fireworks regia di Kenneth Anger USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fireworks (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FIREWORKS

Titolo Originale: FIREWORKS

RegiaKenneth Anger

InterpretiGordon Gray, Bill Seltzer, Kenneth Anger

Durata: h 0.14
NazionalitàUSA 1947
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1947

•  Altri film di Kenneth Anger

Trama del film Fireworks

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (5 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fireworks, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  14/05/2016 14:49:25
   7½ / 10
Debutto ufficiale di uno dei più interessanti esponenti del cinema underground americano(secondo alcuni addirittura il precursore dello stile "Mtv"!).Un film di fattura indubbiamente modesta,ma per i tempi incredibilmente provocatorio e audace nel mescolare ironia e violenza.E originale nel mettere in scena non solo l'omosessualità del protagonista/regista(in pratica è un pò il suo coming out su pellicola),ma anche il rovesciamento dei valori americani tipici del dopoguerra e non solo(il marinaio come simbolo di virilità,il natale,i fuochi d'artifcio del 4 Luglio,ossia il giorno dell'indipendenza).Ammirevoli gli omaggi al montaggio di Ejzenstejn,al mediometraggio "Le Sang d'un poete" di Jean Cocteau(che avrebbe invitato Anger in Francia perchè entusiasta di questo film),e al cinema hollywoodiano.Elemento ricorrente nei futuri lavori del regista,assieme ovviamente ai riferimenti alle dottrine di Aleister Crowley,qui appena accennati.Lodevole anche l'utilizzo della musica("La trilogia romana" di Ottorino Respighi,molto ben riarrangiata)come contrappunto alle immagini.Ultimo e non importante,il fatto che Anger fosse poco più che adolescente quando lo girò.Secondo alcune fonti in realtà aveva 20 anni e non 17,cosa che avrebbe raccontato lui stesso in seguito....Pare che molte delle cose che lo riguardino siano di dubbia veridicità,inclusa la sua sedicente partecipazione al film "Sogno di una notte di mezza estate" quand'era bambino....Comunque,uno dei film underground più intriganti da uno dei registi underground più intriganti,che però richiede molta pazienza,svariate visioni e un amore per il cinema ampio e incondizionato.Se avete questo requisito,allora i film di Anger dovrebbero regalarvi molte sorsprese piacevoli.

Ciaby  @  02/07/2013 20:45:11
   6 / 10
Culturalmente imprescindibile (è forse la prima volta, al cinema, che l'erotismo omosessuale viene rappresentato in modo così esplicito) e ben diretto, ma non graffia come dovrebbe (almeno, al sottoscritto non ha lasciato molto... ho preferito altri corti di Kenneth) e il suo interesse è puramente culturale.

DarkRareMirko  @  28/10/2009 23:36:25
   9 / 10
Ottimo corto di un giovane Anger, ispirato a drammatici fatti realmente accaduti al regista (lui esce in speranza di trovare un ragazzo con cui passare la serata, ma invece un gruppo di marinai lo picchieranno; lieto fine ad ogni modo presente, almeno dal punto di vista omosessuale) che lui, come ha poi fatto sapere, ha trasformato in parte ed in certe sequenze in risvolti ironici.

Provocatorio, originale, simbolico, con montaggio Ejsensteiano, è una tra le basi del cinema underground, con tanto di dovuta presenza su ottimi grandi libri che ne trattano le tematiche.

Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/03/2007 11:49:25
   6 / 10
Io credo che quando la sperimentazione resta fine a se stessa e non si concluda con l'aver trovato qualcosa di interessante, sia tra le cose più irritanti della terra. In ciò aveva ragione Picasso, quando irritato con un giornalista che gli chiedeva riguardo la sua sperimentazione, rispose seccato: "Io non cerco, trovo!"
Il succo è: si sperimenta quanto si vuole, ma nel momento in cui si produce l'opera questa deve essere il risultato della sperimentazione e non l'esperimento stesso. Perciò considero gran parte del cinema underground pura spazzatura, perchè non è cinema. E' qualcosa che non è nè carne nè pesce. E' una via di mezzo tiepida che mi risulta indigesta e che viene apprezzata spesso da boriosi critici che cercano sempre il pelo nell'uovo. Purtroppo dopo Warhol l'arte ha perso il suo significato diventando puro commercio e la spazzatura della sperimentazione è stata elevata ad arte da un gruppo di pseudoartistucoli tesi più a controllare il proprio look che le opere (pietose) che producono.
In questa pellicola del 1947 (purtroppo per il regista, molto prima di Wharrol) si possono trovare cose interessanti e altre meno proprio per i motivi citati sopra.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/09/2007 14.27.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/01/2007 23:23:36
   7 / 10
Kenneth Anger, o della sperimentazione.
Uomo per tutte le stagioni, prima attore (anche bambino-prodigio), poi regista, fotografo, produttore e infine scrittore di successo ("hollywood babilonia").
I "maledetti" esistono ancora, si direbbe (è stato anche amico intimo di certi oscuri e ambigui personaggi vissuti nell'ombra di Charles Manson e complici dei suoi delitti).
L'Anger regista è un must per tutti gli amanti del cinema d'avanguardia (sempre che ne esistano ancora), e questo cortometraggio lo realizzo' alla giovanissima età di 17 anni...
Il Modello ovviamente non puo' che essere il "querelle du brest" di Jean Genet, decine di anni prima di Fassbinder, rielaborato in un'ottica futurista-espressionista tipica delle ricerche artistiche dell'epoca.
Il risultato è ora affascinante (sconcertante per un ragazzino, cfr. lo stesso Anger interpreta il marinaio) ora sfacciatamente hardcore-splatter, e in questo senso il film puo' dirsi davvero innovativo, avendo a suo modo influenzato autori come Scorsese ("the big shave") o tsukamoto.

La forma "estrema" dell'autore, controversa e rigorosamente in b/n, è interessante solo come ottica visionaria, altrimenti rischia di essere piu' dadaista (quindi gratuita) che moderna.

Documento interessante, tuttavia, per chi cerca codici espressivi "alti" e apparentemente antitetici al significato di "cinema"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net