il giorno dei trifidi regia di Steve Sekely Gran Bretagna 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giorno dei trifidi (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIORNO DEI TRIFIDI

Titolo Originale: THE DAY OF THE TRIFFIDS

RegiaSteve Sekely

InterpretiHoward Keel , Nicole Maurey , Janette Scott

Durata: h 1.33
NazionalitàGran Bretagna 1962
Generefantascienza
Tratto dal libro "Il giorno dei trifidi (The Day of the Triffids)" di John Wyndham
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Steve Sekely

Trama del film Il giorno dei trifidi

Una spettacolare pioggia di meteore solca il cielo in una notte d'estate. La pioggia ha portato con sé un carico di spore che ha dato vita ad una nuova specie di piante assassine, crudeli e inarrestabili.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (10 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giorno dei trifidi, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  28/09/2017 19:34:48
   5½ / 10
Sci-fi anni 60 che si appoggiava alla solita trama dei mostri assassini che invadono la terra, solitamente erano alieni, in questo caso sono piante carnivore nate a causa di una pioggia di meteoriti(stiamo li insomma)....
Non è forse tra i migliori dell'epoca ma nemmeno tra i peggiori; forse viene dedicata troppa importanza al disagio della razza umana(diventata improvvisamente cieca a causa degli effetti ottici colorati provocati dalle meteore), e poca alla minaccia degli esseri vegetali mangia carne.....se non nel finale alquanto sbrigativo....
Gli effetti speciali risultano molto spartani, anche se in un paio di scene riescono lo stesso ad essere un minimo suggestivi...
Consigliato ai patiti del genere, ma con possibilità di riserva....così così......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  30/03/2016 22:55:44
   6 / 10
Film complessivamente sufficiente, che però vede nel suo principale limite (come già evidenziato da qualcuno prima di me) proprio i cosiddetti "trifidi" del titolo. Noto anche come "L'invasione dei mostri verdi", questo film realizzato nei primi anni sessanta è comunque per qualche aspetto interessante e degno di nota. Anzitutto il contesto, che mi ha ricordato molto, per certi aspetti, il romanzo di Saramago "Cecità", anche se gli sviluppi e le tematiche sono totalmente differenti. Una somiglianza fra le due opere è comunque pure il curioso fatto che dal romanzo dello scrittore portoghese sia stato tratto un film e che questo "Il giorno dei trifidi" sia a sua volta tratto da un'opera letteraria (dovrò recuperare entrambi). Per il resto, ci troviamo di fronte ad un film fantascientifico che, per l'epoca, è tutto sommato nella media. Intrattiene senza strafare, sicuramente poteva essere meglio.

dagon  @  10/01/2016 14:25:47
   5½ / 10
Film che gode di una certa fama tra gli appassionati di fantascienza e di cui sono state fatte almeno un paio di versioni televisive aggiornate. Non è un film invecchiato bene e non ha mantenuto lo stesso fascino vintage di altri titoli (come "SOS i mostri uccidono ancora", successivo e con cui ha più di qualche similitudine). Da vedere più per spuntare una ipotetica lista "storica" della produzione fantascientifica dagli albori ad oggi, che non per l'effettivo valore del film. Anche se poi, riusciti o meno,
stradatati o meno, a questi film non puoi non volere bene. 6--

Italo Disco  @  12/04/2015 12:46:12
   6½ / 10
A volte rischia la goffaggine questo B-Movie fantascientifico, ma alla fine è un prodotto più che dignitoso tratto da un romanzo di John Wyndham, con qualche punto in comune con LA GUERRA DEI MONDI e in qualche modo anticipatore di alcune suggestioni de LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI (quando gli alieni attaccano in gruppo vanno piano piano come gli zombi romeriani; la coppia che si barrica in casa con le assi di legno). Una buona cosa è l'aver raccontato 2 storie parallele, quella del marinaio della Royal Navy che scappa dall'Inghilterra e gira mezza Europa e l'altra dei due scienziati che vivono nel faro. Chi non ama le vecchie pellicole spernacchierà le fattezze dei mostri, a me invece non sono dispiaciuti affatto come il resto degli effetti speciali. IL 1° titolo italiano alla sua uscita nei cinema fu L'INVASIONE DEI MOSTRI VERDI.

zeppelin  @  28/06/2014 22:51:14
   6 / 10
Abbastanza avvincente nella prima parte, cade un po' nel ridicolo nella seconda parte, quando si vedono trifidi come se piovesse... Carino, solo per amanti fantascienza anni 50-60.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/12/2013 10:29:24
   6½ / 10
Simpatico low budget fantascientifico, facilmente rintracciabile anni addietro durante qualche annoiato zapping notturno. Un film piacevole pur con tutte le sue notevoli ingenuità, si lascia seguire senza sforzo grazie alla duplice storia inerente la lotta di uno sparuto gruppo di sopravvissuti capitanati da un coraggioso marinaio, e la ricerca di una coppia di scienziati che asserragliati in un faro inseguono la soluzione per fermare l'invasione vegetale.
E già, perchè di piante senzienti trattasi, ovviamente tutt'altro che amabili vista la tendenza antropofaga. La situazione è decisamente critica in quanto un'improvvisa cecità ha colpito gli uomini, resi tali da una pioggia di meteoriti e quindi divenuti comodo banchetto per i famelici alieni.
Gli effetti speciali sono dignitosi, come la recitazione del nutrito cast. Sicuramente c'è una buona dose d' azione che permette di non annoiarsi ed alcune scene vantano il loro onesto ascendente retrò. Ovviamente trattasi sempre di sci-fi datata e a basso costo, per cui è necessario accogliere con una certa benevolenza il quadro d'insieme. Resta un po' di rammarico perchè come fonte d'ispirazione abbiamo l'omonimo romanzo di John Wyndham, considerato un vero cult del filone, tanto da ispirare ben due serie televisive e un probabile remake diretto (o solo prodotto, non è ancora dato sapere) da Sam Raimi.
La pellicola è nota anche come "L'invasione dei mostri verdi".

camifilm  @  23/07/2010 21:41:09
   6 / 10
Non appassionante al massimo.
Per essere un film di fantascianza si poteva osare maggiormente sulla suspance come in altri film dell'epoca che non potevano contare solo su effetti speciali, che poi qui mancano quasi del tutto.

E' certamente da visionare almeno 1 volta dagli appassionati e no del genere.
Buono il messaggio del film, che si comprende alla fine dello stesso.

Da vedere al 100% almeno una volta.

chem84  @  16/10/2009 20:33:51
   4½ / 10
Noiosa e poco fedele trasposizione dell'ottimo racconto di Wyndham.
D'accordo che si era ad inizio anni 60, ma a mio parere si poteva fare decisamente meglio.

Insoddisfacente...

mikeP92  @  12/07/2009 00:08:28
   6 / 10
Non male; ha qualche decente effetto speciale e delle scene riuscite.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  10/09/2007 22:18:13
   5 / 10
Non necessariamente un classico della letteratura fantascientifica che ha appassionato migliaia di lettori, portato sul grande schermo è destinato a diventare un capolavoro, e questo è quello che è successo, a mio parere, al Giorno dei Trifidi.
Tanto bello e appassionante mi è risultato il libro di John Wyndham ( tra l'altro letto qualche annetto fa ), quanto modesto e noioso mi è parso il film. Tralasciando la banale interpretazione degli attori, è proprio nella sceneggiatura e nella quasi totale assenza di suspence che il film presenta le maggiori lacune. Insomma stiamo parlando di fantascienza, se mentre la guardi ti si chiudono gli occhi dal sonno ( o meglio dalla noia ) probabilmente c'è qualcosa che non va.
Non vorrei essere troppo severo ma non mi sembra proprio un film da consigliare agli appassionati di questo genere, c'è di molto meglio.
Mediocri anche i pochi effetti speciali, i trifidi ( una specie di pianta carnivora ) di cartapesta che crescono a vista d'occhio e divorano tutto ciò che gli viene a tiro, non fanno paura neanche un pò, nè allo spettatore e nè, considerando le loro espressioni, agli attori che li combattono.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2009 16.41.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net