Giovane scopre che il padre si è arricchito vendendo aerei difettosi al governo durante la guerra. Su uno di quegli aerei può essere morto un suo amico.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Robisnon e Lancaster sono sempre una certezza e tengono alta l'attenzione verso un dramma famigliare basato sul senso di colpa. Le situazioni sono statiche ( si vede che è tratto da un lavoro teatrale ) ma l'azione non è necessaria: bastano i dialoghi - in qualche frangente un pò verbosi in verità - a dare spessore ad un plot che man mano che procede svela con intelligenza le proprie carte.
Lo script di Miller è interessante e inedito, fra l'altro suona tremendamente attuale v. Sicurezza sul lavoro e drammi familiari. Ma certamente è troppo pilotato ed enfatico come nel paternalistico finale e abusa di qualche cliché di troppo di derivazione teatrale. Pure il doppiaggio non è perfetto. Se dovessimo valutare un film dagli attori, allora le prove di Robinson e Lancaster con quell'abisso quasi Faulkneriano sono talmente straordinarie da superare ogni limite formale del film. Anche quando diventa risibile pure la ricerca della verità. Interessante pure la prova di Howard Duff, più noto come divo televisivo ("La città nuda" film e serie TV). Ci sono comunque momenti che catturano una forte intensità emotiva soprattutto nel confronto padre-figlio
Dramma famigliare diretto in maniera ordinaria ma interpretato con grande intensità da un buonissimo cast, Robinson prima di tutti, in grado di offrire al pubblico delle prove di comprovata affidabilità, facendo toccare con mano tutta la pesantezza di sentimenti come il cinismo e la bramosia di denaro che annebbia le menti e ammanta le coscienze con un drappo pesante che ha il colore nero della colpa. Un film discreto, anche se perde un po' di colpi nel finale, dove mostra un po' di enfasi nei dialoghi, arroccandosi dietro una retorica fin troppo evidente.