la regina d'africa regia di John Huston USA 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la regina d'africa (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA REGINA D'AFRICA

Titolo Originale: THE AFRICAN QUEEN

RegiaJohn Huston

InterpretiPeter Bull, Robert Morley, Katharine Hepburn, Humphrey Bogart

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1951
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1951

•  Altri film di John Huston

Trama del film La regina d'africa

Prima Guerra Mondiale in Africa. Un rozzo avventuriero e una energica missionaria nordamericani viaggiano insieme, non senza contrasti, su un vecchio battello per sfuggire ai tedeschi, poi affondano una cannoniera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,47 / 10 (18 voti)7,47Grafico
Migliore attore protagonista (Humphrey Bogart)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attore protagonista (Humphrey Bogart)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La regina d'africa, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  15/04/2024 12:58:37
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Gran bel film d'avventura, giustamente uno dei più celebri di Huston, anche grazie ai due protagonisti che fondamentalmente sono tra il meglio che si poteva trovare a quel tempo, poco da fare, due attori fantastici che con la loro bravura e il carisma che trasmettono riescono ad elevare una sceneggiatura molto semplice e convenzionale, comunque discretamente valida, ma un po' col pilota automatico anche per quei tempi.

Il film è ambientato nell'Africa centrale allo scoppio della prima guerra mondiale, in contesto coloniale in cui inizialmente convivevano inglesi e tedeschi che si spartivano quelle colonie dell'Africa, Bogart è una sorta di corriere che fa su e giù per il fiume Ulanga consegnando posta e approvigionamenti, allo scoppio della guerra la razzia fatta dai tedeschi alla missione inglese, fa morire per la disperazione uno dei missionari, lasciando sola la sorella che a questo punto si avventurerà sull'African queen, il battello di Bogart, alla ricerca di una rivalsa nei confronti dei tedeschi.
E' un film molto basato sul contrasto, con i due protagonisti inizialmente apparentemente inconciliabili, lei essendo una missionaria molto religiosa e pudica, contenuta e discreta, lui invece è una sorta di pirata del fiume, attaccato continuamente alla bottiglia, molto indiscreto, non particolarmente dedito all'igiene, progressivamente durante il film tra una scaramuccia e l'altra i due personaggi si avvicineranno sempre di più, andando incontro al classico schema dell'amore cieco che colpisce due personalità agli antipodi, come si vede in diverse scene, tra cui quella in cui penso molti di noi hanno avuto un colpo al cuore in cui la Hepburn rovescia tutte le riserve di gin in acqua, ma anche i momenti in cui lei scopre l'avventura, che complice una vita molti ritirata, non aveva mai provato, l'adrenalina che le farà venire ancor più voglia di osare e sentirsi viva, motivandola ancora di più a completare la sua missione, quella di affondare la Luoise, la temibile nave tedesca che controlla il lago.

Bogart interpreta un personaggio atipico per se stesso, siamo abituati a vederlo più infracchettato nei noir, va bene che è fan del gin pure in quei film, ma lì mantiene sempre un profilo elegante e poco istrionico, qui invece è a gamba libera, si diverte, bercia, e infine vince un oscar che non saprei dire se è meritato per la singola interpretazione ma sicuramente lo è per l'intera carriera, la Hepburn come al solito straordinaria con i suoi capricci, la sua impassibilità di fronte a certi atteggiamenti di Bogart, il suo progressivo scoprire il mondo, entrambi i personaggi hanno una crescita niente male nel contesto.

Dal lieto fine un po' casuale, è comunque una bella avventura, quasi tutto ambientato nella barchetta e con delle belle sequenze dirette ottimamente da Huston che ci mostra un'Africa selvaggia e incontaminata, frequenti gli incontri con coccodrilli, ippopotami e via dicendo, dal ritmo sostenuto è un film d'avventura in piena hollywood classica che ormai giustamente si erge a stato di cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/05/2020 00:10:33
   8 / 10
Un vero classico del genere avventura che viene ricordato per tanti motivi oltre che per la qualita' generale della pellicola.
Si tratta infatti del primo film a colori per due grandi stelle come Hepburn e Bogart che fanno a gara di bravura nel classico degli "opposti si attraggono".
Film piacevole e divertente con un finale col botto malgrado la sua assurdita'.

BlueBlaster  @  08/02/2019 14:49:34
   7 / 10
Non è propriamente un tipo di film che mi aggrada ma ero curioso di vederlo perché lo si cita spesso e anche perché ho visto "Cacciatore bianco, cuore nero" che si ispira alla realizzazione di questo film di Huston.
Che dire...bella prova recitativa per la coppia (attori che conosco davvero pochino), una sceneggiatura avventurosa ma anche simpatica ma soprattutto gran belle location ed ottima regia.

Goldust  @  15/12/2016 11:36:40
   6 / 10
Avventure esotiche per la coppia Hepburn - Bogart, ai tempi all'apice della fama, diretta con un discreto senso dello spettacolo da un John Huston non troppo propenso a prendersi sul serio. Una storia che è anche suggestiva quando le ambientazioni africane dentro le quali si svolgono le azioni sono genuine, molto, molto meno in quelle parti girate in studio. Ne esce una pellicola diseguale tutta basata sul confronto tra le due star, scambiata per capolavoro ai tempi della sua uscita ma che andrebbe ormai relegata dall'impietoso scorrere del tempo a opera minore nella pur impressionante filmografia del grande regista.
Il technicolor non rende giustizia al buon Boogie, qui sporco e troppo sorridente nonché impegnato in imbarazzanti imitazioni animalesche ( che la Hepburn trova pure divertenti ) e quindi lontanissimo dai personaggi tutti d'un pezzo che ne hanno decretato il successo. Nonostante ciò, vinse comunque il suo unico Oscar come miglior attore protagonista.

steven23  @  11/06/2013 20:32:35
   8½ / 10
Non uno tra i film più appassionanti e convincenti che abbia visto, ho trovato la trama alquanto leggerina e priva dello spessore che contraddistingueva buona parte delle pellicole di quegli anni. In pratica una storia come molte altre dove la vera differenza possono farla solo gli attori. E Huston doveva saperlo visto su chi è caduta la sua scelta; se cercava delle spalle larghe sulle quali far pesare l'intera sorte del film beh, non poteva sceglierne di migliori: Humprey Bogart e Katharine Hepburn, infatti, si dimostrano pienamente all'altezza e ci donano il primo una grande interpretazione (seppur lontana dai suoi classici ruoli) che riesce a porre rimedio all'incomprensibile zero nella casella delle statuette vinte in carriera, mentre la Hepburn risulta come sempre impeccabile nella sua naturale espressività. Non avrebbe nemmeno bisogno di parlare, ci pensa già il suo volto a dirci tutto ciò che vuole.
L'ambientazione non mi ha convinto del tutto ma direi che ci può stare, così come quel finale, a mio parere altrettanto leggere come lo è appunto il resto del film.

bm_91  @  12/03/2013 09:02:33
   8 / 10
il film che ha fatto vincere l'ambita statuetta a Bogart, forse più per alleviare il senso di colpa dell'academy (che inspiegabilmente non aveva ancora premiato il grande attore), che per meriti del personaggio. Sia chiaro l'interpretazione di Bogey è impeccabile e come sempre straordinaria, ma non la migliore della sua carriera. Il film fonde sapientemente i temi d'amore-difesa patria e nel suo complesso è considerato uno dei film più conosciuti dell'epoca. fantastica la hepburn. Da vedere!

vieste84  @  12/10/2012 14:31:39
   6 / 10
film hollywoodiano sopravvalutato con più i toni della commedia che dell avventura. I due protagonisti si cimentano in un avventura fortemente improbabile, poche le scene di impatto, Bogart troppo arrendevole nella proposta impossibile della donna, dialoghi comportamenti e finale tipica della commediola come già detto da altri. Invecchiato male rispetto ad altri capolavori del regista come Giugla d'Asfalto e Il tesoro della sierra madre. Tutto sommato largamente sufficiente ma nulla di imperdibile.

topsecret  @  21/11/2011 10:14:44
   7½ / 10
Huston dimostra come fare un grande film con solo un paio di attori, ma che attori, una barcaccia di 7-8 metri ed una location umida, desolata ma densa di pericoli.
La storia è davvero molto semplice ma argomentata con tanto vigore narrativo, e soprattutto interpretativo, tale da risultare un concentrato di emozioni forti: diffidenza, amore, guerra e rivalsa. Tutto ben evidenziato da una super coppia come Katharine Hepburn, "ossuta vecchia zitella bigotta" e Humprey Bogart, rozzo capitano alcolizzato di una misera barca chiamata La Regina d'Africa, carismatici e pluripremiati interpreti di un cinema che raccontava le passioni e le emozioni con semplicità ma nello stesso tempo con grande eleganza e spessore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/07/2011 21:26:56
   9 / 10
Visto e rivisto più volte, forse "La regina d'Africa" oggi è invecchiato (ma lo stesso si direbbe di altri classici d'avventura come "Le miniere di Re Salomone") ma mantiene inalterato l'immenso fascino (un tocco à la Hemingwai) che ha sempre posseduto. Non è un debole film d'avventura ma una storia apparentemente semplice filtrata dalle splendide caratterizzazioni degli interpreti e dal rapporto uomo-donna, un tema che ha sempre interessato il miglior Huston. Un classico del cinema di tutti i tempi, perchè è raro costruire film "di genere" (lo faceva Van Dyke negli anni trenta) di tale livello

dave89  @  22/12/2010 23:40:39
   8½ / 10
bel film....gran bella avventura.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/04/2010 20:00:58
   7 / 10
Un grande classico rivisto dopo tanti anni. Il film dimostra le sue rughe ma resta comunque una piacevolissima e fantasiosa avventura fluviale con solidale messaggio antinazista, diretto con consumato senso dello spettacolo da Huston ed interpretato da due attori letteralmente straordinari. Giustamente celebre e premiata con l'Oscar la prova di Bogey in uno dei suoi rarissimi ruoli scanzonati. La Hepburn, nella sua biografia, ebbe termini d'affetto verso regista e partner di set, non mancando di sottolineare le incredibili bevute dei due durante la tormentata lavorazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/07/2009 16:06:52
   6 / 10
Non posso che trovarmi daccordo con l'utente "Ciumi" più in basso. Un film invecchiato malissimo e che è praticamente sparito dalla circolazione. Trama poco avventuraosa e mai con trovate all'altezza degli attori principali. Non male la fotografia. Una nota positiva al sempre fiorente Bogey.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2009 16.45.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  13/07/2009 16:23:44
   6 / 10
Ci sono opere immortali, film meravigliosi nella storia del cinema che, nonostante il trascorrere degli anni, non invecchiano mai. Ce ne sono altri, e la “Regina d’Africa” a mio avviso ne fa parte, che al contrario invecchiano malissimo. Il tempo è un giudice infallibile; e non ha voluto dare ragione a quei critici che l’ebbero acclamato come un capolavoro.
Oggi “La regina D’Africa” appare un film d’avventure fiacche, dalla trama debole, dal finale da commediola, in un Africa che più che il continente spettacolare e selvaggio quale è, pare più il prato che sta sotto casa mia.
Bravo il rude Bogart, che si diverte anche a fare il verso agli animali: ma non basta.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/12/2007 17:48:09
   7 / 10
Non è per niente male, un boat-movie dove Bogart dice la sua, meritato l'oscar, una leggenda, eh sì..alla faccia dello stereotipo del divo. Ambientazioni vere, girato in parte in studio e in parte in Africa, dove Bograt ed il regista furono gli unici a non ammalarsi. Collocato negli anni 50 sarebbe probabilmente un film eccellente ma ho deciso di dare un voto esclusivamente soggettivo.

quaker  @  21/11/2007 00:13:22
   9 / 10
Gran bel film, che si svolge quasi tutto su una barca (appunto the african queen) e si regge sulla bravura di due mostri sacri. Houston li lascia fare, e ne vien fuori un'opera divertente, spigliata, davvero "guardabile".
Chi dei due è più bravo? Direi che K. Hepburn ha meritato l'ennesimo Oscar, ma Bogart non è mai stato così vero, e grande...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/10/2007 00:25:21
   8 / 10
L'avventuroso quanto impobabile viaggio di un rozzo marinaio e di una nobile missionaria lungo i meandri pericolosi di un fiume africano, a bordo dell'indistruttibile "Regina d'Africa".
Un'avventura che ricorda tanto Apocalypse Now...
Bello e avvincente.

dgarofalo  @  09/08/2007 12:59:22
   7½ / 10
bel film di bogart e hepburn
un'avventura emozionante sul fiume del unga in africa
carino

Dick  @  22/07/2007 14:26:11
   8 / 10
Manco un voto? °___O Curioso.
Comunque godibile pellicola di ambientazione fluviale cui i protagonisti, e che protagonisti, danno una marcia in più. Bogarth si portò a casa l' Oscar.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net