freaks regia di Tod Browning USA 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

freaks (1932)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FREAKS

Titolo Originale: FREAKS

RegiaTod Browning

InterpretiWallace Ford, Leila Hyams, Olga Baclanova, Roscoe Ates, Henry Victor, Harry Earles, Daisy Earles, Rose Dione, Daisy Hilton

Durata: h 1.04
NazionalitàUSA 1932
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1932

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film Freaks

Un nano di un circo si innamora di una trapezista. Accortasi che l'ammiratore è diventato l'erede di una cospicua fortuna, la donna architetta un piano diabolico per ucciderlo. Questo scatenerà però la vendetta da parte degli altri ""mostri"" della compagnia. Browning, maestro dell'orrore, gira invece questo film con estremo realismo, che solo in alcuni punti, quasi naturalmente, sbanda in impennate visionarie (il finale).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,85 / 10 (192 voti)8,85Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Freaks, 192 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marco86  @  28/10/2012 14:13:59
   10 / 10
è da qualche minuto che cerco un aggettivo per sintetizzare il film, ma non lo trovo.
Freaks è sia tenero che crudele, è morboso, scandaloso, inquietante, idealista, realista...
da un punto di vista emotivo, non ho visto nulla di più forte in tutta la mia vita. son passati 80 anni da quando è stato girato, ed è incredibile come un film riesca a superare tutti questi anni senza perdere la sua carica emotiva.

com'è possibile?
la mia personale risposta, è che Freaks riesce a scendere nella profondità dell'animo di ciascuno di noi. non è un film che si ferma al livello superficiale, quello delle parole gonfie spesso d'ipocrisia.
ma è piuttosto un film che tocca quelle corde emotive che tutti abbiamo, ma che normalmente ricopriamo d'altro.
Freaks ti fa fare i conti con la sensazione di "orrido" che si prova guardando i "mostri"; ma ti fa fare ancora di più i conti con quell'orrido che si prova nel guardare Hercules e Cleopatra complottare cinicamente contro Hans.
Freaks non è ipocrita: non rappresenta i "normali" come estremamente cattivi e i "freaks" come estremamente buoni. anche i freaks, infatti, sanno essere spietati, anche più dei normali, se è il caso.
e il film, scendendo giù giù nelle nostre parti più inconsce e ignote, riesce a farci identificare sia con gli uni, sia con gli altri. non c'è una distinzione dicotomica tra bello e brutto, tra buono e cattivo. l'Uomo è tutto quanto assieme, e spesso sono le situazioni a far emergere una caratteristica piuttosto che un'altra.
Hans può essere bellissimo, mentre Cleopatra può essere ripugnante. siamo ben oltre il kalòs kagathòs.

ci sono almeno due scene che non potrò mai dimenticare.
una è la scena madre del film, ovvero quella del matrimonio.
i Freaks che fanno cori per Cleopatra, accettandola come una di loro. è veramente una scena fortissima, spiazzante. ci si ritrova a vivere una sorta di scissione schizofrenica, non si capisce più cosa si è, da che parte si sta.
il confine tra Cleopatra e i Freaks non è più netto come sembrava fino a quel momento: Cleopatra diventa la diversa, i Freaks sono i "normali" che devono decidere se accettarla tra loro.
la relatività di "normale" e "freak" assale la coscienza dello spettatore attraverso lo sguardo inquietato di Cleo.

la seconda scena, è quella finale: la donna-gallina.
ovvero: la legge del contrappasso applicata alla perfezione.
la normale che osserva schifata i freaks, diventa infine una freak osservata schifosamente dai normali.

in sostanza, questo è il vero Cinema.
un Cinema che riesce a comunicare anche senza linguaggio, ricorrendo soprattutto alle immagini e alle suggestioni.
ovviamente è automatico il parallelo con quell'altro bellissimo film che è The Elephant man, ma è giusto precisare che la prospettiva di Lynch è diversa da quella di Browning.
mentre il primo, infatti, adotta il punto di vista dell'individuo in opposizione alla società che lo emargina, il seconda adotta una visuale collettivista, facendoci magari ripensare a quei gruppi sociali minoritari e ai loro tentativi di ribellione verso le maggioranze dominanti.

e poi in Freaks c'è l'amore.
l'amore puro, quello calcolato, quello impossibile, quello negato.
tutto l'amore possibile.

c'è amore un pò per tutti, e tutti quanti hanno un'amore...

e infine, mi fermo qui.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'
 NEW
dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leave
 NEW
paul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)
 NEW
shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una notte
 NEW
superman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062653 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net