gli uomini che mascalzoni... regia di Mario Camerini Italia 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli uomini che mascalzoni... (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI UOMINI CHE MASCALZONI...

Titolo Originale: GLI UOMINI CHE MASCALZONI…

RegiaMario Camerini

InterpretiVittorio De Sica, Lya Franca, Cesare Zoppetti, Aldo Moschino

Durata: h 1.03
NazionalitàItalia 1932
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1932

•  Altri film di Mario Camerini

Trama del film Gli uomini che mascalzoni...

Bruno, giovane autista milanese, per far colpo su Mariuccia, commesa di profumeria, si spaccia per il proprietario della lussuosa automobile che gli è affidata. Perso il posto di lavoro a causa di un'indebita gita al lago, perde anche la ragazza quando cerca di ingelosirla. Poi tutto si aggiusta nel migliore dei modi, tanto che anche il padre di lei, di professione taxista, accetta il futuro genero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,28 / 10 (9 voti)8,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli uomini che mascalzoni..., 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  23/07/2022 00:16:39
   7 / 10
Film che vede la nascita del sodalizio tra Vittorio DeSica e Mario Camerini. Nonostante sia una piccola commedia sentimentale semplice e breve la pellicola ha un fascino particolare; come il buon vino è uno di quei film che è migliorato con il tempo. Se infatti all'epoca poteva essere visto come un prodotto da poco e destinato alle ragazze che sognano di incontrare quel principe azzurro anche un pò grezzo ed imperfetto (e così non è stato, dato il grande successo che ha avuto anche all'estero), più che altro ha senso guardarlo oggi come una piacevole finestra su quegli anni, così compassati e formali dove anche l'ultimo degli arrivati vestiva elegante come un figuro d'alta classe. Camerini poi realizza un film innovativo con scene veloci e molte location all'esterno. Tutti impeccabili gli attori e non dimentichiamoci che un consistente traino verso il successo lo diede il brano "Parlami d'amore Mariù", ormai un classico della nostra musica. Magari molti film di oggi fossero così.

topsecret  @  06/01/2018 13:36:45
   9 / 10
A Camerini basta poco più di un'ora per raccontare una storia gradevolissima, tanto semplice quanto coinvolgente e pregna di sentimento mai banale come l'amore.
Un giovane De Sica e una Lya Franca dolcissima offrono un mix di emozioni sincere che non si faticano ad assimilare e premiare.
Una commedia delicata e di grande attualità negli argomenti trattati.
Da riscoprire.

Oskarsson88  @  11/07/2013 19:36:59
   7½ / 10
Quanto è bello e fresco De Sica in questo film. Veramente un gagliardo mascalzoncello che se la rigira in un modo o nell'altro. Ho apprezzato tranquillamente questo datatissimo lavoro di Camerini. Gli anni li sente, ma resta pur sempre piacevole..

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 22:32:47
   9½ / 10
GLI UOMINI, CHE MASCALZONI, primo vero grande capolavoro italiano firmato Camerini che venne presentato per primo al Festival di Venezia. Una commedia sentimentale, estremamente frizzante e comica, con un De Sica giovanissimo dalle grandi capacità recitative e una canzone che entrerà nel patrimonio culturale, questo film apre la strada a quello che sarà il periodo dei telefoni bianchi. Indimenticabile è sicuramente la scena del ballo durante la scampagnata in Brianza, con il leitmotiv che fece un successo strepitoso in tutto il mondo e che trovò uno spazio di tutto rispetto nei botteghini internazionali, ricordando inoltre che fu uno dei primissimi film sonori made in Italy. Si arriva alla fine che neanche ci si accorge che è terminato il film, si vorrebbe quasi che il esso continuasse. E pensare che la Cines non voleva neanche De Sica! A parer mio se non fosse stato lui a cantare "Parlami d'amore Mariù, tutta la mia vita sei tu, gli occhi tuoi belli brillano, come due stelle scintillano" non sarebbe stata la stessa cosa. Lo reputava inadatto e invece fu proprio grazie a questo film che nacquero una serie di grandi collaborazioni future (IL SIGNOR MAX, MA NON E' UNA COSA SERIA, I GRANDI MAGAZZINI, IO NON VEDO TU NON PARLI LUI NON SENTE, UN MILIONE,..).
Il film venne girato durante la fiera di Milano, un mondo che sembra solo ieri ma che oramai è scomparso del tutto, un mondo che ricorda i primi film italiani, o meglio, quello che era all'inizio il nostro cinema, quando ancora le proiezioni avvenivano nei capannoni delle fiere.

dobel  @  05/01/2010 15:16:33
   7½ / 10
Com'era delicato De Sica. Noi lo ricordiamo attempato e rotondetto signore dal tono sempre aristocratico; nei film di Camerini è un dolce e magrolino ragazzo pieno di risorse.
Il film è una commedia divertente dal finale conciliante. La Milano di Camerini non esiste più, purtroppo; e qui è immortalata in modo splendido.

DarkRareMirko  @  05/12/2009 01:21:46
   9 / 10
Citatissimo e studiatissimo film di Camerini che compie una felice overture al neorealismo, specificandosi nel periodo dei telefoni bianchi.

De Sica è quasi irriconoscibile tanto è giovane, ma è indicatissimo ed aggraziatissimo nella parte, un vero signore.

La trama e la sceneggiatura son semplici, ma di una semplicità che combacia con la finezza, cosa che non sempre accade nei film; questo film è uno dei migliori modi con cui potete occupare 1 ora del vostro tempo.

Tante ottime scene e canzoni famose.

Ne esiste anche un omonimo remake con Walter Chiari.

manera4  @  04/11/2008 18:58:38
   9 / 10
Bello perchè semplice come scrivono sotto di me!
Una storia d'amore di una volta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  08/10/2008 17:45:38
   9 / 10
Una storia molto semplice e umana.

"Parlami d'amore, Mariuuù! Tutta la mia vita sei tu!
Gli occhi tuoi belli brillano... Fiamme di sogno scintillano!"

Quando la bellezza si esprimeva attraverso la genuinità.
Altri tempi!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/08/2007 01:32:45
   7 / 10
Specchio di un'epoca, quella dei Telefoni Bianchi, che ha in Camerini l'autore più ispirato... il film è davvero godibile, forse non all'altezza di certi successivi lavori della coppia Camerini-De Sica ("darò un milione" e soprattutto "Il signor Max" restano inimitabili) ma di grande risalto nel cinema nazional-popolare italiano.
Famosa la scena in cui il giovane de Sica canta "parlami d'amore, Mariù" rispecchiando quell'ottimismo greve che era ancora molto sentito in anni precedenti al secondo conflitto Mondiale: la felicità delle piccole cose

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059382 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net