ghost academy regia di Javier Ruiz Caldera Spagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ghost academy (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GHOST ACADEMY

Titolo Originale: PROMOCION FANTASMA

RegiaJavier Ruiz Caldera

InterpretiRaúl Arévalo, Alexandra Jiménez, Javier Bódalo, Anna Castillo, Andrea Duro, Aura Garrido, Alex Maruny, Jaime Olías, Carlos Areces, Sílvia Abril

Durata: h 1.28
NazionalitàSpagna 2012
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Javier Ruiz Caldera

Trama del film Ghost academy

Modesto è un insegnante che qualche volta vede la gente morta. Ciò, oltre a costargli una fortuna con gli strizzacervelli, lo ha anche allontanato da tutte le scuole in cui ha insegnato. La situazione cambia quando viene chiamato a lavorare a Monforte, dove cinque studenti hanno trasformato una prestigiosa scuola in una casa degli orrori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,12 / 10 (13 voti)7,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ghost academy, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/06/2018 01:04:12
   6 / 10
Simpatica commedia ispanica con protagonisti dei fantasmi adolescenti e un prof. che vede la gente morta. Storia banale e un po' scontata, ma tutto sommato il risultato è gradevole.

LuckyLù  @  11/09/2015 11:43:36
   6½ / 10
Carino ma niente di trascendentale.
Sul fatto che sia stato classificato come genere avventura ci sarebbe da discutere, è una commedia a tutto tondo.
La storia è carina e neanche troppo scontata, personalmente non mi ha fatto impazzire "la parte adulta del cast" a parte la sclerata che lavora nella scuola che è esilarante (specie quando vuole fare il sacrificio con la gallina!!).
Nettamente meglio i cinque ragazzi fantasmi, veramente all'altezza, così come la ragazza che cerca di suicidarsi per raggiungere il suo amato...
Per concludere una buona commedia da vedere tra amici per farsi qualche risata.

hghgg  @  28/02/2015 12:43:49
   7½ / 10
Graziosissima e divertente black comedy spagnola che a dire il vero ha tanto di comedy e ben poco di black. Si perché a parte quella vena di malinconia (molto leggera) ovvia quando si parla di 5 liceali fantasma, ergo defunti, il film resta nel complesso molto solare, ironico, luminoso (è un film con dei fantasmi ma è ambientato quasi sempre di giorno). Insomma tra tutti i "figli di Beetlejuice" questo, oltre ad essere uno dei più riusciti è anche uno dei meno "cupi" (anzi dei meno "neri" che in riferimento al genere si capisce meglio).

Va bene il riferimento al cinema di De la Iglesia ma in ogni caso Caldera dirige il film con personalità, certo di dove volesse andare a parare, creando una commedia che gioca sapientemente con i classici "teen" e gli stereotipi propri del genere (i personaggi dei ragazzi, i 5 fantasmi + la darchettona con voglie suicide sono, volutamente, stereotipatissimi e quindi efficaci nell'ingranaggio della commedia ed immediatamente identificabili). D'altronde il film non vuole assolutamente stupire o risultare originale, vuole divertire ed intrattenere e lo fa con una classe e un'abilità mica da poco. Splendido ritmo, pochi momenti di noia perdonabili, scorrevole e con alcune gag e situazioni molto divertenti (bellissimo lo scheletro, è un mito ma anche il protagonista che si convince di non essere pazzo e tutto contento, con un'espressione impagabile, aiuta ad attraversare il fantasma che fa jogging fa sghignazzare parecchio) che strappano più di una risata.

La sceneggiatura è riuscita proprio perché convince nel suo intento di intrattenere e divertire sebbene lo svolgimento e lo sviluppo della storia siano piuttosto banali e prevedibili dall'inizio alla fine. Ed è una sceneggiatura riuscita anche perché riesce a creare personaggi davvero godibili; caratterizzazioni semplici-semplici, livello base, e nemmeno troppo sviluppate eppure i personaggi, il professore protagonista e i 5 ragazzi fantasma risultano fin da subito e per tutto il film estremamente simpatici, tanto che i loro scambi di battute e la loro presenza continua è una delle armi migliori del film (quando Modesto, ecco mi sono ricordato il nome del protagonista, si mette a farli "sudare" e studiare seriamente per il loro "esame finale" oppure quando sono sul tetto per aiutare il loro professore a "concludere" l'appuntamento con la direttrice, mettendogli il sottofondo musicale). Ah si, uno dei 5, Pink Floi (un soprannome un mito) è con distacco il migliore dei fantasmi (lo chiameranno così perché vomita rosa ? Mi sa di si). Ah pure il padre fantasma dello psichiatra di Modesto è simpatico. Altre scene molto simpatiche, i 5 ragazzi che mandano la scuola in subbuglio sulle note di "Surfin' Bird" oppure Pink Floi che chiude i suoi conti in sospeso andando a ballare, ed ubriacarsi, in un locale.

E vabè finale scontatissimo e magari quella parte è un po' la meno convincente, o meglio la meno interessante, del film che fino alla esilarante possessione del tizio (non mi ricordo i nomi, il rappresentante dei genitori, l'ex della fantasma incinta, quello lì, anche lui, volutamente, insopportabile dall'inizio alla fine) nettamente una delle scene "clou" del film, regge benissimo e coinvolge sempre.

Bravo il protagonista (ha delle espressioni a dir poco esilaranti) e anche i 5 ragazzi se la cavano bene, spontanei e anche loro sicuramente divertiti aiutati da contesto.

"Promocion Fantasma" è una commedia davvero godibile e divertente, delicata e spassosa, semplice ma efficace. Un gioiellino, meritevole anche di più visioni. Per una serata disimpegnata e tranquilla, se non si vuole impegnare troppo il cervello, questi sono i film che andrebbero tenuti da conto.

Gioiellino.

luis 98  @  24/02/2015 14:10:16
   6½ / 10
simpatico e originale ma si poteva fare molto di piu..
la storia è divertente e semplice ma ci mette un po troppo a partire...ma una volta partita le risate sono assicurate.

le gag sono divertenti anche se alcune un po forzate e non proprio simpatiche....

gli attori se la cavano piu che bene.

da guardare per farsi qualche risata..

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  22/02/2015 00:39:21
   7 / 10
Un professore non particolarmente duro di polso viene assunto in un nuovo istituto dove avrà a che fare con studenti "trapassati". La trama sembra sciocca, ma la pellicola è tutt'altro che tale, ricca com'è di sentimenti e buone proposte. Si affronta in maniera bizzarra ma efficace il tema dell'adolescenza difficile e dell'assenza di comunicazione in una società che va avanti a suon di tweet dimenticandosi molti passaggi fondamentali della vita sociale. Buoni interpreti e discreta regia. Davvero azzeccato.

topsecret  @  23/12/2014 18:30:31
   7 / 10
Una pellicola originale nonostante il taglio da teen comedy non lo sia, ma ampiamente digeribile e piacevole da seguire. Simpatiche scenette, personaggi caratterizzati bene, interpretazioni convincenti e ritmo fluido per una commedia apprezzabile che predilige i buoni sentimenti senza scadere nel volgare gratuito.
Buon film da vedere in comitiva.

Sestri Potente  @  12/12/2014 23:37:21
   8½ / 10
Bellissima commedia spagnola semi-sconosciuta in Italia.
Merita davvero: la storia in sé è molto assurda ma allo stesso tempo divertente e soprattutto mai banale.
Bella anche la colonna sonora!

The Cellular  @  07/07/2014 19:10:36
   7½ / 10
Ottima commedia, i spagnoli piu passa il tempo piu diventano a bravi a fare ogni tipo di film...In alcune scene scatta anche la lacrima dalla commozione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/05/2014 12:37:07
   7 / 10
Leggendo il titolo (Italiano) e guardando la locandina temevo qualche stupidata in stile "Ghost movie".
Mi devo ricredere subito e sottolineare come gli Spagnoli stiano diventando bravi anche in questo genere di film.
Un gruppo di fantasmi terrorizza, a modo loro, un intera scuola. Un professore che vede la gente morta provera' a liberare l'istituto dai fantasmi.
Battute e scene divertenti a raffica, mai una scena fuori posto. Dal fantasma psichiatra che umilia il figlio gay al ragazzo perennemente ubriaco.
Si ride di gusto.

MonkeyIsland  @  02/03/2014 22:16:16
   7½ / 10
Condivido appieno il commento di Blueblaster.
Una commedia veramente inaspettata di quelle che andavano di moda tra anni 80 e inizio anni 90 divorate e scomparse per via del fenomeno American Pie (derivati inclusi).
Si ride veramente di gusto e senza mai ricorrere alle famose gag di grana grossa, alcune sono epiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ci sono molte strizzate d'occhio al cinema di De Iglesias anche se qui i toni sono molto leggeri e non traspare quella critica sociale che c'era nel geniale Crimen Perfecto.
Che dire film consigliatissimo anche in virtù del fatto che è stato portato pure in Italia e complimenti alla Spagna che dimostra nonostante una crisi più lacerante della nostra di avere il miglior cinema di genere del mondo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/02/2015 22.44.50
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  25/02/2014 18:13:20
   8 / 10
A dir poco stupendo...ma questi spagnoli ormai dove mettono mano fanno scintille!?

Seguendo lo stile, senza esagerare nel grottesco, di Alex De La Iglesia il regista Javier Ruiz Caldera mette in piedi una teen comedy sui fantasmi che ha tanto il sapore anni 80 (ed infatti gli studenti fantasmi sono morti, e quindi rimasti mentalmente, in quel magico decennio) assomigliando fortemente al bellissimo "Summer School" (ci sono pure dei personaggi che fanno pensare sia un remake come la ragazza incinta ed in generale gli stereotipati giovani delle commedie ottantine) con questo strambo professore che cerca di insegnare la vita a questi morti e, a conferma della somiglianza con il film di Carl Reiner, farli superare l'esame di fine anno!
Ritmo sostenuto, dialoghi brillanti, storie d'amore ben costruite e sopratutto tante ma tante risate senza mai cadere nella comicità grossolana ma al massimo ostentando qualche momento sfacciatamente sessuale.
La colonna sonora mi è molto piaciuta con pezzi spagnoli ma sopratutto pezzi dal repertorio anni 80 ed in specie la colonna sonora portante affidata al sentimentale "Total Eclipse of the heart" di Bonnie Tyler ed una sfrenata scena sulle note di Surfin bird!
Ottima mistura di commedia romantica e demenzialità con una genuina morale di fondo ed un cast estremamente in forma...abbiamo pure un personaggio, come già detto dagli altri utenti, di un eterno giovane ubriaco che sogna di andare al Pacha! Ma tutti, e dico tutti, i personaggi sono fantastici e simpaticissimi.
Mi sento di premiare caldamente questo film perché mette davvero allegria e merita di essere visto alla faccia del totale anonimato in cui versa!!!

calso  @  02/10/2013 10:00:20
   7 / 10
Esilarante, a me ha divertito tantissimo, soprattutto il fantasma ubricao è spettacolare...idea divertente con qualche gag fantastica...

vale1984  @  17/09/2013 18:29:43
   6½ / 10
piuttosto originale, carino e divertente...la scelta dei cinque ragazzi che devono passare la maturità è splendia, soprattutto di quello ubriaco...ah ah, davvero geniale in alcune scene!:)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net