greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie regia di Hugh Hudson USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GREYSTOKE - LA LEGGENDA DI TARZAN, IL SIGNORE DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: GREYSTOKE: THE LEGEND OF TARZAN, LORD OF THE APES

RegiaHugh Hudson

InterpretiIan Holm, Ralph Richardson, Andie MacDowell, Christopher Lambert

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Hugh Hudson

Trama del film Greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie

Nel 1886 il nobile scozzese John Clayton e sua moglie naufragano sulle coste occidentali dell'Africa. I due non sopravvivono all'ambiente ostile: Alice muore dando alla luce il piccolo Jack, John è ucciso da uno scimmione detto Silverbeard, per il pelo bianco che ha sul muso. Il bambino, salvato e accudito da una scimmia femmina, una volta cresciuto, si batte con Silverbeard e gli strappa il comando del branco. Ma la natura umana continua a vivere in lui come un istinto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (8 voti)7,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Greystoke - la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  08/03/2023 13:39:14
   8 / 10
Quando pensiamo a Tarzan ci immaginiamo subito avventure scanzonate per adolescenti ma il capace Hugh Hudson si rifà solo per metà al romanzo originale di Burroughs (che non ho mai letto) per un film che affronta la storia in chiave ancor più realistica di quanto non sia il libro. Sembra una vicenda vera quella del bambino che per varie circostanze e disgrazie viene allevato dalle scimmie per poi diventare parte del branco ma, come potrebbe essere nella vita reale, senza spettacolari e poco credibili combattimenti volanti con enormi felini o continui voli da una liana all'altra ed urla belluine battendosi il torace...piuttosto con la visione di una cruda e violenta legge della giungla ed una quotidiana lotta per la sopravvivenza. La pellicola poi è pienamente immersa nel suo particolare periodo storico, ovvero quello del colonialismo britannico arrogante e privo di rispetto per persone od animali. Magari il film cala leggermente di tono nella seconda parte con il ritorno di Clayton nella civiltà; soprattutto non spiega come gli siano state insegnate le buone maniere (forse per questo gli autori intendevano rimandare a "Il ragazzo selvaggio" di Truffaut) ma è sempre vivo il contrasto tra civiltà meno civile di quello che sembra e mondo selvaggio più umano di quello che si pensa. Hudson è straordinario nello sfruttare al massimo i paesaggi africani e rendere ogni singolo fotogramma un quadro. Dopo anni di ruoli marginali Christopher Lambert è qui chiamato per la prima volta a protagonista ed è bravo nelle movenze da primate; anche la sua monoespressività in questo caso cade a fagiolo. Eccezionali e di un realismo impressionante i trucchi delle scimmie di uno dei più grandi effettisti speciali al mondo quale Rick Baker. Prima apparizione per Andie MacDowell che qui pare una contadinotta.

Vlad Utosh  @  06/11/2012 13:07:02
   10 / 10
A mio parere la miglior pellicola sulla leggenda di Tarzan(tra l'altro questo nome non viene mai accennato) carica di emozioni, con un cast brillante –anche il giovane Christopher Lambert fa bella figura, qui nella sua migliore interpretazione-ambienti superbi scelti e realizzati con accuratezza; dalla foresta alla magnifica dimora dei Greystoke e rispettive tenute.
Tutta la lunga parte che si svolge nella giungla e che vede la crescita del personaggio e del suo temperamento poteva essere una trappola, invece il risultato non annoia ma entusiasma, con momenti tutti da gustare come la rivalità con il crudele scimmione o

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Con l'arrivo del giovane Greystoke nel " mondo civile" il film non perde certo fascino-oltre al bravo Ian Holm entrano in scena attori del calibro di Ralph Richardson e Andie MacDowell- Lambert è bravo a rendere bene il conflitto interiore e il disagio che prova

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERin questo nuovo contesto che lui non accetta e viceversa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Film da riscoprire.

Nudols85  @  30/05/2012 18:41:42
   7½ / 10
Molto piacevole, film capace di trasmettere emozioni senza chissà quali paroloni o immensi discorsi, ma semplicemente dalla rappresentazione visiva trasmette Emozioni ( per la prima mezz'ora praticamente non si parla )
Il flemmatico Lambert che nonostante il film sia intriso di emozioni riesce ad avere la sua solita espressione da ebete, ma togliendo questo neanche lui infondo non è tanto malaccio, il personaggio da interpretare era di un coefficiente di difficoltà molto elevato ( solo Adriano Celentano in quel ruolo avrebbe potuto fare di meglio!!!)
In fondo si tratta di un gran bel film che lascia l'amaro in bocca, e nonostante sia durato ben 2 ore ti dà l'impressione di essere durato poco...e di esserti peso qualcosa.
Un inchino al regista!

dark_knigh  @  07/02/2010 15:00:22
   8½ / 10
L'ho rivisto a distanza di anni e devo dire che mi ha stupito non poco. E' un gran bel film, il migliore tra le varie pellicole sull'uomo scimmia. Poche parole e un gran voto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/04/2009 15:00:42
   6½ / 10
In questo film cade Lambert che è inappropriato secondo me. Realizzato discetamente scorre bene e non ti annoia. Bravo il regista a sottolineare i temi importanti descritti nel film.

kastaldi  @  04/11/2008 19:04:14
   7 / 10
Sono un po stupito che questo film sia stato votato solo da due persone comunque lo rivedo sempre volentieri. Mi piace Lambert in questo ruolo non facile di uomo-scimmia (la scena della cena quando imita gli animali è una delle mie preferite) che poco alla volta entra a far parte della "società civile" per poi allontanarsene disgustato e tornare alla sua giungla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/11/2007 21:34:08
   7 / 10
"Greystoke" è forse l'interpretazione migliore di quel Marlon Brando dei poveri che è (fu?) Lambert, uno di quegli attori che non riuscirebbe a scovare un buon script nemmeno se lo pagassero (dipende se glielo propongono, ma i gossip dicono che abbia rifiutato di prendere parte a veri e propri capolavori...).
Stendiamo un velo pietoso sulla fine miseranda di questo imbecille, ormai costretto a far notizia solo per qualche flirt (Alba Parietti docet) e per pochi (per fortuna) pessimi film.
E' un buon film, quello di Hudson: girato splendidamente e abbastanza spettacolare, con molti notevoli interpreti. Su tutti, quell'odiosissimo James Fox che ancora una volta si presenta nelle vesti di un perfido inglese coloniale

Dick  @  17/07/2007 12:19:11
   7 / 10
Tratto liberamente dal celebre romanzo (che è uno dei miei preferiti) il film mette a confronto natura primordiale e cultura attraverso la figura di Tarzan (questo nome però curiosamente nella pellicola non è mai menzionato) con la parte nella giungla originale e abbastanza fedele, anche se accorciata, al romanzo e quella più lunga in Inghilterra (che nel romanzo nno c' è) un pò troppo lunga e prolissa ma non priva di qualche spunto. Si discosta completamente dall' opera letteraria già dal ritrovamento del protagonista (oltre che per il prologo e per il naufragio dato che nel libro c' era un ammutinamento) che non avviene per mano di Jane e suo padre e del cugino, ma di un altro studioso. Non perfettamente riuscito anche perché a mio modo di vedere si è voluta fare un' opera troppo seriosa di un romanzo d' avventura, ma comunque interessante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net