i diari della motocicletta regia di Walter Salles USA, Germania, Gran Bretagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i diari della motocicletta (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DIARI DELLA MOTOCICLETTA

Titolo Originale: DIARIOS DE MOTOCICLETA

RegiaWalter Salles

InterpretiGael García Bernal, Rodrigo De la Serna, Mía Maestro, Susana Lanteri

Durata: h 2.06
NazionalitàUSA, Germania, Gran Bretagna 2004
Genereavventura
Tratto dal libro "Latinoamericana" di Ernesto Che Guevara
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Walter Salles

•  Link al sito di I DIARI DELLA MOTOCICLETTA
•  Link al sito di I DIARI DELLA MOTOCICLETTA

Trama del film I diari della motocicletta

Basato sulle memorie di Che Guevara, leader della rivoluzione comunista cubana. La storia racconta della sua avventura e quella del suo amico Alberto Granado, durante l'attraversamento dell'America del Sud in motocicletta, nei primi anni '50.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,49 / 10 (151 voti)7,49Grafico
Miglior canzone (Al otro lado del río)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (Al otro lado del río)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I diari della motocicletta, 151 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

shogun  @  03/02/2007 14:39:18
   7½ / 10
E' la storia di Erny (al secolo Ernesto Guevara de la Serna detto "Che" ) e dell'amico Granarolo che preparano il battaglione per la mitica rivoluzione castrista (dove fosse stato castrato questo sul film non lo fanno vedere).
Prima prende la moto e con l'amico la stira giù per la discesa di Buenos Aires fino a grippare il motore. Risultato: un bel 115 Km/h tenendo conto che la marmitta non è originale e avevano fatto mettere i rapporti a lungo.
Poi decidono di andare a prendere il sole sul monte, ma trovano una metrata di neve e allora trasformano la moto in gatto delle nevi.
il Che trova anche la ragazza (e che ragazza!!) ma prontamente se la squaglia per il bene dell'umanità e portare a termine l'oneroso compito di cuccare anche le altre, meglio se fidanzate o sposate, perchè se no non c'è gusto e soprattuto l'ebrezza di prendere bottigliate in testa.
E il viaggio continua fre le terre degli Inca e dei Maya, fra i deserti del Sahara, cammelli e beduini, Pigmei ed Eschimesi. Sempre in contatto con povera gante e lavoratori espropriati.
E mentre l'amico Granarolo gioca a Las Vegas, al Che gli prende quasi una paralisi sul traghetto, e mentre l'amico pensa a Lucy, il Che pensa ai malati.
E allora si spaccia dottore e si fa assumere all'ospedale di Rio.
Nel frattempo si iscrive ai corsi di nuoto e dopo un mesetto decide di attraversare il Pò ma a momenti se lo mangiano i coccodrilli.
L'amico invece diventa un tantino più tranquillo, scopre le donne e s'imborghesisce.
Così mentre uno decide di partire e diventa Comandante, l'altro si sistema mettendo su un'allegra famigliuola.

Riflessioni:

Oggi a Granarolo non se lo fila più nessuno, mentre il Che lo ritroviamo dappertutto; sulle maglie, sulle bandiere, sulle collanine e braccialetti, sui manifesti, per strada, in macchina. E gli stilsti di moda prendono spunto dai suoi abiti per rifilarti il classico giacchetto da 700 euro (che non potevo non avere). E c'è caso che quando vedi uno come Padre Pio, se non stai attento, lo scambi proprio per il Che, con quel barbone incolto ed il sigaro col retrogusto alla vaniglia.
Qualcuno a questo Che proprio non lo può vedere; bèh perchè lui ha fatto la rivoluzione e gli piacevano i fucili, proprio come a Bush piacciono le rivoltelle e e i texani. Solo che uno è diventato simbolo di un movimento pacifista (I don't know why), l'altro è diventato simbolo di libertà-imperialistica. E ora ditemi se Saddam, quando l'hanno trovato, non assomigliava al Che! Era identico spiccicato, forse c'ha fatto apposta, ma come lui non ha fatto una bella fine.
Ma era proprio necessario ammazzare questi tipi! Dico io. E' vero sono stati un po' bricconi, del resto erano ragazzi un po' vivaci, ma non erano cattivi (la domanda è: altri avrebbero potuto agire diversamente in quel contesto storico-sociale? Io non lo so, chiediamolo a Kant!)
Erano tipi comunque diversi: uno agiva dal basso per arrivare in alto, l'altro agiva dall'alto per arrivare in basso (sotto terra dove l'hanno trovato). Entrambi coraggiosi e sfortunati. Ma voi vi chiderete: che c'entrano questi 2 peronaggi insieme? Effettivamente nulla. Il parallelismo è emerso solo da una strana somiglianza fisica notata.

Ciao!

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2007 11.05.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fuga
 NEW
casa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valley
 NEW
el jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincanto
 NEW
invisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muore
 NEW
l'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegpaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
unicornivolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in la
 NEW
you'll never find me - nessuna via d'uscitaziam

1062875 commenti su 52261 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net