foxy brown regia di Jack Hill USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

foxy brown (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOXY BROWN

Titolo Originale: FOXY BROWN

RegiaJack Hill

InterpretiKatherine Loder, Terry Carter, Peter Brown, Antonio Fargas, Pam Grier

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1974
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Jack Hill

Trama del film Foxy brown

Foxy Brown è una donna il cui compagno, un agente federale, è stato ucciso da una banda di criminali che fanno capo alla coppia composta da Steve Elias e Miss Katherine. Foxy non tarderà a cercare vendetta ma scoprirà anche di essere stata tradita da una persona a lei molto vicina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (13 voti)7,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Foxy brown, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  05/02/2024 20:43:47
   7½ / 10
Dopo "Coffy" ecco che l'accoppiata Hill/ Grier azzeccano un altro film, che come il precedente si rivela uno dei migliori esempi di blaxploitation.
È una pellicola che trasuda anni 70 da tutti i pori,azione, divertimento e violenza non mancano,il tutto accompagnato da delle musiche belle ed azzeccate.
Nel cast oltre alla carismatica Grier c'è da segnalare la presenza del simpatico Fargas (che i più ricorderanno per la serie Starsky &Hutch).
Ebbe un buon successo all'epoca ma è abbastanza conosciuto oggigiorno grazie alle dichiarazioni e citazioni di Tarantino,merita il recupero.

DogDayAfternoon  @  10/12/2023 17:36:05
   7½ / 10
Eccolo qua il film omaggiato da Tarantino nel suo "Jackie Brown" (che comunque a livello di trama non centra niente). Contro ogni aspettativa devo dire che mi ha parecchio entusiasmato, o forse proprio perché non avevo aspettative; l'aura da b-movie che lo circonda lo rende ancor più affascinante, e aiuta a non prenderlo troppo sul serio dato che c'è più di qualche scena non molto credibile.

Molto affascinante il personaggio di Foxy Brown, interpretato da Pam Grier che credo di aver visto solo in "Jackie Brown" dove mi piace ma non la metto in primo piano: qui invece è la protagonista assoluta e ci regala un'interpretazione eccellente, mezzo voto in più solo per lei.

ferzbox  @  15/09/2016 17:20:15
   7½ / 10
Sempre appartenente al genere "Blaxploitation" questo "Foxy Brown" riesce ad essere migliore del precedente "Coffy" diretto anche quello da Jack Hill.
La miglior riuscita è dovuta dalla superiore realizzazione tecnica e da spruzzatine di ironia frequenti che in "Coffy" non erano molto presenti.
I titoli di testa sono impregnati di anni 70 fino all'orlo; tra l'altro bellissimi e molto caratteristici.
Inutile dire che il famoso "Jackie Brown" di Quentin Tarantino è un chiaro omaggio a questo film(più di richiamo che un remake), non per niente la protagonista è sempre la mitica Pam Grier, richiamata in causa da Tarantino proprio per confermare l'ntenzione citazionista.
Un genere che è nato e (sfortunatamente) morto negli anni 70, ma ben realizzato; non a caso viene ancora ricordato da alcuni cinefili per l'impronta lasciata.
Consigliato a chi vuole approfondire o è incuriosito dal genere Blaxploitation.....altro must prodotto con poco ma ben confezionato nel suo insieme.....(poi con poco?...alla fine c'era di mezzo la "Metro Golden Mayer"....voglio dire, gli veniva data più fiducia di quanto non potremmo pensare a quanto pare).....
Comunque nel suo genere è un mito.....su questo non ci piove...

vieste84  @  08/03/2014 14:36:15
   5½ / 10
appena sufficiente. Alterna scene un po stupidotte a qualche buon momento. Non mi sentirei di consigliarlo

Charlie Firpo  @  05/05/2013 08:39:34
   6 / 10
Film cult del filone Trash B-Move con la regina della Blaxploitation Pam Grier.

Doveva essere il seguito del fortunato Coffy girato l'anno prima sempre da Jack Hill con protagonista sempre Pam Grier, ma venne trasformato in film indipendente.

Jackie Brown di Tarantino è ispirato a questi due film, si può definire il completamento di una trilogia con la (Super Bad) Pam Grier ... ovviamente il film di Tarantino è di seria A.

Per quanto riguarda Foxy Brown , il film ha una sceneggiatura semplice ed è ricco di situazioni stupidine, e scenicamente kitch, il doppiaggio italiano poi è alquanto scadente.

Vale la pena di vederlo prima di passare al filmone di Tarantino.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/11/2012 11:13:45
   5 / 10
Vado controcorrente. Ho trovato questo film piatto e non particolarmente riuscito, magari anche per via dell'anno di visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/11/2010 19:08:13
   7 / 10
Blaxploitation anni '70 a tutta forza, piena di azione e di ritmo. Non calca eccessivamente la mano dal punto di vista della denuncia sociale, visto che il vero scopo è quello di intrattenere e divertire. Merito soprattutto della protagonista Pam Grier, una vera bomba che sprizza sesso da tutti i pori. Si consiglia di vederlo in originale, dato che il doppiaggio italiano è un vero schifo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/06/2008 13:31:12
   7½ / 10
Film cult degli anni settanta. Un film di pura azione, con tanto di sparatorie, sequestri, violenza carnale, prostituzione e droga.
La regia è asciutta e lineare, sembra seguire a distanza la regina della blaxploitation Pam Grier, che in questo film sfoggia una splendida chioma stile afro.
Attrice e tipologia di film sono tutt'oggi amati da un vasto pubblico anche di addetti ai lavori: Tarantino docet!
Film godibile, colorato e veloce.

alex75  @  21/04/2008 07:59:28
   7½ / 10
La procace fidanzata di un agente federale impegnato nella lotta contro la droga (e fatto fuori per questo) si trasforma in spietata vendicatrice facendosi giustizia da sè.
Capolavoro della blackexploitation, questo film dai risvolti spesso più che trash ci trascina in una godibilissima sarabanda di sparatorie, botte fra donne, stupendi costumi che risaltano le forme della mitica Pam Grier e una colonna sonora da urlo. Finalmente in dvd un cult assoluto adorato da Tarantino, che da questo genere ha più volte attinto per costruire i suoi personaggi femminili indimenticabili. Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/01/2008 19:51:47
   7½ / 10
fumetto caleidoscopico, praticamente un poliziottesco in versione kitsch, ma pam grier... roba da mutanda di castità.
doppiaggio infimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2008 11.45.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/12/2007 11:10:27
   8 / 10
Un cult del cinema americano degli anni '70.
Rispolverato da Tarantino (come spesso accade in questi casi) che ha ripreso Pam Grier, la regina della black exploitation, in Jackie Brown.
"Foxy Brown" è un veloce e coloratissimo action, semplice e molto divertente, in cui la Grier è una bomba sexy (con dei fantastici costumi) senza precedenti.

Nel Cast Sid Haig, il capitan Spaulding di "la casa dei 1000 corpi" e "The devil's Rejects" di Rob Zombie, qui interpreta il pilota che Foxy seduce per salire sull'aereo.

Spettacolo.

Sestri Potente  @  01/12/2007 13:35:07
   8½ / 10
Gran bel film, e poi lasciatemelo dire: Pam Grier ai tempi era davvero una bonazza da urlo! La Blaxploitation ha tirato fuori un bel gioiellino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  17/02/2007 14:32:28
   9 / 10
un cult!
Pam Grier, ovvero il paio di ..... più bello della storia del cinema, è la regina incontrastata della Blaxploitation.
in questo film c'è tutto, violenza, sequestro, prostituzione, rape & revenge, catfight sparatoie, droga e denuncie.
Questa categoria di film la possiamo vedere come la controparte americana dei nostri Di Leo e Lenzi, oltreoceano invece c'è Jack Hill (che stranamente è bianco)

come per i b-movie italiani dobbiamo applaudire Tarantino che rispolvera questi suoi amati film, li ripropone, li cita e ne usa gli attori (vedi jackie brown) in modo da "educare" gli spettatori moderni

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net