hara-kiri: death of a samurai regia di Takashi Miike Gran Bretagna, Giappone 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hara-kiri: death of a samurai (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARA-KIRI: DEATH OF A SAMURAI

Titolo Originale: ICHIMEI

RegiaTakashi Miike

InterpretiEbizo Ichikawa, Eita, Hikari Mitsushima, Kôji Yakusho

Durata: h 2.06
NazionalitàGran Bretagna, Giappone 2011
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Takashi Miike

Trama del film Hara-kiri: death of a samurai

Il samurai Hanshiro si reca presso la casa del clan Ii, che ha a capo il ricco Kageyu, per chiedere l'autorizzazione a commettere suicidio rituale. Kageyu lo informa che ormai accade sempre più spesso che ci siano samurai in povertà che fingono di volersi suicidare solo per poter accedere alle case dei ricchi per chiedere aiuto in denaro. Gli racconta così la vicenda di un giovane samurai, Motome, il quale aveva avanzato la stessa richiesta per poi rivelare di aver bisogno di un aiuto per curare la moglie ammalata e il figlioletto morente. Il clan lo aveva costretto a morire di una morte atroce perché obbligato a suicidarsi con la spada di bambù che aveva sostituito quella metallica venduta per bisogno. Hanshiro ascolta ma poi mostra di conoscere bene quella storia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (5 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hara-kiri: death of a samurai, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sottopressione  @  07/07/2015 21:55:15
   9 / 10
Sarò di parte ma non riesco a non amare i film di Miike. La grandezza assoluta di un regista si nota anche da come riesce a cambiare registro senza mai scendere al di sotto di un livello elevatissimo.
Fotografia e paesaggi splendidi, Giappone feudale riproposto con estrema fedeltà come già era accaduto in 13 Assassini, col quale si associa essendo anche questo un remake (non ho visto originale, lo recupererò)
L'onore e il rispetto.
Per me, Enorme.

Danae77  @  07/07/2015 21:55:07
   9½ / 10
"Io semplicemente vivevo aspettando la primavera"
Amore, odio, profondissimo dolore, vendetta, umiliati, piegati e spezzati in un tentativo di elemosinata umanità considerata "suicidio farsa".
Straziante....la vita rivista e rivissuta negli occhi del samurai e, dall'altra parte, il feticcio dell'onore. Grande Miike.

Sestri Potente  @  20/11/2013 19:45:41
   10 / 10
Un vero capolavoro, anche se si tratta di un remake.
Uno dei film più intensi e romantici che abbia mai visto, ma allo stesso tempo anche tragico e crudele.
Protagonisti al top, e un Takashi Miike che dimostra ancora una volta la sua versatilità dal momento che questo sicuramente non è il suo classico genere.
Fotografia e ambientazioni sublimi, quindi un Giappone feudale ricostruito degnamente come già era successo in 13 Assassini.
L'onore sopra ogni cosa, nessun compromesso e nessuno sconto...
Impressionante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  09/06/2013 02:29:50
   6 / 10
Nonostante la ricercatezza e la cura formale del film, Miike perde impietosamente il confronto con l'originale di Kobayashi. Ma quello che meno capisco è proprio il senso di questo remake, essendo la pellicola del '62 già un capolavoro di per sé. E mi spiace che Miike si sia prestato a questa dubbia operazione... alla fine il bravo regista di Osaka viene per forza di cose schiacciato dal predecessore, e ne esce il suo film forse meno personale, dove la sua mano è meno visibile. In qualsiasi suo film, anche nei più canonici, c'è sempre comunque un momento, una scena, un tocco tipicamente miikiano, ma qui ho fatto fatica a trovare un valore aggiunto che il regista abbia dato al film.

Do la sufficienza perchè il film è fatto bene, e con regia e cast che si ritrova ci mancherebbe, ma perdendo tutta la carica innovatrice, dissacrante e di critica ideologica e sociale dell'originale, il remake di Miike rimane un puro esercizio di stile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/03/2013 14:29:36
   8 / 10
Non ho visto la pellicola originale di Kobayashi da cui Miike ha tratto questa sorta di remake, ma con uno stile estremamente controllato, per non dire funereo, Miike mostra non tanto la morte di un uomo, quanto la morte di un mondo e del suo codice, una vuota scatola dove non esiste più compassione verso le disgrazie di coloro che in nome di questo codice hanno servito e combattutto.
Un'ipocrisia che diventa crudeltà gratuita, togliendo ogni dignità persino nel momento della propria immolazione, dopo un'esistenza in cui caduti in disgrazia per la morte del proprio signore, si trovano in un contesto che li pone ai margini della società che si sta trasformando. Così tra nobili ancora ricchi e nuove classi di mercanti che stanno rapidamente emergendo, il samurai e la propria famiglia vivono la classica situazione dei reietti miikiani. Bellissima la fotografia e notevoli anche le musiche di Sakamoto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsi
 NEW
amiche alle cicladiarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamanti
 NEW
diva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogne
 NEW
duse, the greatestemilia perez
 NEW
fatti vederefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new york
 NEW
nina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)
 NEW
the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1
 NEW
the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058332 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN CONTRO TUTTIMENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net