il romanzo di mildred regia di Michael Curtiz USA 1945
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il romanzo di mildred (1945)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL ROMANZO DI MILDRED

Titolo Originale: MILDRED PIERCE

RegiaMichael Curtiz

InterpretiEve Arden, Jack Carson, Joan Crawford, Ann Blyth

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1945
Generedrammatico
Tratto dal libro "Mildred Pierce" di James M. Cain
Al cinema nell'Agosto 1945

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film Il romanzo di mildred

Casalinga sciattona si separa dal marito e, per soddisfare le ambizioni della figlia viziata (A. Blyth), lavora come cameriera finché diventa proprietaria di una catena di ristoranti. Si risposa con un aristocratico (Z. Scott) di bella presenza, facile da

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (9 voti)7,72Grafico
Miglior attrice protagonista (Joan Crawford)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Joan Crawford)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il romanzo di mildred, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  07/06/2025 18:31:42
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Buon film di Curtiz, una sorta di noir, quantomeno per la premessa iniziale, ma che nel corso della durata va molto vicino allo psicodramma, raccontando in flashback, tramite un interrogatorio della polizia in seguito all'omicidio del secondo marito, la vita di Mildred, condita da difficoltà, tragedie e un controverso rapporto con la figlia, la figura di Mildred è descritta come una donna forte, piena di autodeterminazione, che in seguito alla separazione dal marito inizia a lavorare con successo, raggiungendo degli ottimi risultati sotto il punto di vista lavorativo ed economico, una rinascita che sembra farle superare il dramma della morte di una delle figlie, ma nella seconda parte emerge il conflitto con la figura dell'altra figlia, donna viziata, arrogante e fortemente legata al denaro, da un lato vi è il forte attaccamento di Mildred alla figlia, il bene innato del genitore che troppo spesso chiude un'occhio pur di renderla felice, dall'altro l'irriconoscenza della giovane che pensa che tutto le sia dovuto e guarda con snobismo la madre, che ha dovuto lavorare per anni per permetterle un tenore di vita molto alto, mostrando anche la caratura del personaggio nell'episodio della frequentazione col ragazzo proveniente da una famiglia facoltosa, con quel matrimonio annullato dopo poco tempo e l'invenzione della gravidanza per riscuotere un po' di quattrini dalla famiglia, allo stesso tempo, la figura del secondo marito è complementare a quella della figlia, con cui vi è una certa affinità, anch'esso legato al denaro della donna e che ripudia il suo lavoro, la puzza di grasso delle cucine dei suoi locali e che mostra una forte irriconoscenza, da qui la nascente storia d'amore con la figlia che porterà al tragico epilogo in cui ancora una volta Mildred prova a sacrificarsi per lei.

Dramma dai toni cupi, con una Joan Crawford stratosferica che caratterizza benissimo una protagonista sfaccettata e profonda, capace di passare dalla disperazione alla determinazione, donna forte di spirito con un amore innato per la figlia, molto caratteristico anche a livello visivo, con Curtiz che impone una regia di buon livello, capace di enfatizzare tanto la componente empatica, andando a creare un certo conflitto nello spettatore, una fotografia sulla linea dei noir del periodo con splendidi tagli di luce a sottolineare spesso la natura dei personaggi.

Wendy66  @  31/03/2025 21:43:56
   8 / 10
Ben riuscito, anche se il finale mi sembra un po' frettoloso

topsecret  @  24/11/2024 14:41:15
   7½ / 10
L'impossibilità di empatizzare con i personaggi è dovuta alla loro caratterizzazione, buona ma piuttosto irritante per i miei gusti. Il film è scritto bene, diretto con sagacia e interpretato al meglio da tutto il cast e lasciarsi coinvolgere è decisamente facile, anche se il contrasto nelle emozioni trasmesse è forte.
Un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  17/05/2020 16:56:50
   8 / 10
Ottimo drammatico da vedere tutto d'un fiato. Straordinaria Joan Crawford.

Goldust  @  23/04/2014 15:07:45
   8½ / 10
Una partenza fulminea da noir, una lunga parte centrale melodrammatica, un nuovo ritorno finale al noir per dirimere i nodi della sceneggiatura: niente male questo Mildred Pierce, stretto parente dell'ottimo Flamingo Road, girato sempre da Curtiz qualche anno più tardi con la stessa protagonista, una Joan Crawford che porta nuovamente sullo schermo il personaggio della donna volitiva ed indipendente che tanto l'ha contraddistinta durante la sua carriera, e che anche grazie alla ricercatezza di regia e fotografia ( i tagli di luce sul suo volto ne amplificano sapientemente il fascino ) riesce a guadagnarsi un meritato oscar.
Oltre al suo personaggio resta impresso nella memoria il perfido ritratto al limite della jena della figlia Veda, arrivista e spregiudicata come poche.
Da vedere.

Lory_noir  @  25/11/2011 21:27:39
   7½ / 10
Una grande interpretazione di Joan Crawford. Alcune parti mi sono sembrate un po' troppo sbrigative.

Lazzaro  @  13/01/2010 00:17:45
   8 / 10
Bravissima Joan Crawford, la storia scorre bene, ed è un ottimo noir.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2009 20:05:35
   8 / 10
Superbo noir d'annata diretto con la consueta eleganza dal grande Curtiz. La fluidità narrativa è notevolissima, con un alternanza fra prima parte, sentimentale e quasi da commedia, e seconda sempre più buia e malata. Indimenticabile l'incipit mozzafiato, in cui tra luci ed ombre lo spettatore è portato solo ad udire un omicidio che sarà centrale poi per tutto il racconto. Di raro trasporto l'interpretazione della Crawford che con questo ruolo vinse l'Oscar e rilanciò la sua carriera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/08/2009 13:45:22
   6½ / 10
Il lavoro di Curtiz poteva essere migliore. Il film è del 45 e mostra una grandissima attrice, la Crowford, che conquista tutti, impegnata nella scalata al successo in questa interpretazione tratta da un romanzo se non erro. Al di la della ottima protagonista, non mi sono piaciute le caratterizzazioni delle scene, ne come è stato girato il film che avrebbe meritato più enfasi. Poco coinvolti gli altri attori.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/08/2009 14.15.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffectionaldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loro
 NEW
election dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande boccia
 NEW
il mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque matte
 NEW
la casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)
 NEW
l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordi
 NEW
rosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072628 commenti su 53820 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net