il male nella carne regia di Roger A. Fratter USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il male nella carne (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MALE NELLA CARNE

Titolo Originale: IL MALE NELLA CARNE

RegiaRoger A. Fratter

InterpretiFrank Warren, Omar Shanay

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2002
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di Roger A. Fratter

Trama del film Il male nella carne

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,38 / 10 (4 voti)4,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il male nella carne, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Josh84  @  30/01/2016 16:28:36
   7½ / 10
Flesh Evil – Il male nella carne quarto titolo del ben noto e caparbio cineasta indie Roger A. Fratter, che con molto coinvolgimento ho visionato.
Anzi, sarebbe più esatto dire "rivisionato", dato che una prima visione del film risale a tempo fa, e che grazie a questo prodotto, son diventato cultore e fan del già citato regista, riguardarlo si è rilevato un piacere necessario mirato a rinfrescarmi la memoria e immettere questa mia sorta di recensione.
Amo Fratter per cui ad uno ad uno vedrò di visionare e commentare cronologicamente (sempre in maniera imparziale) tutti i suoi film.
Noto con rammarico che molti cultori del cinema ingiustamente l'ho sottovalutano, a mio avviso non ne capiscono le sue reali capacità…. ha il pregio di inserire tante di quelle cose che molti registi indie se le sognano…e non parlo solo di belle donne.
Allora, cominciamo subito a dire, che questo regista bergamasco è un pò come il vino, più invecchia e più migliora, questa sua opera a livello artistico, tecnico e logistico, rispetto ai suoi tre precedenti lungometraggi risulta più curato su ogni aspetto, e finalmente il concetto "amatorialità" diminuisce in maniera determinante.
Resta comunque un film low budget e che circola solo ed esclusivamente per il mercato Home Video, ma ciò non toglie che si avvicina e non ha nulla da invidiare con quei film che magari vengono distribuiti al cinema e che hanno cospicui budget.
"Flesh Evil - Il male nella Carne" già il titolo colpisce e stuzzica la curiosità dello spettatore (ha un so che di biblico), un film che si inspira in maniera aderente e compatta ad "Ombra" uno dei racconti più intriganti del sempre attuale Edgar Allan Poe e che riesce a catturarne l'accattivante essenza dell'opera originale e allo stesso con un suo stile personale e unico.
Da annoverarsi un Thriller/Horror? Principalmente sì, ma presenta e mostra anche molto di più e non esagero a dire che forse questa risulta l' opera più visionaria e onirica dell'universo "fratteriano"
Ogni film di Fratter non è mai uguale all'altro, al massimo può avere dei rimandi, degli elementi o dei collegamenti con le precedenti produzioni e anche qui è cosi .
Ad esempio anche in questo film (come già accaduto in Sete da vampira, e Abraxas – Riti segreti dall'oltretomba), per la terza volta appaiono sedute spiritiche e di cui a quanto vedo il regista sembra esserne ghiotto e attratto di questa interessante tematica, credo che per la prima volta a differenza dei precedenti film lo spettatore sperimenta in qualche modo "paura e tensione",
A me è capitato, la seduta spiritica mostrata fa una certa impressione e colpisce non poco.
Analizzando la trama generica (senza entrare troppo nei dettagli) e restando sempre in tema di rimandi o di collegamenti, anche qui abbiamo un gruppo di giovani che come in Abraxas li vediamo intenti a contrastare le forze del male e che grazie a dei "particolari" poteri individuali riescono dopo mille peripezie a contrastarlo e a sconfiggerlo…ma solo in minimissima parte. Il male è pur sempre un qualcosa che si rigenera all'infinito e come giusto che sia non esiste una soluzione definitiva.
Difatti parlando proprio del loro nemico principale, una demone oscuro e incappucciata di nome Nergal, il regista secondo una mia modesta interpretazione ha inserito questa figura per simboleggiare il male che alberga in ognuno di noi, un male che riesce a soggiogare anche il più mite essere umano e trasformarlo in un essere diabolico e portarlo ad ogni genere di azione nefasta, tra cui uccidere.
Alcune scene lo mostrano chiaramente (basti vedere la scena delle due studentesse oppure quella dei due allevatori), rendono perfettamente l'idea.
Il film è pieno di belle e originali trovate, il contatto telepatico tra Carlos e Tancredi, davvero geniale e sfruttato molto bene, specie nel finale che grazie a questo loro modo di comunicare riescono a non rimetterci le penne e a neutralizzare il loro "amico" ormai da tempo fuori controllo e schiavo dell'oscuro potere di Nergal. Un finale che mi è strapiaciuto anche per via delle ambientazioni di cui ne parlerò fra poco..
Analizzando il comparto audio e scenografico, tanto di cappello, anche qui il buon Fratter non lascia nulla a caso e in maniera molto doviziosa riesce con estrema cura a rappresentare musiche, effetti e ambientazioni. Molto suggestive e molto intriganti e alcune scene ricordato un po' il suo primo film "Sete da Vampira"
Del cast invece anche qui il solito nugolo di attori bravi e in parti, già visti precedentemente e che piacciono sempre, e con qualche lodevole new entry, una esordiente Roxy Osbourne alla sua prima prova di attrice, davvero eccelsa la sua recitazione nell'interpretare il suo (non) facile personaggio, e degna di nota anche anche Vera Wright, specie nella parte sogno di cui Fratter ne gira una delle mie parti preferite.
Degli attori maschili qui più che puntare su new entry, il regista bergamasco ha preferito lanciare attori che nei precedenti film hanno recitato in parti minime o comunque secondarie, tra cui il capellone Omar Shanay e Steve Brooks che devo ammettere mi hanno stupito, specie il primo che l'ho trovato molto espressivo nelle parti in cui comunica telepaticamente con Tancredi.
Ovviamente anche in questo film come giustamente Fratter ci ha abituato sin dal suo primo film, abbiamo del soft core (ma molto meno rispetto ad Anabolyzer) e la scena tra Giorgio e Sharon l'ho trovata sublime, poiché oltre a sprigionare eros è girata con del rallenty e accompagnata da una musica perfettamente combaciante e con una sempre gnocca e brava attrice feticcio Irene Giordano.
Mentre riguardo gli effetti gore dato il genere di film ( e ci mancherebbe!!!) non mancano di certo, anche qui lo spettatore non viene deluso, il solito e abile effettista Maurizio Quarta (anche qui presente in una piccola parte) riesce a regalarci effetti trucolenti e sanguinari.
Non manca niente in questo film, sangue, eros, mistero….davvero tanta "carne" sul fuoco e cucina non "male" :-)
In conclusione il film essendo cupo e pessimista, dopo la visione, potrebbe insidiarsi nell'animo dello spettatore una pesante "negatività"… se dovesse accadere (come è successo al sottoscritto) allora significa solo una cosa:
Che lo spettatore ha colto nel segno ed ha assimilato ciò che il regista ha cercato di rappresentare, e che ha saputo degnamente omaggiare non solo Edgar Allan Poe ma anche quel tipo di cinema di genere che veniva prodotto decenni fa e che Fratter cerca di rivitalizzare da anni.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

deliver  @  04/12/2011 13:13:48
   2 / 10
Film davvero brutto, come del resto, tutti quelli che popolano la filmografia di Roger Fratter - regista estremamente sopravvalutato e spinto dalla rivista Nocturno.
Il male nella carne è nè più nè meno che l'ennesimo trash-erotico, mascherato da thriller. Ma come sempre accade, la tensione è assente, non c'è suspance e si scade nel televisivo. L'ombra che uccide con un rastrello da giardinaggio è troppo comica !!

DarkRareMirko  @  04/07/2011 01:34:23
   4½ / 10
Non tra i migliori lavori del dotato Fratter (vedere il corto Snuff per convincersene). Tutto svogliato e approssimativo, seppur l'ispirazione da Poe era una buona idea e seppur qualche cameo simpatico sia ad ogni modo presente.

Persino il sesso e la violenza, marchio di fabbrica di Fratter, son elementi poco ostentati; sufficiente solo gli attori.

statididiso  @  17/08/2010 01:18:26
   3½ / 10
Fratter si ispira al racconto Ombra di Poe..e almeno stavolta una parvenza di storia c'è..ma il resto è troppo televisivo con zero tensione..effetti speciali approx..poco sesso..mi sembra sempre più la caricatura di Massaccesi.. L

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission recon
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060386 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENCEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net