gravity regia di Alfonso Cuarón USA, Gran Bretagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gravity (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAVITY

Titolo Originale: GRAVITY

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiSandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Gravity

Gli astronauti Ryan Stone e Matt Kowalsky lavorano ad alcune riparazioni di una stazione orbitante nello spazio quando un'imprevedibile catena di eventi gli scaraventa contro una tempesta di detriti. L'impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare una maniera per tornare sulla Terra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (283 voti)7,13Grafico
Migliore regia (Alfonso Cuarón)Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki)Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould)Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger)Miglior sonoro (Glenn Freemantle)Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro)Miglior colonna sonora (Steven Price)
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Migliore regia (Alfonso Cuarón), Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki), Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould), Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger), Miglior sonoro (Glenn Freemantle), Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro), Miglior colonna sonora (Steven Price)
Miglior regista (Alfonso Cuarón)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Alfonso Cuarón)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gravity, 283 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  10/02/2015 00:38:11
   8½ / 10

----------abbastanza spoileroso!--------

Un'emozione visiva impressionante.
Come hanno detto in molti nei commenti precedenti, questo film non si limita a farti vedere le immagini di astronauti nello spazio…ma ti fa sentire proprio un astronauta! Sono talmente belle e realistiche le immagini delle basi spaziali, degli astronauti che galleggiano in assenza di gravità e – non dimentichiamo – le stupende inquadrature della Terra in sottofondo, che, guardano questo film, sembra di stare lassù insieme a loro, di galleggiare in quella meravigliosa immensità.
Il film parte da subito sorprendendoti con questi effetti, con quest'atmosfera magnifica. L'imprevisto, che come si può ben immaginare si verificherà ben presto, viene tuttavia introdotto in modo tutt'altro che brusco, bensì ragionevole e molto credibile: all'inizio, traspare soltanto la notizia che un satellite è esploso, perciò gli astronauti ricevono solo un avviso informale da parte della base situata sulla Terra. Sembra infatti che l'evento non possa causare alcun problema a loro, trovandosi ad una rilevane distanza orbitale dall'esplosione…
senonché, i detriti del satellite distrutto coinvolgeranno, collidendo contro di essi, altri satelliti, che si trovano sulla stessa orbita della base spaziale in cui risiedono gli astronauti, causando una disastrosa tempesta di detriti.
Da quel momento in poi, la situazione diventerà drammatica.

Dicono che perdere il contatto fisico con una base satellitare e galleggiare in orbita sia una delle morti peggiori che possano capitare ad un essere umano (se proprio si deve fare un rigor mortis alla Zio Tibia). Si viene trasportati senza meta, per effetto di una spinta iniziale che non può essere controbilanciata da alcuna forza opposta, nel vuoto, nel silenzio assoluto, nel freddo. Si ha la sensazione di galleggiare nel nulla, ci si sente soli ed abbandonati, con la certezza di non poter mai più essere salvati. Si finisce con l'impazzire, prima o poi – la morte sopravviene con l'esaurimento dell'ossigeno contenuto nella tuta spaziale, ma, prima, proprio a causa della scarsità dell'ossigeno in circolazione nel sangue, si provano fenomeni di allucinazione e delirio…

Che strano che deve essere. Una morte davvero buffa, non fosse così tragicamente ironica: persi ed abbandonati di fronte ad un panorama così meraviglioso. Come osservare il Paradiso.
Ma dall'Inferno.
Come un neonato che non vedrà la luce, perché si è perso per l'eternità in un gigantesco grembo materno.

Questa morte atroce spiega il perché i nostri eroi, ma soprattutto la protagonista (interpretata da un'ottima Sandra Bullock) faranno di tutto per non mollare i loro deboli appigli, cercando di aggrapparsi a qualsiasi protuberanza della base spaziale, ormai in fase di distruzione. E ci faranno vivere situazioni veramente ansiogene, ci faranno davvero trepidare, perché basterebbe un attimo, basterebbe perdere per un soffio una debole presa, per venire risucchiati nel Nulla.
Il film non è solo visivamente impressionante. Anche la storia, pur nella sua semplicità – soprattutto se paragonata ad un altro film recente, ma molto più complesso come Interstellar – cattura lo spettatore, non concedendo un attimo di tregua.
Azione concitata, sempre sul filo oltre il quale si scivolerebbe nel Vuoto cosmico. Una battaglia per restare attaccati alla vita. E questo stare attaccati e stringere un appiglio non è solo una questione puramente materiale…tutt'altro, anzi. Nella metafora contenuta nel film, lo stare attaccati alla vita è prima di tutto un'azione spirituale: la protagonista, ancor prima di vincere la battaglia contro il Nulla dello spazio, dovrà combattere per trovare un appiglio contro il nulla che la circonda, dopo la morte della figlia piccola. Dovrà trovare, prima di tutto, un motivo per voler vivere – soltanto dopo questo, quando avrà maturato questa determinazione, potrà trovare le forze per voler sopravvivere a quanto le sta accadendo.
Semplicemente un film straordinario, da vedere!

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2015 10.07.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069164 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net