i fratelli marx al college regia di Norman McLeod USA 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i fratelli marx al college (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I FRATELLI MARX AL COLLEGE

Titolo Originale: HORSE FEATHERS

RegiaNorman McLeod

InterpretiGroucho Marx, Harpo Marx, Chico Marx, Zeppo Marx, Thelma Todd

Durata: h 1.08
NazionalitàUSA 1932
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1932

•  Altri film di Norman McLeod

Trama del film I fratelli marx al college

Groucho si fa eleggere rettore del college di Huxley, la cui squadra di football non vince da parecchio tempo il campionato. In realtà il suo scopo è quello di riprendersi il figlio (Zeppo), che ha trascurato gli studi per correre dietro a una piacente vedova. Per risollevare le sorti della squadra ingaggia per errore un accalappiacani (Harpo) e un barman (Chico). La vita universitaria non potrà che risultarne scossa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (7 voti)7,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I fratelli marx al college, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  01/09/2023 15:52:25
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Tra i primi grandi successi cinematografici dei Fratelli Marx, “Horse feathers” è una bella e divertente parodia dell’università americana, dissacrante e demenziale con diverse punte di no-sense è una di quelle commedie immancabili del quartetto.

Fin dall’inizio Groucho intrattiene con la sua trascinante parlantina e il suo discorso iniziale allo staff del college, il suo personaggio è il solito grande caratterista capace di alternare la demenzialità con una spiccata e mirata critica alla società e alle istituzioni del tempo.
Mitica anche la canzone che intona e che farà da leitmotiv nel film “ Whatever it is, I'm against it!”

L’altro personaggio che mi ha fatto buttare via dal ridere è quello di Harpo, con la sua mimica demenziale, senza mezza battuta, che eredita la comicità dallo slapstick del periodo muto, ci regala siparietti e scenette spettacolari, ma anche Chico col suo Baravelli regala qualche bella soddisfazione, Zeppo invece è un po’ ingabbiato nel ruolo e rende poco rispetto agli altri, o meglio non fa il mattatore come loro.

Le gag non si contano, tutto il film nella sua brevissima durata mantiene un ritmo altissimo, dalla scena al bar con la parola d’ordine “Swordfish” all’entrata in scena di Harpo l’accalappiacani sempre con la gag pronta “Taglia il mazzo” fino ad arrivare alla splendida scena della foca che fa ridere di gusto, ma bisogna vederla per forza in lingua originale. Poi tutta la sequenza dalla vedova con Harpo e Chico a portare il ghiaccio e tutta la sequenza della partita, una meraviglia tra le partite a carte e i malintesi di Groucho che fa il discorso motivazionale alla squadra avversaria, poi forse si arriva all’apice nella lezione di anatomia non soltanto divertente quanto esageratamente dissacrante.

Gran bella commedia e i fratelli avevano appena iniziato ad ingranare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/01/2013 18:24:02
   7½ / 10
Storia inesistente ma gag spassosissime, si ride dall'inizio alla fine in questa simpatica satira dell'Università americana.

Cannibal Bunny  @  08/10/2010 12:06:18
   7 / 10
Da vedere, come del resto tutti gli altri del trio.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  02/03/2010 05:38:23
   8 / 10
Assolutamente gustoso lungometraggio dei Fratelli Marks che si stanno avvicinando alla fase della loro maturazione artistica. Con un incipit favolso, tanto favoloso è il non-sense verbale di Groucho, "Horse Feathers" è una graffiante satira sul mondo collegiale americano e sul sistema d'istruzione in generale. Uno dei migliori degli artisti vaudeville.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/04/2007 22:06:54
   8 / 10
La storia raccontanta dal film è molto esile, ma costituisce un valido pretesto per mostrare tutte le qualità di Groucho, Chico e Harpo, omaggiando tra l'altro le loro origini del vaudeville. Duetti verbali fantastici fra Chico e Groucho (specialmente al club), mentre Harpo imperversa inarrestabile per tutto il film. Divertentissimo, la pellicola è collocata nel loro periodo di massimo splendore. Non raggiunge i vertici di Duck soap, ma quella è la perfezione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/11/2006 11:14:48
   7 / 10
trama inesistente ma rimane comunque un film molto divertente...non mancono le gag molto azzeccate(in particolare del fratello harpo)e alcune meno indovinate...
poi non capisco perche il doppiaggio italiano ha tradotto la voce di chico in un dialetto non sempre comprensibile...

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2006 22.59.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/07/2006 17:36:20
   8½ / 10
Molto simile a "Monkey Business" nella struttura, o per meglio dire nella non-struttura: infatti come in tutte le prime pellicole dei Marx (in special modo quelle prodotte dalla Paramount) la trama è quasi del tutto inesistene. Ovviamente sono i tre fratelli a rubare la scena a tutto e tutti regalandoci dei momenti di comicità allo stato puro. Molto brava anche Thelma Todd.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065743 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net