grand canyon - il cuore della citta' regia di Lawrence Kasdan USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grand canyon - il cuore della citta' (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAND CANYON - IL CUORE DELLA CITTA'

Titolo Originale: GRAND CANYON

RegiaLawrence Kasdan

InterpretiDanny Glover, Kevin Kline, Mary McDonnell, Steve Martin

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di Lawrence Kasdan

Trama del film Grand canyon - il cuore della citta'

Mack, avvocato quarantenne, resta in panne con la sua auto in un quartiere malfamato di Los Angeles dove viene circondato da una banda di teppisti. Lo salva un meccanico di colore, Simon. L'uomo gli racconta la sua vita: sposato, separato, con una figlia sorda e una sorella che abita proprio in quel quartiere. Davis, l'amico produttore di Mack, viene ferito da un rapinatore che, per rubargli l'orologio, gli spara ad una gamba. Dopo questa tragica esperienza Davis si ripromette di smettere di produrre film violenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (8 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grand canyon - il cuore della citta', 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

StIwY  @  24/05/2021 10:41:34
   5½ / 10
Rivisto dopo anni, lo ricordavo molto migliore. E' una specie di allegoria all'ottimismo, ma su contesti smielati e pallosi, come l'adozione a tutti i costi per una attacco di bontà, così dal nulla. Altri luoghi comuni come sui neri e le bande, dove ci sarà un finale alla "mulino bianco". Tutti felici e sorridenti. Vabbò...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/11/2018 16:20:16
   6½ / 10
Su carta sembrerebbe un film corale, ma in verità non lo è affatto (e non è una colpa), visto che la storia si concentra prevalentemente su due personaggi (tre se si include la moglie di uno dei due) mentre gli altri fanno da supporto fisico ma incidono poco o niente sullo svolgimento principale, ovvero l'evoluzione di un'amicizia nata in circostanze sfortunate, apparentemente impossibile da portare avanti per una moltitudine di pregiudizi, in una Los Angeles mai tanto imprevedibile e disincantata.

C'è chi trova fiducia nell'essere umano, e chi invece la perde del tutto.



Un drammatico con vaghissime tinte da commedia, intenso nella tragicità di certi eventi (sottolineati da una colonna sonora davvero ispirata) ma nel complesso abbastanza ordinario, con qualche forzatura di troppo (quanta sfortuna), e dalla presa emotiva poco più che sufficiente; come accennato le storie non si intersecano ne si conciliano come si spera (a parte quella principale) e appunto quasi quattro personaggi su sei è evidente che sono di troppo per la questione indicata all'inizio (e per essere di loro non particolarmente interessanti o rilevanti).

Quanto all'amicizia tra Kline e Glover (ottimi come al solito) sincera e sentita, ma senza svolgimenti degni di nota, nemmeno considerando razza ed estrazione sociale differenti.

Per quanto mi riguarda si accoda ai lavori buoni e non eccelsi di Kasdan.

DogDayAfternoon  @  21/09/2016 13:38:20
   8 / 10
Bellissimo film di Kasdan che ricorda sotto molti aspetti "America oggi" di Altman, e non so se quest'ultimo abbia preso qualche spunto da "Grand Canyon" o se sia solamente una coincidenza (gli elicotteri, Los Angeles, il terremoto, l'impostazione stessa del film: poi le storie e i personaggi sono diversi, però si respira la stessa atmosfera e lo stesso "malessere").

Sceneggiatura solidissima che avvalora l'ottima regia di Kasdan, personaggi ben tratteggiati ed eterogenei che si completano a vicenda, e seppur non ci siano particolari colpi di scena od eventi sensazionali, ci si appassiona molto alle loro vicende, proprio perché ce n'è per tutti i gusti. Magari si potrebbe obiettare che alcuni eventi sono un po' forzati (non capita di certo tutti i giorni di trovare un neonato in un cespuglio, essere sparati ad una gamba, subire un tentativo di rapina), ma in fondo raccontare la vita di tutti i giorni richiede anche alcune esigenze di copione e ritmo.

Qualitativamente in linea con il resto del film anche le musiche, molto "Tangerine Dream", e le convincenti interpretazioni da parte di tutto il cast nessuno escluso.

Un film da riscoprire e da tenere fieramente nella propria videoteca personale.

emasen4  @  12/02/2012 09:33:09
   7½ / 10
Ecco un altra sorpresa. Questo film mi ha colpito molto anche perchè apprezzo questi film in cui si raccontano le storie di più persone che poi si intrecciano a incastro. Avevo già apprezato il regista in altri film quali Silverado oppure Il Grande Freddo e anche con questo film devo dire che fa centro. Bisogna dire che il film cita volontariamente e più volte il capolavoro assoluto di Altman America Oggi, di cui questo è un sicuramente un figlio più piccolo. In particolare mi riferisco all'elicottero che gira spesso in questo film e al terremoto che avviene mi pare a metà pellicola. Forse questo film è proprio un omaggio a quello di Altman comunque resta un ottimo film e ben girato che mi ha colpito in più di una scena e girato con maestria. Da segnalare un buona colonna sonora e fotografia ed un ottima prova di tutto il cast, su cui Kevin Cline, attore feticcio di Kasdan, Danny Glover e uno Steve Martin che da il meglio in un ruolo non comico. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/05/2010 10:56:22
   7½ / 10
Film che in questo periodo viene programmato su sky e che consiglio di vedere.
Un film sull'importanza della fiducia e del reciproco rispetto. Basato sulla speranza che la violenza delle grandi città non riesca a distruggere il dialogo e i rapporti interpersonali.
Una buona prova di Kevin Kline e Glover. Cinico al punto giusto il personaggio interpretato da Steve Martin.

Bathory  @  22/04/2009 22:20:24
   7 / 10
Un film senza dubbio interessante, che anticipa di 13 anni le tematiche e la struttura a incastri di Crash, anche se quest'ultimo è di un impatto emotivo sicuramente più grande.

Ad ogni modo Kasdan realizzaun film tutto sommato sincero, leggero e godibile, magari un po' retorico in alcuni frangenti, ma è davvero poca cosa, e il messaggio ultimo del regista, ovvero il rispetto e la preziosità dei rapporti umani, emerge con grande forza..

da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/03/2008 23:08:23
   8 / 10
film vincitore dell'orso d'oro al festival di Berlino...vengono tracciate diverse storie che si vanno a intersecare tra di loro ma con un unico scopo,quello di rappresentare al meglio i rapporti umani!
con lo stesso stile in futuro arriveranno "crash-contatto fisico" sul tema del razzismo e "babel" su quello dell'incomunicabilità!
questo film affascina dall'inizio alla fine grazie a un 'ottima sceneggiatura e a una grande regia...bellissima la sequenza del sogno!
tutti bravi gli interpreti!
consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2007 01:05:33
   8 / 10
Un film che vuole instillare la speranza, questo di Kasdan, speranza che si sta esaurendo nelle grandi metropoli americane, ma non solo. Metropoli dominate dalla violenza quotidiana e dalla precarietà dei rapporti interpersonali tra gli individui. Kasdan forse ci vuole dire questo. Il recupero di queste relazioni è fondamentale per il quieto vivere quotidiano, quei piccoli grandi gesti che apparentemente insignificanti possono voler dire il cambiamento di tutta una vita. Film, a mio modo di vedere, molto sincero, sostenuto da un'ottima regia e sceneggiatura dello stesso Kasdan e dalla coralità di tutto il cast.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057921 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net