i banchieri di dio regia di Giuseppe Ferrara Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i banchieri di dio (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I BANCHIERI DI DIO

Titolo Originale: I BANCHIERI DI DIO

RegiaGiuseppe Ferrara

InterpretiOmero Antonutti, Giancarlo Giannini, Pamela Villoresi, Rutger Hauer

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Giuseppe Ferrara

Trama del film I banchieri di dio

Il 18 giugno del 1982 venne ritrovato sotto il Blackfriars Bridge di Londra il corpo del banchiere italiano Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano. Si trattò dell'epilogo di un'avventura finanziaria dai contorni tuttora indefiniti: attraverso oscure trame, Calvi riuscì a creare un impero giovandosi delle "amicizie" e dei legami con la loggia massonica P2 e dei contatti con lo Ior di monsignor Marcinkus. La sua figura diventò ben presto il centro nodale del riciclaggio di denaro sporco della criminalità organizzata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,72 / 10 (9 voti)4,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I banchieri di dio, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

cepere  @  25/07/2021 21:14:00
   4½ / 10
Qualitativamente mediocre,recitato da cani. Anche i fatti che dovrebbero essere coinvolgenti,risultano ridicoli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/04/2021 19:32:43
   5 / 10
ricostruzione piuttosto didascalica e asettica.
troppa carne al fuoco per una questione che coinvolge troppe persone e istituzioni . Forse sarebbe stato meglio incentrare i rapporti del banco Ambrosiano con una sola fondazione o delegazione criminale ,sia essa Stato, mafia o Vaticano .
Non è recitato male e neanche diretto peggio , ma il taglio decisamente documentaristico lo rendono poco coinvolgente

Paolo70  @  06/10/2015 21:30:37
   5½ / 10
Non so quanto ci sia di realistico e di storia sceneggiata in questo film ma non mi ha convinto. Per lunghi tratti l'ho trovato noioso e alcuni parti interpretative sono recitate male.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/07/2012 16:15:51
   5 / 10
Interessante dal punto di vista documentaristico ma troppo scarso artisticamente parlando. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/05/2010 17:55:27
   5½ / 10
Sono in parte d'accordo con le recensioni di sotto, la cifra stilistica è eccessivamente messa da parte a favore della ricostruzione dei fatti, che tuttavia seppur confusionaria, cerce di rispecchiare il più fedelmente possibile la realtà. Purtroppo certe vicende non è facile popolarizzarle e tradurle per il pubblico, tanto più se si parla dei bassifondi della finanza, delle istituzioni italiane e del Vaticano. Emerge comunque un ritratto sincero e che sfonda il muro di ipocrisie che l'establishment ci propina da anni con il risultato che oggi il nostro paese non ha una memoria storica, delle vittime, dei colpevoli, dei fatti. Purtroppo Ferrara non è Pakula o Stone o un Moore, cioè in grado di dare sostanza e forza alle immagini. Operazione non riuscita, ma almeno ci ha provato.

Gioyest  @  23/02/2010 12:23:04
   7 / 10
Non brilla per tecnica cinematografica ma, dato l'argomento davvero complesso, si tratta di un'eccellente ricostruzione di FATTI realmente accaduti. E' un documento di valore per chi intende analizzare il recente passato e le circostanze che hanno fatto esplodere la prima repubblica e nascere la "seconda". Poco o quasi nulla è inventato e l'unico pregio registico è l'adesione a fatti: i personaggi sono verosimili, le sentenze inconfutabili. Imperdibile come docu-fiction.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/12/2009 11:48:27
   4 / 10
Il film di Ferrara prende in esame un periodo molto delicato della storia contemporanea italiana, raccontando le vicende del Banco Ambrosiano legate alla figura di Calvi e di molti importanti politici e non italiani. Peccato che nonostante un tema tanto interessante la sua messa in scena sia un minestrone sconclusionato e confusionario. Il film non riesce a mettere a fuoco nessuna questione cruciale e si ferma alla superficialità della cronaca.
Gli attori poi sono poco convincenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2008 18:29:23
   4½ / 10
Una materia di tali dimensioni, raccontare anni di intrighi di Stato e fra Stati atttraverso una delle sue figure chiave, Roberto Calvi, era scottante e piena di insidie, ma Ferrara, come già fatto per Giovanni Falcone, non va oltre l'accumulo cronachistico di eventi in maniera piatta e scialba, con attori che non vanno tanto aldilà della didascalia, eccezion fatta per Omero Antonutti nella parte di Calvi. Una storia di questo tipo, tipica dei cosidetti "misteri italiani" meritava ben altro trattamento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/05/2008 14:31:41
   1½ / 10
Trovo che questo film rappresenti in pieno tutto ciò che una pellicola del genere non deve essere.

I Banchieri di DIo parla di un momento storico molto delicato, ingarbugliato e vergognoso della nostra storia post-bellica.

Giuseppe Ferrara ha molte insidie dinanzi a se, in primo luogo riuscire a rendere comprensibili le mille sfaccettature del caso Calvi.
Dinanzi a questo problema riesce a farne un film confuso e senza senso, la sceneggiatura si arrovella mani e piedi cercando di dare una coerenza narrativa e un filo logico comprensibile anche a chi 25 anni fa non c'era o magari, comprensibilmente, non ricordi tutti i particolari.......ovvero il 95% del pubblico!

Trovandosi a dover rappresentare personaggi reali deve stare attento all'effetto macchietta e infatti siamo in presenza di uno show del Bagaglino!

Addirittura coinvolge il Papa senza inquadrarlo in faccia ma con una imitazione della voce che è quella di Giovanni Paolo II, ora io sono un mangiapreti convinto, però o ti esponi chiaramente, ma usare certi mezzucci è veramente vile nonchè stupido.

Ferrara doveva stare attento a non trasformare tutto in una fiction, infatti sembra una fiction di una puntata.

Doveva essere equidistante e invece dà la sua tesi spiattellata li ma tanto tranquilli nessuno l'ha capita perchè il film è talmente contorto che si capiscono solo tra loro.

Riesce a fare recitare male anche Giannini, perchè i personaggi che non imitano quelli reali, imitano i film americani.

IO PENSAVO FOSSE UN'OPERA PRIMA

MA CHE FILM DI ***** qui non si tratta di Troppo Belli o Vita Smeralda, qui siamo in presenza di un film che si prende sul serio, magari qualcuno potrebbe dire "Ah mi interessa questo periodo storico quasi quasi mi guardo questo film!"

Ma fatevi una purga!
E' LA NEGAZIONE DEL CINEMA E' UNA COSA IMMONDA io sono senza parole.........

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net