Recensione freaks regia di Tod Browning USA 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione freaks (1932)

Voto Visitatori:   8,85 / 10 (192 voti)8,85Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film FREAKS

Immagine tratta dal film FREAKS

Immagine tratta dal film FREAKS

Immagine tratta dal film FREAKS

Immagine tratta dal film FREAKS

Immagine tratta dal film FREAKS
 

La storia è estremamente lineare: un gruppo di "Freaks", uomini e donne affetti dalle più incredibili malformazioni, sono la principale attrazione di un circo. Uno di loro, il nano Hans, diviene preda delle avide mire della bellissima acrobata Cleopatra, che lo convince a sposarla con l'intenzione di ucciderlo e di appropriarsi delle sue fortune, per poi dividerle con l'amante Ercole. Scoperto l'imbroglio, la vendetta di Hans e dei suoi amici sarà terribile.

Partendo da questi presupposti, Browning dà vita ad un film assolutamente inquietante nel suo incedere inesorabilmente diretto verso la tragedia, che vede per protagonisti autentici Freaks: nani, uomini-torso, donne barbute, uomini-scheletro, ermafroditi, gemelle siamesi. Browning li osserva con sguardo gelido, freddo, quasi documentaristico, mostrandone la quotidianità piuttosto che i risvolti ridicoli, macchiettistici o grotteschi: il circo resta infatti solo sullo sfondo, ed i protagonisti non sono mai mostrati in scena. Il quadro così dipinto diventa quindi un acquerello sulla diversità e sulla sua relatività.

Il mondo dei Freaks e quello dei "normali" sono rappresentati come comparti stagni con scarse possibilità di interazione, salvo che per poche eccezioni rappresentate dagli unici personaggi veramente positivi della pellicola: Madame Tetrallini (tenerissima la scena nel bosco che la vede protagonista, e che racchiude il vero messaggio del regista), Venere e Fruso il clown.
I Freaks sono estremamente solidali tra loro e si spalleggiano l'un l'altro, accomunati dalla stessa identità di "diversi", che li rende paradossalmente paritari. I "normali", d'altro canto, sono disuniti ed individualisti, e disprezzano sia i "diversi" che chi prova compassione per loro. Emblematiche in tal senso sia le battute di scherno rivolte a Madame Tetrallini da due circensi, sia quelle rivolte ad Ercole per il solo fatto di essere stato oggetto di uno sguardo da parte dell'ermafrodita Josephine/Joseph.
Questa dicotomia è ben rappresentata dal raffronto continuo tra i crudeli ed avidi Ercole e Cleopatra, la forza che circuisce e sottomette e la bellezza che ammalia e seduce, e gli ingenui e disarmati Hans e Frida, sbeffeggiati e derisi continuamente dai primi.

Questa prospettiva, che trova la sua massima espressione nel confronto tra Cleopatra e Frida, subisce un brusco ribaltamento con la scena del matrimonio tra Hans e Cleopatra, in cui i Freaks, immersi nel proprio ambiente, assumono il ruolo dei "normali", mentre la "diversa" è proprio Cleopatra, accerchiata da quegli esseri che disprezza e visibilmente frastornata.
Proprio il matrimonio la chiave di volta del film: la nenia ripetuta in continuazione dai commensali è profonda ed inquietante ("Ti accettiamo! Sei una di noi!") e spiazza lo spettatore, smuovendo in lui un malcelato senso di repulsione che mette in discussione l'identificazione compassionevole con i Freaks.

Di lì in poi il film, ed assieme a lui la morale e la coscienza dello spettatore, precipita sempre più rapidamente verso gli abissi, con una serie di eventi che preparano alla vendetta di Hans e compagni, ennesimo cambio di prospettiva: le immagini dei Freaks che strisciano nel fango lenti ma inesorabili verso Cleopatra ed Ercole è un pugno allo stomaco che spiazza e disturba; e la vendetta messa in atto è atroce quanto l'offesa che Hans stava per subire.

Freaks stordisce ed inquieta ancora oggi, a settant'anni di distanza, e non stupisce che alla sua uscita nel 1932 fu oggetto di innumerevoli critiche e fallì al botteghino, segnando la fine della carriera di Browning. La produzione impose al regista pesanti tagli sul copione originale perché ne fosse permessa la distribuzione nelle sale: tra le scene eliminate figura quella della fine di Ercole, che in originale veniva trasformato in un castrato obeso.

In definitiva, un capolavoro assoluto, che costringe lo spettatore ad un ruolo attivo di immedesimazione per poi sbattergli in faccia le proprie insicurezze, ipocrisie e contraddizioni. Un viaggio interiore non senza conseguenze, ma che non ci si può esimere dal fare, per amore del cinema e della vita. In tutte le sue manifestazioni.

Commenta la recensione di FREAKS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Jellybelly - aggiornata al 18/05/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net