fiori nell'attico regia di Jeffrey Bloom USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fiori nell'attico (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FIORI NELL'ATTICO

Titolo Originale: FLOWERS IN THE ATTIC

RegiaJeffrey Bloom

InterpretiVictoria Tennant, Kristy Swanson, Louise Fletcher, Jeb Stuart Adams

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1987
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di Jeffrey Bloom

Trama del film Fiori nell'attico

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,62 / 10 (13 voti)6,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fiori nell'attico, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  22/07/2017 15:21:41
   6½ / 10
Anche se sfortunatamente soffre di una fotografia e di una regia un pò troppo televisiva, questo "Fiori nell'attico" riesce a farsi rispettare grazie ad una buona stesura dei dialoghi ed una buona prova recitativa degli attori.
La sceneggiatura, nel suo scheletro, la oserei definire addirittura geniale, ma purtroppo non riesce a guadagnarsi i meriti dovuti a causa di un ritmo di narrazione non sempre perfetto, ed è dove si nota di più quell'alone televisivo che menzionavo prima; tuttavia la pellicola riesce comunque ad uscirne a testa alta grazie ad un fattore coinvolgimento ben calibrato, facendolo digerire senza troppi problemi fino al finale....
Carino....peccato che non sia stato realizzato da qualcuno di più capace; poteva uscirne fuori un'opera di quelle significative se la mano fosse stata più professionale.....

BlueBlaster  @  11/12/2014 02:04:37
   6 / 10
Fiaba nera che generalmente crea senso di disagio nello spettatore da quel che ho letto in giro, personalmente non mi ha toccato molto...probabilmente se visto da ragazzini fa un effetto maggiore anche se questo non per nulla un film per bambini vista la vena incestuosa presente (che comunque da quel che ho capito è solo accennata rispetto al romanzo da cui è tratto il film).
Cast nella norma però Louise Fletcher è perfetta per il ruolo dell'acerba e feroce nonna aguzzina, molto carina e bravina la Swanson.
La sceneggiatura è buona ed intrigante, peccato che il ritmo sia piuttosto lento e a tratti noioso.
A livello visivo non ci ho visto nulla di eclatante, va comunque più in profondità la cattiveria ma come ho detto a me personalmente non ha fatto un grande effetto.
Ottime le atmosfere grazie ad una location perfetta, fotografia di qualità ed una colonna sonora di un esperto del thriller/horror.
come detto da altri il finale il finale è proprio buttato là.
Probabilmente è più bello da leggere che da vedere questo soggetto!

looking-glass  @  06/12/2014 16:47:50
   7 / 10
Il film è molto buono grazie anche alla splendida interpretazione della Fletcher, anche se in parte tradisce il racconto da cui è tratto: l'argomento incesto-stupro tra i due fratelli maggiori viene completamente eliminato mentre nel remake del 2014 per la tv l'incesto non viene accantonato ma da stupro diventa una storia tra i due. Un modo soft per riadattare il tutto.
All'epoca del primo film il romanzo doveva essere affidato a Wes Craven ma la sua versione sembra fosse stata troppo scabrosa per l'epoca, in un certo senso Craven si prese la sua rivincita girando nel 1991 La Casa Nera che riprende il discorso di Fiori Nell'Attico. Sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2014 00:16:44
   6 / 10
Rivisto a distanza di tanti anni, ma le perplessità mi sono rimaste anche a questa seconda visione. Nulla da dire sulla Fletcher, dalla indubbia presenza scenica, inquietante e monolitica nella sua crudeltà, ma il resto del film vive molto (troppo direi) sull'incertezza degli eventi (il rapporto interno/esterno rispetto all'attico), basata sull'ambiguità della figura materna, specchio del contrasto fra la condizione familiare iniziale e quella successiva. Sufficiente la prestazione dei giovani attori, ma non si può affermare che sono intepretazioni memorabili, compito comunque non facile. Come nella prima visione mi è rimasta quel retrogusto scialbo di un film che poteva dare di più.

goodwolf  @  22/01/2013 01:00:31
   6½ / 10
L'idea è davvero interessante, ma sviluppata in maniera troppo poco credibile. E' senza dubbio piacevole da vedere per la suspance e le ottime musiche, ma la disumanita' di alcuni personaggi è eccessiva e a tratti caricaturale

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  07/08/2010 15:36:52
   6½ / 10
Questo film mi ha sconcertato.... è a dir poco assurdo, eccessivo e poco credibile ma nonostante ciò mi ha coinvolto e abbastanza inquietato.
Peccato per alcuni aspetti trattati con un pò di superficialità... è cioè il tema dell'incesto che è determinante nell'economia della storia e il ruolo del vecchio, peggio di un manichino.

Noodles_  @  03/05/2010 11:03:01
   7 / 10
Buon thriller elegante e claustrofobico, di cui ho scoperto l'esistenza poco tempo fa.
La vicenda è davvero inquietante, anche se il protrarsi così a lungo della "prigionia" ne diminuisce la credibilità.
Convincenti invece le interpretazioni delle 3 donne adulte.
Molto appropriata la colonna sonora, sempre lo stesso bellissimo tema arrangiato diversamente a seconda delle situazioni.
Il finale mi è piaciuto, nonostante sia effettivamente un po' frettoloso.
Consigliato a chi apprezza i thriller vecchio stile, senza bassa macelleria, torturatori, ed efferatezze varie...

Piotr  @  13/04/2010 18:27:15
   8 / 10
Accidenti! Questo film mi ha lasciato esterrefatto. A dir poco spiazzante per la tematica tanto abominevole quanto credibile.
Secondo me un piccolo capolavoro nel genere, con una leggera flessione nel finale, ma accidenti, colpisce veramente nel segno.
Personaggi caratterizzati benissimo, ed un'atmosfera realmente claustrofobica immergono lo spettatore in questa storia di follia e dramma, che si consuma all'insaputa dei protagonisti stessi.
Un plauso alla magnifica colonna sonora, un puro distillato di malinconica sofferenza.

Invia una mail all'autore del commento click  @  26/12/2007 14:20:52
   6½ / 10
Film ambientato per 3 quarti in una sola stanza, con delle interpretazioni (credo volutamente) eccessive e sorpa le righe come sopra le righe è la storia ( dai la scena delle frustate.. eheh.. ) In fiori nell'attico è tutto di troppo, tutto di più, tutto esagerato. Ma una volta superato questo limite, si può vedere come il film, complice un'atmosfera favolistica alla fratelli grimm, metta ansia sul serio, specie quando entra in scena la perfida nonna, (fino a quando almeno non succede quello che succede eheh) Il finale è effettivamente troppo frettoloso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/08/2007 15:11:56
   7 / 10
Flowers In The Attic meritava un’edizione in DVD migliore secondo me, perché è sicuramente un buon film. E’ felice sapere che molte pellicole positive non vengono dimenticate.
Un thriller diretto bene, dove alcune scene spiccano veramente per dei sprazzi di maestria (il primo capitolo, con la rivelazione della morte del padre in modo spiazzante su tutte, ma anche molte altre) ma altre sono un po’ stupide (le fughe dei ragazzi e il finale)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alcuni dialoghi però sono veramente mediocri.
Ma c’è da dire che il senso di pena e di illusione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
sono notevoli. Poi bisogna essere al corrente che la musica splendida e nostalgica appartiene al Maestro Christopher Young.
Peccato che il tutto si svolga nel 60% dentro quella stanza così viene poco sfruttata la bellissima scenografia. Ma proprio questo mira al sentimento ansioso, del quale anche noi proviamo il desiderio di uscire da lì. Godetevi quei pochi momenti all’aperto.
In definitiva è un film da non sottovalutare, sebbene degli evidenti difetti rovinino la sua grandezza. Sarebbe un 8.

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2007 08.29.14
Visualizza / Rispondi al commento
bussisotto  @  05/03/2007 12:34:04
   6 / 10
Tratto da un romanzo di grandissimo successo, "Fiori nell'attico" è come spesso accade una piccola delusione per chi ha amato il libro. La storia di per sè interessante viene sminuita (diventando persino leggermente confusionaria).
Fotografia pessima.

Brave le cattivissime Victoria Tennant e Louise Fletcher, Kristy Swanson bella e discretamente convincente. sul fratello e i gemellini è meglio stendere un velo pietoso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/01/2007 21:57:45
   5½ / 10
Sembra tutto così eccessivo che è difficile prenderlo sul serio... eppure questo film spaventa e inquieta non poco.
Potremmo definirlo un horror cameratista, o qualcosa del genere...
le interpretazioni, come la storia, lasciano a desiderare, pero' si lascia vedere e una certa malsana violenza attira in qualche modo lo spettatore

Ch.Chaplin  @  05/01/2007 10:57:08
   7½ / 10
è un buon film..da quello ke sento è xò molto diverso dal libro dal quale è tratto, o meglio, è molto + soft! tuttavia risulta pregevole. è la storia di una famiglia ke perde il padre e così la madre porta i 4 figli a casa dei nonni, nella quale nn mette + piede da 17 anni xkè dice di aver commesso un abominio all'età di 18 anni e di esser stata diseredata e cacciata. ora vuol tornare x ristabilire i rapporti e aver parte nel testamento del padre morente. si scoprirà poi l'incesto commesso dalla madre con lo zio e da quel il motivo x il quale la nonna li tratta malissimo chiudendoli in camera x tutta la giornata e li chiama continuamente "sinners", peccatori.man mano ke la trama si svolge i ragazzini cercano di scappare...e qua mi fermo.
ps: ma quanto era bella a 17 anni kristy swanson...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net