i banchieri di dio regia di Giuseppe Ferrara Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i banchieri di dio (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I BANCHIERI DI DIO

Titolo Originale: I BANCHIERI DI DIO

RegiaGiuseppe Ferrara

InterpretiOmero Antonutti, Giancarlo Giannini, Pamela Villoresi, Rutger Hauer

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Giuseppe Ferrara

Trama del film I banchieri di dio

Il 18 giugno del 1982 venne ritrovato sotto il Blackfriars Bridge di Londra il corpo del banchiere italiano Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano. Si trattò dell'epilogo di un'avventura finanziaria dai contorni tuttora indefiniti: attraverso oscure trame, Calvi riuscì a creare un impero giovandosi delle "amicizie" e dei legami con la loggia massonica P2 e dei contatti con lo Ior di monsignor Marcinkus. La sua figura diventò ben presto il centro nodale del riciclaggio di denaro sporco della criminalità organizzata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,72 / 10 (9 voti)4,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I banchieri di dio, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

cepere  @  25/07/2021 21:14:00
   4½ / 10
Qualitativamente mediocre,recitato da cani. Anche i fatti che dovrebbero essere coinvolgenti,risultano ridicoli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/04/2021 19:32:43
   5 / 10
ricostruzione piuttosto didascalica e asettica.
troppa carne al fuoco per una questione che coinvolge troppe persone e istituzioni . Forse sarebbe stato meglio incentrare i rapporti del banco Ambrosiano con una sola fondazione o delegazione criminale ,sia essa Stato, mafia o Vaticano .
Non è recitato male e neanche diretto peggio , ma il taglio decisamente documentaristico lo rendono poco coinvolgente

Paolo70  @  06/10/2015 21:30:37
   5½ / 10
Non so quanto ci sia di realistico e di storia sceneggiata in questo film ma non mi ha convinto. Per lunghi tratti l'ho trovato noioso e alcuni parti interpretative sono recitate male.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/07/2012 16:15:51
   5 / 10
Interessante dal punto di vista documentaristico ma troppo scarso artisticamente parlando. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/05/2010 17:55:27
   5½ / 10
Sono in parte d'accordo con le recensioni di sotto, la cifra stilistica è eccessivamente messa da parte a favore della ricostruzione dei fatti, che tuttavia seppur confusionaria, cerce di rispecchiare il più fedelmente possibile la realtà. Purtroppo certe vicende non è facile popolarizzarle e tradurle per il pubblico, tanto più se si parla dei bassifondi della finanza, delle istituzioni italiane e del Vaticano. Emerge comunque un ritratto sincero e che sfonda il muro di ipocrisie che l'establishment ci propina da anni con il risultato che oggi il nostro paese non ha una memoria storica, delle vittime, dei colpevoli, dei fatti. Purtroppo Ferrara non è Pakula o Stone o un Moore, cioè in grado di dare sostanza e forza alle immagini. Operazione non riuscita, ma almeno ci ha provato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/12/2009 11:48:27
   4 / 10
Il film di Ferrara prende in esame un periodo molto delicato della storia contemporanea italiana, raccontando le vicende del Banco Ambrosiano legate alla figura di Calvi e di molti importanti politici e non italiani. Peccato che nonostante un tema tanto interessante la sua messa in scena sia un minestrone sconclusionato e confusionario. Il film non riesce a mettere a fuoco nessuna questione cruciale e si ferma alla superficialità della cronaca.
Gli attori poi sono poco convincenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2008 18:29:23
   4½ / 10
Una materia di tali dimensioni, raccontare anni di intrighi di Stato e fra Stati atttraverso una delle sue figure chiave, Roberto Calvi, era scottante e piena di insidie, ma Ferrara, come già fatto per Giovanni Falcone, non va oltre l'accumulo cronachistico di eventi in maniera piatta e scialba, con attori che non vanno tanto aldilà della didascalia, eccezion fatta per Omero Antonutti nella parte di Calvi. Una storia di questo tipo, tipica dei cosidetti "misteri italiani" meritava ben altro trattamento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/05/2008 14:31:41
   1½ / 10
Trovo che questo film rappresenti in pieno tutto ciò che una pellicola del genere non deve essere.

I Banchieri di DIo parla di un momento storico molto delicato, ingarbugliato e vergognoso della nostra storia post-bellica.

Giuseppe Ferrara ha molte insidie dinanzi a se, in primo luogo riuscire a rendere comprensibili le mille sfaccettature del caso Calvi.
Dinanzi a questo problema riesce a farne un film confuso e senza senso, la sceneggiatura si arrovella mani e piedi cercando di dare una coerenza narrativa e un filo logico comprensibile anche a chi 25 anni fa non c'era o magari, comprensibilmente, non ricordi tutti i particolari.......ovvero il 95% del pubblico!

Trovandosi a dover rappresentare personaggi reali deve stare attento all'effetto macchietta e infatti siamo in presenza di uno show del Bagaglino!

Addirittura coinvolge il Papa senza inquadrarlo in faccia ma con una imitazione della voce che è quella di Giovanni Paolo II, ora io sono un mangiapreti convinto, però o ti esponi chiaramente, ma usare certi mezzucci è veramente vile nonchè stupido.

Ferrara doveva stare attento a non trasformare tutto in una fiction, infatti sembra una fiction di una puntata.

Doveva essere equidistante e invece dà la sua tesi spiattellata li ma tanto tranquilli nessuno l'ha capita perchè il film è talmente contorto che si capiscono solo tra loro.

Riesce a fare recitare male anche Giannini, perchè i personaggi che non imitano quelli reali, imitano i film americani.

IO PENSAVO FOSSE UN'OPERA PRIMA

MA CHE FILM DI ***** qui non si tratta di Troppo Belli o Vita Smeralda, qui siamo in presenza di un film che si prende sul serio, magari qualcuno potrebbe dire "Ah mi interessa questo periodo storico quasi quasi mi guardo questo film!"

Ma fatevi una purga!
E' LA NEGAZIONE DEL CINEMA E' UNA COSA IMMONDA io sono senza parole.........

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugoniac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perdutodue famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067000 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net