generazione proteus regia di Donald Cammell USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

generazione proteus (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GENERAZIONE PROTEUS

Titolo Originale: DEMON SEED

RegiaDonald Cammell

InterpretiFritz Weaver, Robert Vaughn, Julie Christie, Gerrit Graham, Berry Kroeger, Lisa Lu, Garrit Graham, John O'Leary, Larry Blake

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1977
Generehorror
Tratto dal libro "Demon Seed" di Dean R. Koontz
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Donald Cammell

Trama del film Generazione proteus

Dopo otto anni di lavoro uno scienziato ha inventato il robot Proteus IV che provvede a tutto in casa. Ed è così perfetto che gli ingravida la moglie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (9 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Generazione proteus, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76mm  @  31/08/2023 15:39:20
   6 / 10
Film difficilmente valutabile attraverso i metri di giudizio attuali.
Bisognerebbe tornare al 1977 per capire se il pubblico dell'epoca fu realmente "scosso" dalla visione di un film che mostrava una macchina senziente (ricordo che HAL 9000 ha fatto la sua apparizione circa 10 anni prima).
Dopo quasi mezzo secolo appare ovviamente datato, quando non propriamente ingenuo o addirittura ridicolo (e parlo ovviamente a livello concettuale perché sulla qualità degli effetti speciali è inutile e credo anche ingiusto infierire).
Per gli amanti della fantascienza "adulta" o più semplicemente delle cose un po' weird può valere comunque la pena di dargli un'occhiata.

Tex766  @  24/06/2018 04:43:57
   3½ / 10
L'idea di base e anche carina ma tutto il film e una minchiata non ultima la voce (italiana) di proteus davvero odiosa, poi vorrei sapwre come ha fatto a costruire quel macchinari davvero stupido

ferzbox  @  15/12/2014 19:19:00
   7 / 10
"Generazione Proteus" è un film che tratta la tematica dell'intelligenza artificiale ormai oggi tanto riciclata e ripetitiva.
Il film è impregnato di fantascienza anni 70 fino al midollo,mettendo in evidenza i primi timori di possibili ribellioni da parte delle macchine nei confronti dell'uomo.
In verità certi argomenti erano stati tirati in ballo da Asimov nella sua letteratura o lo stesso Kubrick con il suo 2001,però il film di Donald Cammel si spinge un pò oltre,immaginando di associare la metodicità e freddezza di un calcolatore elettronico alla struttura genetica di un essere umano;non si parla del cosidetto "androide" o "Cyborg",ma bensì di vita e morte; questi due concetti che determinano l'esistenza di qualsiasi essere vivente sono la matrice principale del film,dove un computer estremamente avanzato decide di continuare ad esistere fecondando una femmina umana.
Il concetto è interessante,ma purtroppo la pellicola non rimane sempre molto credibile(credibile nel senso di non ridicolo),presentando di tanto in tanto delle ingenuità imbarazzanti ma comprensibili per l'epoca in cui fu prodotta.
Tuttavia se si è amanti di certe atmosfere sci-fi anni 70,il film si fa guardare; certo non parliamo di un capolavoro,delle volte soffre un pochino di quella narrazione lenta che non aiuta il coinvolgimento,ma il finale(per quanto anch'esso un pò ingenuo) riesce a colpire discretamente lo spettatore.
Diciamo che per chi è appassionato al cinema di fantascienza può risultare una gradevole sorpresa; considerando sempre che non si tratta di un prodotto odierno;quindi alla larga i teen agers che prediligono solo il cinema fracassone di oggi....ben vengano invece coloro che amano anche il cinema di ieri.
In definitiva si tratta di un filmetto carino con diversi spunti interessanti......

Vlad Utosh  @  22/01/2014 15:36:10
   7 / 10
Tratto da un romanzo questo generazione proteus tratta l'argomento intelligenza artificiale in modo consono con le paure e i dubbi che caratterizzavano quegli anni; in un certo senso un vero salto nel buio. Oggigiorno si parla prima di retroingegnerizzazione del cervello, capacità di computazione e poi successivamente di un'ipotetica A.I. autocosciente. Nonostante questo è legittimo pensare che certe fobie non vanno sottovalutate e sono sempre di moda.
L'istinto di sopravvivenza di Proteus è coerente ed è ciò che ci si aspetta da ogni essere vivente; nel film la macchina vuole un figlio organico per poter sopravvivere e raggiungere l'immortalità. Col senno di poi è una decisione discutibile, un computer pensante credo che adotterebbe diversi sistemi per perdurare, ad esempio creando moltitudini di copie di se stesso, poi con la rete tutto è possibile.
Vedere Proteus che trova una cura per la leucemia in poco tempo fa venir voglia di fantasticare su cosa potrebbe fare un' intelligenza artificiale che unisce i pregi di un cervello umano alla velocità e potenza di calcolo superiore di una macchina.
Nel film è presente una critica all'avidità e alla mancanza di rispetto dell'uomo nei confronti della natura, tema più che mai all'ordine del giorno.
Ho trovato buoni gli effetti speciali e originale quella specie di prisma trasformabile, braccio armato di Proteus.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/09/2012 19:28:22
   6 / 10
Uno dei tantissimi film di quegli anni (partendo da 2001 fino a Terminator) in cui la tecnologia faceva paura ed in cui i computer (decisamente ancora poco compresi) parevano la minaccia principe dell'umanità. Questo si distingue un po'dalla media per l'efficacia dell'atmosfera che crea (vedi il prisma meccanico e, soprattutto, il risvolto sado-horror che prende la prima parte) anche di cose bisogna lasciargliene passare un treno. Perde abbastanza la seconda parte, e, in generale, l'ingenuità di tutto l'impianto aumenta invece di calare. Orrida invece la colonna sonora, a tratti inascoltabile.

BlueBlaster  @  17/07/2012 00:05:30
   5 / 10
Film derivato, sotto molteplici aspetti, da "2001 Odissea nello spazio" ma nettamente inferiore in tutto...
Molto visionario per l'epoca e non solo ma ciò non giustifica l'improbabilità e l'impraticabilità di buona parte della trama che in molti casi raggiunge livelli così assurdi da risultare risibili!
L'ho trovato pretenzioso, frettoloso e scopiazzato e quindi per me non è un prodotto consigliato visto che porta anche male gli anni che ha...da salvare solo alcuni spunti e un paio di scene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/10/2010 15:20:49
   7 / 10
Una fantascienza in fase embrionale, povera se vogliamo, ma capace di inquietare con un ossessionante e claustrofobico duello, soprattutto psicologico, tra la moglie di un geniale scienziato e il "Proteus", supercomputer mosso da una propria coscienza. La donna, reclusa tra le mura domestiche e costretta a sottostare ai voleri della superintelligenza sintetica, diverrà il mezzo attraverso cui la macchina potrà sopravvivere ad un inevitabile spegnimento. Il desiderio di procreare da parte di "Proteus" è manifestazione dell'istinto di ogni essere vivente, quello di dare continuità alla propria specie.
Non annoia la staticità della maggior parte delle situazioni, tuttavia sono riscontrabili numerose forzature e le circostanze discutibili sono giustificate con malizie raramente persuasive, la pellicola però non dispiace e la martellante voce meccanica dell'a.i. non si dimentica con facilità.
Tratto dal romanzo "Demon Seed" di Dean R. Koontz vanta un finale col botto, quasi fosse opera di un grezzo Cronenberg. Ad oggi potrebbe apparire come un film datato per via delle rudimentali spiegazioni scientifiche e della messa in scena obsoleta, ma all'epoca molti spettatori ne rimasero profondamente colpiti.
Impressiona l'aspetto materiale del "Proteus", una sorta di agglomerato di figure piramidali in grado di assumere le forme più disparate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2010 23:41:15
   7 / 10
Agli occhi di oggi può apparire un po' datato, ma secondo me è un'ottimo esempio di film di fantascienza con una buona idea di base ed una realizzazione che punta molto su un'atmosfera altamente claustrofobica e l'ottimo rapporto che si crea fra la protagonista (brava Julie Christie) e l'intelligenza artificiale Proteus IV. Ha qualche staticità di troppo però è un film molto interessante che merita di essere visto.

marfsime  @  05/02/2009 17:43:17
   7 / 10
Ogni tanto si scopre anche qualche gradita sorpresa in ambito horror. Non male questo "Generazione Proteus" che sostanzialmente parla di un super computer costruito da uno scienziato che è in grado di apprendere qualsiasi informazione e conoscenza del nostro mondo. Ma il film non è solo questo..c'è anche un messaggio simbolico che il regista ha voluto dare..con Proteus che si ribella alla volontà del suo creatore che lo vuole sfruttare per determinate operazioni come quella di estrazione dei minerali sottomarini (ed è quì il messaggio..la macchina si ribella all'uomo che vuole distruggere la natura per perseguire i suoi interessi economici). Il finale è molto interessante..anche se un po' difficile da interpretare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per me è un buon film..merita certamente una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060301 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net