going clear: scientology e la prigione della fede regia di Alex Gibney USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

going clear: scientology e la prigione della fede (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOING CLEAR: SCIENTOLOGY E LA PRIGIONE DELLA FEDE

Titolo Originale: GOING CLEAR: SCIENTOLOGY AND THE PRISON OF BELIEF

RegiaAlex Gibney

InterpretiLawrence Wright, Mike Rinder, Marty Rathbun, Paul Haggis, Jason Beghe

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Alex Gibney

Trama del film Going clear: scientology e la prigione della fede

Otto ex adepti di Scientology svelano per la prima volta cosa voglia dire appartenere a un culto che spesso è criticato da più parti, raccontando tutto ciò che viene fatto in nome della religione all'interno della chiesa, fondata nel 1954 da L. Ron Hubbard.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,91 / 10 (11 voti)7,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Going clear: scientology e la prigione della fede, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  17/09/2021 16:32:49
   7½ / 10
Sconcertante costatare come un culto dalle idee strampalate e creato praticamente con lo scopo di fare soldi dal suo creatore Rob Hubbard è divenuta abbastanza velocemente una setta potente e fanatica oltre ogni limite,una vera e propria follia narrata da coloro che hanno avuto la fortuna e la forza di sfuggirne.
Se non avete una conoscenza approfondita dell'argomento ( piuttosto oscuro) questo è il documentario giusto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/02/2021 16:13:44
   7 / 10
Documentario molto interessante.
Convincente il montaggio, buon ritmo.
Molto utili le testimonianze.

DarkRareMirko  @  09/04/2020 23:52:26
   9 / 10
Il docu-film mantiene tutta la sua forza espressiva e contenutistica che spesso possiedono i lavori di Gibney: aspetto tecnico notevole, piglio inconfondibile, mai un attimo di noia, coraggio e denuncia. Quasi nessuno nel film fa una bella figura (Cruise e Travolta in primis), ma pare che i problemi peggiori siano Miscavige e l'esenzione dalle tasse che il culto si è preso.

Gibney si riconferma tra i migliori documentaristi del secolo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

EddieVedder70  @  29/10/2017 16:31:07
   8 / 10
nulla di cinematografico (se non per la presenza di T.Cruise, J.Travolta e P.Haggis), ma un clamoroso documentario che andrebbe divulgato con molta più promozione e coraggio. Visto il tema che mi affascina tantissimo (le "Sette" sono da sempre oggetto di miei approfondimenti dopo "Trattativa Stato mafia" e la "guerra nell'ex jugoslavia"), questo docu-film l'ho inseguito a lungo, anzi l'ho visto con colpevole ritardo avendo già visto l'intera serie TV "La mia fuga da Scientology". Pensavo di saperne già tanto, se non tutto e, invece, i dettagli, le origini, i racconti ... tutto serve a completare un puzzle che se non fosse vero, sarebbe anche solo complicato da accettare. DA VEDERE perchè ogni rivelazione è sempre più sorprendente. Da cinefilo stupisce come T.Cruise possa essere così "colpevole"

-Uskebasi-  @  28/07/2017 15:12:34
   7½ / 10
L'idiota merita di essere messo in ginocchio dal furbo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/11/2016 11:59:47
   8½ / 10
Gran documentario su una delle "religioni" più misteriose ed opache (e ce ne vuole...). Incredibile il livello a cui può spingersi la manipolazione mentale.

barone_rosso  @  04/11/2015 10:03:47
   5 / 10
Bah.... Sapevo di vedere un film-documentario, ma questo è proprio un documentario e basta, di cinematografico non ha nulla... Inoltre non dice nulla piu' di quanto si scopre leggendo la pagina wikipedia di Scientology... Una piccola delusione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/11/2015 15.43.34
Visualizza / Rispondi al commento
641660  @  27/07/2015 12:44:29
   9 / 10
Concordo con gli altri. Questo documentario scava meglio di altri nei segreti di questa setta in quanto coinvolge ex vertici dell'organizzazione.

Quello che ho visto non mi ha fatto una bella impressione. Le rivelazioni di LRH sono abbastanza ridicole e fanciullesche a mio modo di vedere. Molto efficaci invece i loro metodi investigativi e le tecniche di pressione psicologica

Sul fatto che sia meglio o peggio di altri culti non mi pronuncio, fosse per me li vieterei tutti. Invece della catechesi farei educazione civica, invece dei riti religiosi farei servizi socialmente utili. Siamo già in disaccordo perenne per questioni di specie, di genere, di razza e di interessi terreni, ci mancano solo le fantasie ultraterrene.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2015 15.37.16
Visualizza / Rispondi al commento
fragolo1980  @  28/06/2015 11:35:15
   8 / 10
Ottimo documentario che fa luce sugli aspetti più nascosti di Scientology ,
Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2015 21:35:04
   9 / 10
Scientology in linea generale si conosce, ma Gibney riesce a comporre una descrizione a 360 gradi su tale fenomeno, nato più come una filosofia di pensiero da parte di un ufficiale fallito di marina, di nome Ron Hubbard, ex scrittore di fantascienza e personificazione del self made man che trova l'uovo di Colombo e tramite la sua "bibbia" Dianestic trasforma Scientology in un culto. La forma di indottrinamento è più raffinata di quanto mi immaginassi, una via di mezzo tra confessione e seduta psicanalitica denominata auditing, che è lo strumento chiave sia per l'indottrinamento e soprattutto una infinita raccolta di dati personali che possono essere usati non tanto come arma di ricatto, ma per indurre al silenzio nei casi ribellione.
Indubbiamente è affascinante per i neofiti perchè l'indottrinamento è mascherato da una forma apparente di autostima che si accresce dopo essersi liberato di quelle esperienze negative che hanno condizionato la tua vita. Di chi é il merito? Di Scientology, of course. Solo raggiungendo livelli sempre più alti viene messa alla prova la tua fede, cioé quando viene svelata la parte mitica di Scientology ed è talmente assurda che il crederci implica, pur nella sua assurdità, una totale fedeltà senza sé e senza ma. Come per tutte le chiese.
Una chiesa che non è mai stata ritenuta tale fino a quando con un'operazione temeraria quanto spregiudicata hanno costretto l'IRS (non un organo pinco pallo qualsiasi) a riconoscerla come una religione e quindi esentasse per il fisco, con tutti i vantaggi che ne conseguono a livello economico.
Le testimonianze fornite da Gibney, prvenienti da alti dirigenti epurati da nuovo capo di Scientology gettano una luce veramente sinistra, fatta di vessazioni, maltrattamenti ed un lavaggio del cervello che colpisce per il modo in cui riesce ad "ammorbidire" persone tuttaltro che stupide o sprovvedute (importante in questo senso anche la testimonianza di Paul Haggis).
Scientology non diventa la cosa più importante della vita, diventa l'unica cosa perchè l'isolamento dalle persone non-scientology (la disconnnessione nel loro gergo), comporta una totale dipendenza dalla chiesa stessa ed il solo lasciarla implica un ripartire da zero che non é nè facile, né scontato per tutti.
Ovviamente ciò che vale per Scientology, vale per la maggiorparte dei culti religiosi, come modus operandi, ma Gibney ne descrive le particolarità pur in meccanismi già usati, semplici ma terribilmente efficaci.

TheLegend  @  03/06/2015 15:31:05
   8½ / 10
Molto interessante questo documentario, capace di svelare molti aspetti che vengono tenuti nascosti di questa pseudo religione.
Riesce ad essere estremamente credibile e potente grazie alle testimonianze di ex adepti che hanno trovato il coraggio di lasciare questa Chiesa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknown
 NEW
a different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36
 NEW
berlino, estate '42better man
 NEW
biancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatestelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywhere
 NEW
famiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbaglio
 NEW
l'albero (2025)
 NEW
le donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
muori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presence
 NEW
prophecyricardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirl
 NEW
the monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossa
 NEW
u.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059807 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net