quindi decide di fare l'unica cosa possibile per una giovane donna intelligente, coraggiosa e intraprendente di fine Ottocento: fuggire a Londra per trovare la madre. Qui incontra diversi personaggi memorabili e si ritrova coinvolta in un complotto che potrebbe cambiare per sempre il mondo della politica.

Film collegati a ENOLA HOLMES

 •  ENOLA HOLMES 2, 2022

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,94 / 10 (18 voti)5,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Enola holmes, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  20/02/2023 15:21:20
   6 / 10
Simpatico ed abbastanza movimentato...gradevole vedere queste avventure "parallele" alla saga di Sherlock Holmes.
Merita anche solo per la bravura (e pure la bellezza) di Millie Bobby Brown...attrice che mi ricorda Natalie Portman e che avrà sicuramente successo.
Vi è anche una gran cura negli aspetti tecnici (ottima fotografia, costumi e scenografie del 1900) che non guasta mai.
Vediamo il secondo.

Jolly Roger  @  31/08/2022 10:39:18
   4½ / 10
In genere, quando inizio un film, qualsiasi genere sia, sono propenso a dar speranza. Se vedo che non mi piace, continuo ugualmente, perché non si sa mai. Raramente però ho provato un'agonia come questa. Un supplizio che non finiva mai.
Questo film è ESCLUSIVAMENTE disegnato per un pubblico di 14enni / 18enni, e potrebbe avere un senso solo se proiettato in Arabia Saudita ed in Afghanistan per diffondere il progresso sociale e l'emancipazione femminile.
Rispetto agli eventi narrati, dura un'ETERNITA'. I continui ammiccamenti della protagonista al pubblico, così come le continue frasi rivolte direttamente allo spettatore e gli infiniti inutili spiegoni appesantiscono la visione e servono soltanto a mascherare il fatto che gli eventi sono spesso scollegati tra loro ed il fatto che gli enigmi sono irrisolvibili per lo spettatore. Aggiungiamo anche che il giallo non è un giallo ma una ricerca effettuata decodificando codici alfanumerici ed anagrammi che solo la protagonista può decifrare. Infine, i personaggi dei fratelli Holmes, Sherlock e l'altro, sono bidimensionali, totalmente privi di spessore e non credibili.
Non metto un voto peggiore tenendo conto della buona confezione in generale e soprattutto dell'impegno e della bravura dell'attrice protagonista Millie Bobby Brown, ma anche quella del ragazzo – recitazioni molto convinte, insieme tengono in piedi il film.

Kyo_Kusanagi  @  04/08/2022 16:54:30
   7 / 10
Carino! dal taglio teenager godibile però per tutta la famiglia. Una piacevole sorpresa la ormai star di Stranger Things che mette in ombra anche Henry Cavill. Bella l'ambientazione e la fotografia della Londra vittoriana. Avventura young-adult con ritmo frenetico, qualche passaggio a vuoto nella trama ma tutto sommato godibile dall'inizio alla fine. In attesa del prossimo già annunciato seguito.

camifilm  @  09/06/2022 00:54:10
   7½ / 10
Impostato per un pubblico teen 14/20 o poco più, ma che può piacere per brio anche ai più grandi. Ottimo da vedere in famiglia, per riflettere coi ragazzi sulle tematiche proposte dal racconto che risulta avventuroso, simpatico e film con buoni effetti speciali.
Non è il filmone pesante su di un investigatore, è la storia di ricerca di una intuitiva atletica generosa ragazza in un periodo di cambiamenti storici.
E l'amore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/06/2022 00.57.01
Visualizza / Rispondi al commento
AMERICANFREE  @  18/06/2021 18:28:59
   7 / 10
Bel film, trama divertente e appassionante. Molto brava la protagonista , espressiva e convincente. Ottima regia e buona sceneggiatura. Più che giallo è di genere commedia

Noodles71  @  19/04/2021 00:59:34
   5 / 10
Prodotto destinato esclusivamente ad un pubblico giovane e famiglie, le avventure della sorella minore del noto detective Sherlock Holmes poteva essere nella carta un'idea abbastanza originale ma Bradbeer non ha saputo sfruttare al meglio l'opportunità. La trama è alquanto insipida, si salva solamente l'ormai diva Millie Bobby Brown che veste alla meglio i panni dellla giovane detective Enola. Pecca secondo me molto fastidiosa i dialoghi della protagonista direttamente con lo spettatore che rovinano una visione già di per se modesta... Se fanno un sequel lo eviterò sicuramente anche per evitare di rivedere Henry Cavill nei panni di Sherlock....

jason13  @  21/01/2021 23:19:24
   7½ / 10
Delizioso. La giovane attrice una vera sorpresa. Veramente bello dall'inizio alla fine.

Goldust  @  10/01/2021 21:27:14
   5½ / 10
Un nuovo e forse non necessario tentativo di svecchiare il personaggio di Sherlock Holmes e ( forse, ma speriamo di no ) l'inizio di un nuovo franchise cinematografico curato da Netflix con la piccola di casa Holmes come protagonista. Se visivamente ed a tratti anche narrativamente il film di Bradbeer è da considerarsi senza mezzi termini un plagio delle recenti e più riuscite pellicole su Holmes firmate Guy Ritchie, l'idea di far parlare la protagonista con lo spettatore mettendolo al corrente delle sue trovate non sembra molto brillante ed anzi alla lunga tende ad irritare, vista anche la debolezza della trama. Quella che funziona è la faccia tosta della giovane e bravissima protagonista Millie Bobby Brown, la quale tiene sulle sue spalle gran parte del film. Un pò poco però per rendere godibile un'avventura tirata tra l'altro troppo per le lunghe.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/11/2020 21:16:43
   5 / 10
Ciò che mi ha destato l'attenzione l'occhio è il regista Harry Bradbeer, cioè lo stesso della serie Fleabag. Il meccanismo in Enola Holmes, i continui ammiccamenti e sfondamenti della quarta parete è un'espediente che viene preso pari pari da quella serie, solo che i risultati non sono certo gli stessi. Ironia all'acqua di rose invece di quella tagliente della serie. Il pippone femminista che francamente mi sta stufando, un Henry Cavill nei panni di Sherlock Holmes credibile quanto una moneta da tre euro. Il film si lascia seguire, siamo dalle parti del racconto di formazione young adult, per cui una fascia di pubblico ben definita. per quanto mi riguarda un prodotto trascurabile.

marcogiannelli  @  25/10/2020 11:09:06
   5 / 10
Personalmente una delusione, visto che con l'investigazione e con la famiglia Holmes vengo facilmente rapito senza fatica dallo schermo.
Certo, non aiuta aver fatto di una possibile stagione di una serie tv un film condensato di 2 ore.
La rottura della quarta parete è usata male, inizialmente come voice over poi fa solo da spiegone inutile, fino a fare solo occhiolini e robe inutili per utilità.
La sceneggiatura è bislacca, si incrociano storie senza che l'intreccio sia davvero efficace. Si va infatti spesso in contraddizione e si forzano spesso le situazioni. Gli stessi cambi di scenario avvengono senza climax e repentinamente.
L'innamoramento suggerito non ha granché senso se si segue bene il percorso dei due giovani.
Noi non partecipiamo alla risoluzione degli enigmi, fa tutto lei e non riusciamo in questo modo a percepirne la genialità.
I dialoghi sono fin troppo finti, non c'è una vera corrispondenza tra precedente e susseguente.
Gli attori sono perlopiù fuori parte, con l'eccezione della protagonista (che mi ricorda un pò Natalie Portman). Mycroft è scritto di *****, è un caga***** incredibile completamente lontano dal personaggio letterario, Sherlock un cretino e non si riesce proprio a identificarlo con quella mastodontica figura che sarebbe il suo personaggio. Avere poi un Cavill che sembra una statua e con un vestito appiccicato addosso rende il tutto una parodia.
In generale i maschi sono tutti personaggi negativi, le donne tutte intelligenti e acute, un modo sbagliato di trattare il tema dell'emancipazione femminile.
Quantomeno è girato benino, specie l'azione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/10/2020 07:42:23
   5 / 10
Solo la voce fuori campo di cosa fa e cosa pensa la protagonista mi mette le mani nel sangue , sembra che debba spiegare a un pubblico di idioti ogni cosa che fa e pensa , il problema è che se fosse per 5 minuti sarebbe sopprtabile , per tutto il film no ..
ciò detto la vicenda sarebbe anche abbastanza originale e ben costruita anche se piena di forzature e di scelte che strizzano l'occhio allo spettatore in modo che tutto vada alla fine bene ..
Quindi un film per ragazzi, molto corretto ,debole e che sicuramente poteva essere un pò più spinto nelle scelte

Budojo Jocan  @  18/10/2020 11:42:10
   6½ / 10
Un film che tira fuori la ragazzina che è in noi e ci fa sbattere come un colibrì le ciglia per la gioia e avvampare le gote per l'emozione. E' un filmetto ovviamente, ben girato e interpretato forse troppo gigionamente dalla protagonista, ma si fa vedere. Niente per cui valga la pena intavolare dibattiti accesi, è solo un film per ragazzine, se siete adulti lasciate stare o vedetelo con gli occhi di una ragazzina (non occorre che vi travestiate e va bene anche se tenete la barba).

alex94  @  13/10/2020 17:28:18
   6½ / 10
A metà strada tra mistery e commedia,si rivela una pellicola piuttosto godibile nonostante una trama a tratti confusa ( le due indagini non sempre si incrociano perfettamente).
Bella la ricostruzione ambientale e convincente la prova del cast ( Henry Cavill mi piacerebbe vederlo interpretare Sherlock Holmes in una pellicola nella quale ha un ruolo centrale).
Diretto ad un pubblico principalmente di under 18, resta comunque un lavoro apprezzabile e simpatico, meritevole di una visione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/10/2020 19.14.22
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  01/10/2020 14:30:27
   6½ / 10
Primo capitolo di quella che potrebbe diventare una saga, se avrà abbastanza successo di pubblico, in cui fa capolino l'indomabile Enola, la sorella teenager di Sherlock Holmes, creata dalla penna di Nancy Springer.
Il film è confezionato degnamente: ambienti e costumi, soprattutto, fanno la loro bella figura, la regia ha il suo da fare mentre nel cast spicca decisamente la prova della Brown, già apprezzata in STRANGER THINGS, quello che però convince meno è la sceneggiatura che appare un po' frettolosa e poco approfondita. Ritmo narrativo fluido e dialoghi vivaci completano il quadro di un film fresco e discretamente appagante.

DankoCardi  @  28/09/2020 00:16:57
   6 / 10
Non si può certo dire che questo film non sia originale: la prima avventura della sorella minore di Sherlock Homes! La pellicola, tra regia e quant'altro è realizzata in maniera impeccabile e diverte con la sua discreta dose di ironia (la protagonista che parla agli spettatori), non mancando di azione e di intrigo. Millie Bobby Brown è sempre più bella e sempre più brava mentre ho trovato un pò sprecato Henry Cavill...mi piacerebbe vedere un film intero su Sherlock Holmes con lui come protagonista. La storia, anche per come è narrata, aveva delle enormi potenzialità, che tuttavia non vengono sfruttate al meglio; si percepisce che l'opera è meno incisiva di quanto avrebbe potuto essere e non risulta del tutto realizzata. E poi, oggi va tanto di moda insistere su questo femminismo, su questo girl-power...va bene, va bene, lo abbiamo capito, ora basta! Condizionare una intera pellicola su questo argomento alla fine è solo una forzatura. Ne viene fuori un film carino e godibile ma che non supera la sufficienza, avrebbe potuto essere molto meglio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/09/2020 18:04:28
   4½ / 10
Pessimo (pur se interessante nelle intenzioni) tentativo di rivitalizzare il genere young adult sfruttando il brand Sherlock Holmes, affibbiandogli una sorellina intelligente e moderna, che risolve enigmi, spacca culi, si innamora ma non rinuncia alla sua indipendenza a dispetto di una società che la vorrebbe brava mogliettina. Peccato che il tutto sembri posticcio lontano un miglio, e che i due fratelli maggiori di Holmes abbiano solo il cognome, tanto sono snaturati come personaggi (oltre che interpretati malissimo da due attori incredibilmente fuori parte). Ma poi lunghissimo senza che ce ne fosse alcuna necessità. Peccato per la sempre brava Millie Bobby Brown e per quel gigante di recitazione che è Fiona Shaw.

Pare comunque che l'operazione abbia avurto successo, quindi aspettiamoci nuove avventure.

Mauro@Lanari  @  26/09/2020 23:13:43
   5 / 10
Carino quanto dimenticabile sotto la zavorra del politicamente corretto.

Mauro Lanari

JohnRambo  @  26/09/2020 19:12:27
   7 / 10
La deliziosa protagonista, ben supportata da Henry Cavill e da Helen Bonham Carter, da vita a una bella avventura stile "Piramide di paura". L'unica cosa che mi spiace è che le donne, nei film di oggi, sembrano irrimediabilmente costrette ad uns vita di solitudine per forzature di copione un po' troppo ideologiche (femministie), con risultati che possono perfino essere letti in termini addirittura grotteschi tanto l'impronta data finisca con l'esseret"puritana".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net