il complotto di chernobyl - the russian woodpecker regia di Chad Gracia Gran Bretagna, USA, Ucraina 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il complotto di chernobyl - the russian woodpecker (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL COMPLOTTO DI CHERNOBYL - THE RUSSIAN WOODPECKER

Titolo Originale: THE RUSSIAN WOODPECKER

RegiaChad Gracia

Interpreti: -

Durata: h 1.20
NazionalitàGran Bretagna, USA, Ucraina 2016
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Chad Gracia

Trama del film Il complotto di chernobyl - the russian woodpecker

30 anni fa l'incidente di Chernobyl ha risvegliato nel mondo l'attenzione sui rischi dell'energia nucleare. Ancora oggi è l'unico grande disastro nucleare riconosciuto ufficialmente come causato da un errore umano. Ma se non si fosse trattato di un errore? Fedor nel 1986 aveva solo quattro anni. Quando sceglie d'indagare su quella catastrofe, arriva a scoprire la Duga, una gigantesca antenna che doveva interferire con le comunicazioni occidentali e infiltrarle di propaganda sovietica. Una struttura che non ha mai funzionato e che, forse, non è estranea allo scoppio del reattore... Nel bel mezzo della rivoluzione ucraina, Fedor porta alla luce una verità pericolosa per sé e per chi gli sta accanto, in un thriller politico scandito dal rumore inquietante e cadenzato della minacciosa Duga, simile in tutto e per tutto a quello di un grosso picchio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,17 / 10 (3 voti)5,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il complotto di chernobyl - the russian woodpecker, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2016 23:12:55
   4½ / 10
Il documentario si sviluppa su un duplice binario: quello storico del disastro di Chernobyl e del presunto complotto che ha causato l'incidente e sul contesto di un'Ucraina dilaniata socialmente, con la paura dello spettro dell'Unione Sovietica. Da una parte si sviluppano ipotesi, ma che rimangono tali perchè il collegamento tra l'antenna del complesso Duga, situata a poca distanza in linea d'aria dalla centrale nucleare, e il disastro della centrale stessa non ha arpigli tangibili per essere suffragata, mentre per quanto riguarda la raccolta di testimonianze offrono un quadro dell'epoca, ma non forniscono elementi utili all'inchiesta aldilà, senza dubbio, di una certa reticenza a parlare dell'argomento da parte di alcuni attori. L'altro aspetto, quello più attuale, vira molto su toni propagandistici e francamente questo Fedor diventa gradualmente irritante ogni qualvolta inquadrato in primo piano facendo gli occhietti da matto. Ipotesi affascinanti su un documentario debole ed inconcludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/07/2016 11:05:26
   7 / 10
Chiunque sa della tragedia di Chernobyl avvenuta il 26 Aprile del 1986, invece pochi sono a conoscenza di come andarono realmente i fatti, ovvero se si trattò di un incidente o di una terribile macchinazione governativa.
Documentazioni alterate, disperse o distrutte volontariamente (?) fanno intendere qualcosa di strano, sul quale si gettano a capofitto il regista Chad Gracia e soprattutto Fedor Alexandrovic, eccentrico scenografo e pittore ucraino colpito direttamente dalla tragedia e deciso a portare a galla la verità.
L'inchiesta si dipana attraverso le classiche interviste effettuate a ex militari, burocrati, responsabili della sicurezza, scienziati, e chi più ne ha più ne metta, sino a raggiungere una clamorosa correlazione tra l'impianto nucleare e la Duga, un'enorme antenna radar costruita per disturbare le comunicazioni occidentali mediante onde a bassa frequenza, somiglianti al suono emesso dal picchio quando colpisce la corteccia degli alberi (da qui il titolo originale).
Questo gigante d'acciao, costato uno sproposito e finanziato con soldi pubblici, si rivelò inutile, emblema di un fallimento da insabbiarsi a tutti i costi. Chernobyl fu il mezzo, secondo Alexandrovich e i suoi compagni di viaggio, per mettere tutto a tacere e far abbandonare l'idea di un'ispezione che da lì a pochi mesi avrebbe dovuto testare la reale utilità dell'antenna.
L'ipotesi è ovviamente tutta da verificare, ma non appare poi così campata in aria viste le prove prodotte, frutto di un iter narrativamente ben congegnato e, seppur indiscutibilmente fazioso, da tenere in considerazione.
A funzionare poco è Alexandrovich, fin troppo "personaggio" per essere credibile sino in fondo. Un'artista bizzaro ed egocentrico, narciso e un po' folle con Gracia impegnato a tenerne a bada gli eccessi e abile a tirarne fuorni le debolezze nel momento in cui cominciano a fioccare le prime intimidazioni. Sembra di essere tornati ai tempi del regime con il KGB a fungere da braccio armato. L'inquietudine si innalza, mostrando un paese in cui è un attimo fare una brutta fine se si è indesiderati. Non a caso l'indagine è innervata da reportage inerenti gli scontri di Kiev avvenuti nei primi mesi del 2014, per dimostrare la sudditanza dell'Ucraina nei confronti di Mosca e soprattutto una situazione gravosa in cui la libertà di pensiero è ancora una chimera.
Buon documentario asciugato di ogni facile retorica in cui si raggiunge una conclusione, che, fosse vera, sarebbe l'ennesimo esempio dell'orrore di cui sono capaci gli uomini.

marfsime  @  21/05/2016 14:56:02
   4 / 10
Documentario che espone una (a mio personale giudizio) fantasiosa teoria complottistica sull'incidente nucleare di Chernobyl. Il tutto viene miscelato con una parentesi politica sulla situazione ucraina che si ricollega con il discorso del disastro..anche se mi è sembrato più un pretesto per aprire una parentesi su questa vicenda geopolitica. Nel complesso ho trovato questo documentario privo di mordente ed abbastanza banale..non mi ha convinto per nulla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056935 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net