il cadavere del mio nemico regia di Henri Verneuil Francia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cadavere del mio nemico (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CADAVERE DEL MIO NEMICO

Titolo Originale: LE CORPS DE MON ENNEMI

RegiaHenri Verneuil

InterpretiJean-Paul Belmondo, Bernard Blier, Marie-France Pisier, Daniel Ivernel

Durata: h 2.00
NazionalitàFrancia 1976
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 1976

•  Altri film di Henri Verneuil

Trama del film Il cadavere del mio nemico

Da un romanzo di Felicien Marceau. François torna al paese dopo aver passato sette anni in prigione per un delitto che non ha commesso. Il suo scopo è quello di vendicarsi del suocero, un notabile di provincia responsabile di tutte le sue disgrazie. François riuscirà nell'intento con l'aiuto della moglie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cadavere del mio nemico, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2024 20:48:08
   6 / 10
E' un film che a livello narrativo si sviluppa su due piani temporali diversi. Un uomo viene incastrato per omicidio e viene condannato ingiustamente. Quindi una linea narrativa si svolge nel presente quando l'uomo cerca di capire chi lo ha incastrato e nel passato che mostra come è stato incastrato. Un lasso di tempo che ha mutato profondamente il tessuto sociale, ma che in maniera gattopardesca non ha cambiato niente nella sostanza. Il film si appoggia in una certa misura su un contesto perbenista e corrotto che viene smascherato gradualmente dal protagonista, ma la trama gialla è piuttosto debole e si perde in eccessivi dialoghi che causano digressioni che inficiano sul ritmo del film. Belmondo è comunque una garanzia e con spavalderia e sarcasmo tesse un personaggio cui è facile empatizzare.

Goldust  @  02/10/2018 11:59:12
   5 / 10
Lento e noiosissimo dramma giallo costruito su due piani temporali diversi - prima e dopo la prigionia del protagonista - a colpi di flashback non sempre semplici da seguire. Oltre alla confusione della trama bisogna aggiungere che il tocco di Verneuil non è quello ad esempio di Chabrol ( anche se ha firmato quel capolavoro di "Colpo grosso al casinò" ) e la costruzione dei personaggi secondari, così come la rappresentazione un pò fredda della provincia francese, vengono sacrificati sull'altare del carisma di Jean Paul Belmondo, che nei panni del solito sciupafemmine spaccone tiranneggia in lungo e in largo. Le cose migliori del film le troviamo nei dialoghi, affilati ed a tratti autoironici. Troppo poco per arrivare alla sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  15/12/2011 19:57:59
   8½ / 10
Pregiato giallo-drammatico di produzione francese, diretto con sagacia e accuratezza da un regista semplicemente straordinario, il grande Henri Verneuil, interpretato da un'impeccabile e brillante Jean-Paul Belmondo, in un'interpretazione davvero sentita ed intensa, da un magistrale Bernard Blier e da una seducente e disinvolta Marie-France Pisier. Molto buoni i camei di Michel Beaune, di Bernard-Pierre Donnadieu e di Elizabeth Margoni (che ritroveremo nell'81 insieme allo stesso Belmondo nel bellissimo "Joss il professionista", poliziesco d'azione di Georges Lautner, sceneggiato da Michel Audiard). La trama del film è sicuramente il punto forte della pellicola in generale (oltre alla spettacolare regia di Verneuil, già citato ed ossequiato prima): premesso che non ho letto il romanzo di Felicien Marceau omonimo, perchè credo sia inedito in Italia, ho trovato la storia molto difficile da render in un film, poiché lunga e complessa; tuttavia, il risultato è stato anche qui di notevole livello, grazie soprattutto ad una recitazione di alta classe e ad un lato tecnico molto curato, con costumi ben riprodotti, scenografie ed interni sfarzosi e ben curati e fotografia e montaggio ottimi ed essenziali.
La storia narra, attraverso l'utilizzo di molti flashbacks, le vicende di un giovane francese, interpretato da Belmondo, di nome François Leclerq, che, dopo essere stato accusato ingiustamente di omicidio e dopo aver scontato una pena di 10 anni in prigione, deciderà di tornare a Cournai, città di provincia francese, capitale dell'industria tessile, risoluto e determinato nel cercare chi lo ha incastrato. Durante il ritorno, la nostalgia e i ricordi del passato torneranno alla sua mente e gli scheletri negli armadi e i fantasmi del passato torneranno a rivisitarlo. Stretto, infine, in una cerchia di nemici potenti, che bramano contro di lui e contro suo padre, candidato come sindaco del paese, attuerà una sua dura e personale vendetta, lasciando la località di provincia e lasciando il colpevole del suo incarceramento alla sua sorte di venditore di droga.
Epilogo finale da brivido, con un Belmondo su un treno, che insieme ad una ragazza simboleggiante la spontaneità e la nostalgia, conosciuta tempo prima a Cournai, partirà via, lanciando un giornale dal finestrino, che poi cadrà, stropicciato, per terra, al vento, come cadono sempre uomini che combattono per una causa giusta e che poi, soffocati da una società corrotta e da uomini altolocati che bramano contro di loro, vengono fatti a pezzi e sconfitti.
Colonna sonora di Francis Lai, straordinaria (buon sostituto di Morricone, che stranamente non curò anche le musiche di questa pellicola, dato il suo sodalizio piuttosto fruttuoso con Verneuil comprendente pellicole come "Il Serpente", "Gli Scassinatori", "Il Poliziotto della Brigata Criminale" e "I Cannoni di San Sebastian").
Sebbene un po' lento in alcune parti, merita davvero d'esser visto.
Giusto qualche piccolo eccesso per cui non strappo il nove come la ricostruzione della città (troppo schematica ed a tratti un po' irreale) e per il sindaco del paese, personaggio ridicolo, dalle passioni orribili.
Per il resto, gran lavoro di Verneuil, che anche questa volta, con una tipologia di film inconsueta, torna a sorprendere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiarmand
 NEW
babygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
companionconclavecortina expresscriaturediamantido not expect too much from the end of the world
 NEW
dog mandove osano le cicogne
 NEW
duse, the greatestemilia perezfrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
itaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new yorkno other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 NEW
simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058293 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN CONTRO TUTTIMENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net