La passione dell'avventuriero Carlos Firmin Fitzgerald (Kinski), conosciuto con il nome di Fitzcarraldo, è la lirica. La sua idea fissa è quella di costruire un teatro d'opera a Iquitos, dove egli vive, nel cuore della foresta amazzonica. Per poter riuscire nel suo intento accetta di guidare una spedizione a bordo di un battello verso una ricchissima zona di alberi da gomma che intende sfruttare, e tenta imprese disperate di trasportare una nave al di là delle montagne.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Gran film di Herzog, con un monumentale e indimenticabile Klaus Kinski. E' l'opera + titanica del regista, che dovette investire personalmente nel film e fu accusato di sfruttamento degli indios e del territorio da molti ecologisti.
Alla fine rimane un'opera affascinante, molto visionaria, sopratutto nei 40 minuti in cui Kinski vuole passare da un fiume all'altro con la barca, trasportando la nave sopra una collina. E' un film da vedere, non il migliore dei 5 film di Herzog con Kinski, secondo me molto inferiore ad "Aguirre" che per me è un capolavoro assoluto, ma certamente è quello + spettacolare.