fragola e cioccolato regia di Tomás Gutiérrez Alea, Juan Carlos Tabío Cuba 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fragola e cioccolato (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRAGOLA E CIOCCOLATO

Titolo Originale: FRESA Y CHOCOLATE

RegiaTomás Gutiérrez Alea, Juan Carlos Tabío

InterpretiJorge Perugorría, Vladimir Cruz, Mirta Ibarra, Francisco Gattorno, Joel Angelino

Durata: h 1.51
NazionalitàCuba 1993
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Tomás Gutiérrez Alea
•  Altri film di Juan Carlos Tabío

Trama del film Fragola e cioccolato

A La Habana, David promette a Vivian che non le chiederà più di far l'amore prima del matrimonio. Poi Vivian sposa un altro, David è distrutto. Abbordato da Diego, un artista gay, entra passo passo nel suo mondo di raffinato intellettuale, conosce la sua amica Nancy e cerca di aiutare un altro artista gay a esporre le sue sculture. Tutto ciò sa di sovversione per un suo dogmatico collega della Gioventù Comunista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fragola e cioccolato, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  05/08/2021 16:58:33
   7 / 10
Saranno gli effetti delle restrizioni tipiche di un paese sotto dittatura, ma anzichè nel 1993 questa pellicola pare realizzata non oltre i primi anni '80. Si affrontano vari temi, come l'omosessualità, la vita in un regime, lo scontro tra la cultura libera e ciò che viene imposto alla popolazione di pensare...ma tutto con delicatezza, senza abusare del dramma e senza esagerare. Quello che più conta per l'autore è mostrare, anche con un pizzico di ironia, la nascita di una amicizia che abbatte le barriere del pregiudizio e che può portare anche un inaspettato amore. Ottimi tutti gli attori. Volevo dargli un voto più alto ma il finale a mio parere lascia troppo in sospeso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  30/07/2014 18:40:27
   7½ / 10
** Attenzione potrebbe contenere spoiler **
Un ragazzo, di nome David, alle prese con una delusione amorosa, conosce Diego, un artista gay e rivoluzionario, in un tavolino di un bar. I due all'inizio sembrano non andare d'accordo : David è infastidito dai modi di fare strano di Diego, e non capisce i suoi discorsi da intellettuale. Con il tempo l'amicizia si rafforza e Diego dimostra di essere una persona interessante, e un perfetto conversatore da cui imparare molto. A dare un pizzico ''chic'' e da ''commedy'' alla storia è la figura di Nancy, amica di Diego, con cui David inizia una relazione amorosa. Nancy è una donna molto scaramantica e insicura, sembra vivere in un mondo dei sogni. Per David è l'inizio di una storia nuova, conoscere una donna (e andarci a letto) sarà l'occasione per dimenticare il passato tormentoso e il tradimento della ex fidanzata. Vivian.
Il film si conclude in modo drammatico : Diego a causa della sua omosessualità e del suo orientamento politico nemici al regime castrista, è costretto a lasciare Cuba, a malincuore. L'ultima scena è , tuttavia, molto commovente : i due amici si abbracciano con forza come saluto finale, consapevoli di non vedersi mai più.

Alcuni trovano questo film macchiettistico i : in effetti il personaggio di Diego viene dipinto secondo il classico binomio ''omosessualità = effeminatezza'', ma a parte stupisce come in pieno regime dittatoriale si possa affrontare così serenamente l'argomento dell'omosessualità, peraltro con un marcato tono di denuncia nei confronti dell'omofobia istituzionalizzata della nazione. In una frase infatti Diego dice ''Perché non ho il diritto di essere come sono?'', probabilmente una delle frasi più commuoventi dell'intero sistema.

Il film fa proprio emergere il lato 'umano' di Diego, la sua dignità, e il suo diritto a essere riconosciuto un cittadino al pari degli altri. Ma soprattutto fa riflettere su come i sentimenti dell'amicizia e dell'affetto siano incondizionati, e possano accomunare sia persone eterosessuali sia omosessuali, anzi è proprio la diversità la chiave di un confronto maturo! E' proprio attraverso la differenza che si impara, si acquisiscono più punti di vista e una visione più riflessiva del mondo. La differenza fra David e Diego è la chiave d'accesso - per i due - alla conoscenza di un mondo nuovo, alla sperimentazione di nuove idee.

Oltre a essere un'ottima trasposizione della Cuba comunista, il film fa riflettere con originalità sul tema dell'amicizia, degli schieramenti che accomunano e dividono l'uomo, e della reale necessità da parte di ogni individuo di realizzarsi e trovare l'amore. Il tutto viene reso magico dalla comicità di alcuni personaggi e scene.

Lory_noir  @  07/02/2014 23:49:56
   7 / 10
Come Lista d'attesa, l'ho trovato un film originale e valido, ma non indimenticabile.

Xavier666  @  26/04/2010 14:16:07
   7 / 10
Beh all'inizio, nella scena ai tavolini lui è di un'antipatia colossale, quasi come se la sua omosessualità venisse ostentata di proposito in modo così macchiettistico. Ma no... è proprio così che parlano i cubani, ovviamente il personaggio di Diego cresce piano piano e finisce col diventare molto positivo fino alla fine. David invece mi sembra Manu Chao da giovane.

Mavors84  @  02/09/2007 00:18:18
   6½ / 10
perfettamente d'accordo con il commento (e unico) precedente... il mezzo punto in più per la recitazione... (in spagnolo è più carino)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/10/2006 08:13:04
   6 / 10
Di questo film se n'è parlato molto, certo piu' del dovuto, come se fosse straordinario aspettarsi un film omosessuale in pieno regime Castrista.
Vero, ma mi chiedo se era proprio indispensabile la sua realizzazione, specialmente se dobbiamo sorbirci macchiette e stereotipi grossolani in vista della "rivalutazione liberale" (ehm) di Cuba (paese dove, nonostante tutti i tabu', si trovano come si sa appetiti sessuali di ogni tipo).
Il personaggio di Diego è a tutti gli effetti una gran checcona stile le cage aux follies e suscita soprattutto tenerezza: mi chiedo anche come mai dove il tema è tanto vietato dall'ideologia e dalla cultura del paese, ci si possa imbattere in caricature di tal portata.
Per inciso, i vestiti del giovane David esposti come biancheria fuori della finestra per simboleggiare la conquista sessuale dell'altro (non schifatevi. c'è ben di peggio) - versione gay delle antiche usanze delle femmine di casa nostra (sic) quando perdono la verginità - sono qualcosa di raccapricciante, per mancanza di stile e buon gusto.
Tuttavia se vogliamo vedere il film come un'inno all'amicizia, occorre dire che è davvero carino, e riesce a dire cose interessanti sulla strumentalizzazione ideologica della propria fede politica (del resto, a pensarci, Diego ricorda vagamente il personaggio di Mastr.o.ianni in "Una giornata particolare".
La Cuba del film non è fortunatamente quella da pubblicità del caffè di "prima che sia notte" - film tanto ambizioso quanto detestabile - e qualche personaggio di contorno (Mirta Ibarra per es.) è davvero azzeccato.
Insomma, volendo superare l'asse di certi clichè "fragola e cioccolato" è un'opera discretamente riuscita, abbastanza divertente, forse innoqua ma meno superficiale di quanto in un primo tempo si possa credere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net