il male nella carne regia di Roger A. Fratter USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il male nella carne (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MALE NELLA CARNE

Titolo Originale: IL MALE NELLA CARNE

RegiaRoger A. Fratter

InterpretiFrank Warren, Omar Shanay

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2002
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di Roger A. Fratter

Trama del film Il male nella carne

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,38 / 10 (4 voti)4,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il male nella carne, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Josh84  @  30/01/2016 16:28:36
   7½ / 10
Flesh Evil – Il male nella carne quarto titolo del ben noto e caparbio cineasta indie Roger A. Fratter, che con molto coinvolgimento ho visionato.
Anzi, sarebbe più esatto dire "rivisionato", dato che una prima visione del film risale a tempo fa, e che grazie a questo prodotto, son diventato cultore e fan del già citato regista, riguardarlo si è rilevato un piacere necessario mirato a rinfrescarmi la memoria e immettere questa mia sorta di recensione.
Amo Fratter per cui ad uno ad uno vedrò di visionare e commentare cronologicamente (sempre in maniera imparziale) tutti i suoi film.
Noto con rammarico che molti cultori del cinema ingiustamente l'ho sottovalutano, a mio avviso non ne capiscono le sue reali capacità…. ha il pregio di inserire tante di quelle cose che molti registi indie se le sognano…e non parlo solo di belle donne.
Allora, cominciamo subito a dire, che questo regista bergamasco è un pò come il vino, più invecchia e più migliora, questa sua opera a livello artistico, tecnico e logistico, rispetto ai suoi tre precedenti lungometraggi risulta più curato su ogni aspetto, e finalmente il concetto "amatorialità" diminuisce in maniera determinante.
Resta comunque un film low budget e che circola solo ed esclusivamente per il mercato Home Video, ma ciò non toglie che si avvicina e non ha nulla da invidiare con quei film che magari vengono distribuiti al cinema e che hanno cospicui budget.
"Flesh Evil - Il male nella Carne" già il titolo colpisce e stuzzica la curiosità dello spettatore (ha un so che di biblico), un film che si inspira in maniera aderente e compatta ad "Ombra" uno dei racconti più intriganti del sempre attuale Edgar Allan Poe e che riesce a catturarne l'accattivante essenza dell'opera originale e allo stesso con un suo stile personale e unico.
Da annoverarsi un Thriller/Horror? Principalmente sì, ma presenta e mostra anche molto di più e non esagero a dire che forse questa risulta l' opera più visionaria e onirica dell'universo "fratteriano"
Ogni film di Fratter non è mai uguale all'altro, al massimo può avere dei rimandi, degli elementi o dei collegamenti con le precedenti produzioni e anche qui è cosi .
Ad esempio anche in questo film (come già accaduto in Sete da vampira, e Abraxas – Riti segreti dall'oltretomba), per la terza volta appaiono sedute spiritiche e di cui a quanto vedo il regista sembra esserne ghiotto e attratto di questa interessante tematica, credo che per la prima volta a differenza dei precedenti film lo spettatore sperimenta in qualche modo "paura e tensione",
A me è capitato, la seduta spiritica mostrata fa una certa impressione e colpisce non poco.
Analizzando la trama generica (senza entrare troppo nei dettagli) e restando sempre in tema di rimandi o di collegamenti, anche qui abbiamo un gruppo di giovani che come in Abraxas li vediamo intenti a contrastare le forze del male e che grazie a dei "particolari" poteri individuali riescono dopo mille peripezie a contrastarlo e a sconfiggerlo…ma solo in minimissima parte. Il male è pur sempre un qualcosa che si rigenera all'infinito e come giusto che sia non esiste una soluzione definitiva.
Difatti parlando proprio del loro nemico principale, una demone oscuro e incappucciata di nome Nergal, il regista secondo una mia modesta interpretazione ha inserito questa figura per simboleggiare il male che alberga in ognuno di noi, un male che riesce a soggiogare anche il più mite essere umano e trasformarlo in un essere diabolico e portarlo ad ogni genere di azione nefasta, tra cui uccidere.
Alcune scene lo mostrano chiaramente (basti vedere la scena delle due studentesse oppure quella dei due allevatori), rendono perfettamente l'idea.
Il film è pieno di belle e originali trovate, il contatto telepatico tra Carlos e Tancredi, davvero geniale e sfruttato molto bene, specie nel finale che grazie a questo loro modo di comunicare riescono a non rimetterci le penne e a neutralizzare il loro "amico" ormai da tempo fuori controllo e schiavo dell'oscuro potere di Nergal. Un finale che mi è strapiaciuto anche per via delle ambientazioni di cui ne parlerò fra poco..
Analizzando il comparto audio e scenografico, tanto di cappello, anche qui il buon Fratter non lascia nulla a caso e in maniera molto doviziosa riesce con estrema cura a rappresentare musiche, effetti e ambientazioni. Molto suggestive e molto intriganti e alcune scene ricordato un po' il suo primo film "Sete da Vampira"
Del cast invece anche qui il solito nugolo di attori bravi e in parti, già visti precedentemente e che piacciono sempre, e con qualche lodevole new entry, una esordiente Roxy Osbourne alla sua prima prova di attrice, davvero eccelsa la sua recitazione nell'interpretare il suo (non) facile personaggio, e degna di nota anche anche Vera Wright, specie nella parte sogno di cui Fratter ne gira una delle mie parti preferite.
Degli attori maschili qui più che puntare su new entry, il regista bergamasco ha preferito lanciare attori che nei precedenti film hanno recitato in parti minime o comunque secondarie, tra cui il capellone Omar Shanay e Steve Brooks che devo ammettere mi hanno stupito, specie il primo che l'ho trovato molto espressivo nelle parti in cui comunica telepaticamente con Tancredi.
Ovviamente anche in questo film come giustamente Fratter ci ha abituato sin dal suo primo film, abbiamo del soft core (ma molto meno rispetto ad Anabolyzer) e la scena tra Giorgio e Sharon l'ho trovata sublime, poiché oltre a sprigionare eros è girata con del rallenty e accompagnata da una musica perfettamente combaciante e con una sempre gnocca e brava attrice feticcio Irene Giordano.
Mentre riguardo gli effetti gore dato il genere di film ( e ci mancherebbe!!!) non mancano di certo, anche qui lo spettatore non viene deluso, il solito e abile effettista Maurizio Quarta (anche qui presente in una piccola parte) riesce a regalarci effetti trucolenti e sanguinari.
Non manca niente in questo film, sangue, eros, mistero….davvero tanta "carne" sul fuoco e cucina non "male" :-)
In conclusione il film essendo cupo e pessimista, dopo la visione, potrebbe insidiarsi nell'animo dello spettatore una pesante "negatività"… se dovesse accadere (come è successo al sottoscritto) allora significa solo una cosa:
Che lo spettatore ha colto nel segno ed ha assimilato ciò che il regista ha cercato di rappresentare, e che ha saputo degnamente omaggiare non solo Edgar Allan Poe ma anche quel tipo di cinema di genere che veniva prodotto decenni fa e che Fratter cerca di rivitalizzare da anni.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

deliver  @  04/12/2011 13:13:48
   2 / 10
Film davvero brutto, come del resto, tutti quelli che popolano la filmografia di Roger Fratter - regista estremamente sopravvalutato e spinto dalla rivista Nocturno.
Il male nella carne è nè più nè meno che l'ennesimo trash-erotico, mascherato da thriller. Ma come sempre accade, la tensione è assente, non c'è suspance e si scade nel televisivo. L'ombra che uccide con un rastrello da giardinaggio è troppo comica !!

DarkRareMirko  @  04/07/2011 01:34:23
   4½ / 10
Non tra i migliori lavori del dotato Fratter (vedere il corto Snuff per convincersene). Tutto svogliato e approssimativo, seppur l'ispirazione da Poe era una buona idea e seppur qualche cameo simpatico sia ad ogni modo presente.

Persino il sesso e la violenza, marchio di fabbrica di Fratter, son elementi poco ostentati; sufficiente solo gli attori.

statididiso  @  17/08/2010 01:18:26
   3½ / 10
Fratter si ispira al racconto Ombra di Poe..e almeno stavolta una parvenza di storia c'è..ma il resto è troppo televisivo con zero tensione..effetti speciali approx..poco sesso..mi sembra sempre più la caricatura di Massaccesi.. L

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiarmand
 NEW
babygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
companionconclavecortina expresscriaturediamantido not expect too much from the end of the world
 NEW
dog mandove osano le cicogne
 NEW
duse, the greatestemilia perezfrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
itaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new yorkno other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 NEW
simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058263 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN CONTRO TUTTIMENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net