il principe della citta' regia di Sidney Lumet USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il principe della citta' (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRINCIPE DELLA CITTA'

Titolo Originale: PRINCE OF THE CITY

RegiaSidney Lumet

InterpretiTreat Williams, Richard Foronjy, Don Billet, Kenny Marino

Durata: h 2.45
NazionalitàUSA 1981
Generepoliziesco
Al cinema nell'Ottobre 1981

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Il principe della citta'

Storia realmente accaduta di un investigatore della narcotici in servizio nella città di New York, che al principio degli anni Settanta, decise di collaborare con una commissione d'inchiesta sulla corruzione nella polizia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (9 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il principe della citta', 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  26/10/2021 12:39:02
   9 / 10
Nell'insieme di tutti i lavori di Sidney Lumet, il tema della corruzione nel corpo di polizia è uno dei temi che più gli stanno a cuore.
All'interno di questo sotto-genere neo-noir PRINCE OF THE CITY è un vero capolavoro, un suo capolavoro, un'epopea umana minuziosa e realista che ci spiega nel dettaglio ogni impulso interno all'apparato federale, una storia sulla durezza delle responsabilità e della giustizia e sulla fragilità dei valori e delle intenzioni, nonché sul senso di amicizia e solitudine.
Per quanto questo film violi ogni norma di racconto cinematografico classico, libero da ogni schema e da ogni genere, di lì a vent'anni i film biografici e d'inchiesta avranno lo stesso format.

VincVega  @  03/10/2018 00:30:48
   8 / 10
Una pellicola non tanto da rivalutare, ma da riscoprire, dato che in TV non lo danno mai, forse anche per via della durata, lunga si, ma ne vale la pena. Sidney Lumet ritorna nel contesto del marcio nella polizia, passando da un uomo incorruttibile ("Serpico") a uno corruttibile e questo è molto interessante, anche grazie ad una grande sceneggiatura. Molti dialoghi, che a volte appesantiscono un po' la visione, però Lumet affonda il colpo ed entra nei meandri della mente del protagonista, sofferente nella strada che ha intrapreso. Treat Williams nel ruolo della vita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/04/2014 19:16:18
   6½ / 10
La grande regia di Lumet e la sofferta, eccezionale prova di Treat Williams sono gli elementi che tengono vivo l'interesse dello spettatore; la durata però è davvero pesante, troppo troppo lunga, e forse si poteva fare a meno, almeno a fini cinematografici, di entrare così tanto nel dettaglio spesso saltando confusamente da una situazione ad un'altra.
Ci sono scene da storia del cinema (mi viene in mente il piano sequenza sotto la pioggia tra Williams e i drogati) la vicenda è molto delicata e i tanti dialoghi sono decisamente taglienti; ma la carne al fuoco è tanta, troppa, ed è una cosa che finisce inevitabilmente per nuocere tutto l'insieme. Magari qualche scena d'azione in più non avrebbe guastato.

Un Lumet buono ed ambizioso, ma che comunque sta nel mezzo tra i top ed i filmetti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/11/2019 00.11.32
Visualizza / Rispondi al commento
deralte  @  20/04/2011 19:44:15
   8½ / 10
Altro film di Lumet che usa come tema la corruzione nella polizia, realistico nella fattura e non si perde certo in fronzoli.. Lungo, ma sempre interessante nello svolgimento dei vari fatti - un po mi son perso.. Ottima la prova di Treat Williams nel suo personaggio.. Scena finale efficacemente cruda.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  31/10/2009 02:59:49
   3 / 10
La storia è bella, ma il film non mi è piaciuto per niente.

Cliff72  @  15/06/2008 14:22:00
   9 / 10
Grande film di un grande regista.
Film di denuncia, ottimamente interpetato e diretto che, nonostante la lunga durata, mi ha coinvolto dall'inizio alla fine, spingendomi a riflettere su tematiche tutt'oggi molto attuali!
Film amaro, in cui Lumet, grazie anche ad un'eccellente prova di Williams, riesce egregiamente ad approfondire la psicologia dei vari personaggi e nel frattempo a creare un'opera di denuncia lucida e fredda spingendosi oltre al suo "Serpico.
Non aggiungendo altro ai precendeti ed esaurienti commenti, consiglio vivamente questo film a tutti gli amanti del buon cinema!

The Monia 84  @  29/01/2008 16:18:09
   8½ / 10
Chi dovrebbe combattere il traffico di droga a conti fatti ne fa parte.
Solo il pentito rompe una abituale e consolidata omertà. Ma non c'è redenzione sociale alcuna alla fine del cammino. Vigoroso ritratto di una giungla urbana senza speranza. Rigorosa ricostruzione di una storia vera senza formalismo alcuno. Ottima prova di Treat Williams e regia intensa di Lumet.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/10/2007 00:00:46
   9 / 10
Questo è il miglior film di Sidney Lumet, il più ambizioso data la monumentalità dell'affresco riprodotto. Danny Ciello (il miglior Treat Williams in assoluto) si discosta sensibilmente da Frank Serpico. Quest'ultimo era la riprova di un codice morale ancora esistente, mentre nel principe della città tutto scompare. La corruzione è diventata quotidianità e Ciello si ritrova contemporaneamente accusatore ed accusato in una New York spettrale, rappresentata magnificamente dal regista, in cui ciò che colpisce è l'assenza di un codice morale collettivo di riferimento. I confini della legalità ben tracciati in Serpico, qui diventano più intellegibili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/10/2007 20:28:24
   7½ / 10
Uno dei film più corrosivi di Lumet, e probabilmente fra i migliori della sua carriera. Una superba prova attoriale di Williams, costretto a reggere per tre ore il confronto con i Grandi attori del genere e sfidare praticamente se stesso, come il protagonista del film (tutto il film si regge sulla sua prestazione e sul suo personaggio).
Un film ambizioso, a tratti scomodo e imponente (v. la sua lunga durata) ma di rarissima efficacia. Molto più corrosivo di Serpico, dello stesso regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son image
 NEW
after the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)
 NEW
amata
 NEW
black phone 2bolero (2024)
 NEW
chien 51come closercome romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
crossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduse
 NEW
eddingtonelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amore
 NEW
per tepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquir
 NEW
scirocco e il regno dei ventisconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
squali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy forever
 NEW
teresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machinetre ciotoletron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066156 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net