il sabba regia di Pablo Agüero Spagna 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sabba (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SABBA

Titolo Originale: AKELARRE

RegiaPablo Agüero

InterpretiAlex Brendemühl, Daniel Fanego, Daniel Chamorro, Amaia Aberasturi, Yune Nogueiras

Durata: h 1.30
NazionalitàSpagna 2020
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Pablo Agüero

Trama del film Il sabba

All'inizio del XVII secolo, tra la Francia meridionale e la Spagna settentrionale, l'Inquisizione mette in atto la più grande persecuzione contro le donne considerate streghe. Nel 1609, nei Paesi Baschi, la ventenne Amaia viene arrestata per aver preso parte a una festa notturna. Accusata di stregoneria dal noto giudice Pierre de Lancre, Amaia finirà vittima di un'inarrestabile macchina giudiziaria entrando gradualmente in un gioco che diventerà sempre più intimo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (8 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sabba, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/04/2022 11:48:39
   7 / 10
La follia della caccia alle streghe resa molto bene in questa pellicola spagnola tecnicamente molto buona. Film "semplice", girato in pochi ambienti e senza effetti spettacolari, ma visivamente potente. Un esempio di come si possano realizzare buone opere senza budget giganti. Brave le protagoniste. Merita senz'altro una visione.

topsecret  @  23/07/2021 21:46:09
   6 / 10
L'ignoranza criminale della caccia alle streghe si fonde con la stupidità nei comportamenti dei personaggi, volutamente artefatti per colpire e lasciare il segno.
Sfortunatamente per me, il film non mi ha trasmesso granchè e nel complesso non mi ha coinvolto più di tanto.
Visivamente sufficiente ma non è un film che si rivede con piacere.

Trixter  @  19/07/2021 09:38:11
   7 / 10
Poco da aggiungere alle illuminanti recensioni di chi mi ha preceduto. Il Sabba è davvero un ottimo film, in cui spiccano la fotografia (assolutamente eccellente), la scelta delle location (tanto opprimenti quanto spettacolari) e, a mio parere, la splendida interpretazione delle giovani attrici, davvero bravissime. Un plauso anche alla figura del giudice, caratterizzata in modo superlativo. Insomma, una chicca da non perdere.

Wilding  @  10/04/2021 18:51:58
   6 / 10
Affascinante e interessante, ma troppo lento e "povero" per andare oltre una stiracchiata sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/04/2021 19:44:01
   7½ / 10
ottimo film dalla trama stratificata e dalle molteplici chiavi di lettura.
Un gioco al massacro che soprattutto nella seconda parte inverte continuamente le parti tra vittima e carnefice, da una parte le ragazze spinte anche a mentire sopraffatte dall'istinto di sopravvivenza ,dall'altra l'inquisitore malefico nei modo ma anche malizioso e incuriosito di sapere ciò che codanna ma che non conosce.
Una spirale che avrà una conclusione tremenda dalla quale nessuno potrà fuggire.
Ben diretto con tanti primi piani a enfatizzare il dolore delle ragazze e con luci scure d'interno a rendere l'atmosfera ancora più opprimente .
Ben recitato con prove di carattere anche dalle giovani attrici

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/04/2021 11:36:04
   8 / 10
Un'epoca oscura fatta rivivere attraverso semplici ed efficaci ricostruzioni in cui le curate ed opprimenti scenografie sembrano davvero intrise di quella brutalità patriarcale mirata a schiacciare ogni diversità ed ogni tentativo di sfuggire ad un'uniformazione che non ammette deroghe.
La fantastica fotografia restituisce mediante una suggestiva luce naturale la stanza degli interrogatori e la cella in cui le accusate sono rinchiuse. Le protagoniste provano a convincere della loro innocenza il loro ottuso inquisitore (realmente esistito e ispirato alla figura del brutale Pierre de Rostegui), uomo accecato dalla fede che scoprirà ben presto, suo malgrado, la vera stregoneria femminile. Che non è legata ad alcuna relazione con demoni o affini, bensì frutto di qualità innate e per nulla soprannaturali, attraverso le quali arrivare a raggiungere la propria libertà e relativa emancipazione, come esplicitato in una seconda parte davvero mozzafiato con relativo epilogo da brividi. 
Il regista, Pablo Aguero, risparmia i particolari visivamente più crudi ma fomenta l'indignazione dello spettatore attraverso escamotage durante i quali è impossibile restare impassibili. Tra le bravissime attrici spicca Ana (Amaia Aberasturi), astuta nel far cadere in trappola i suoi aguzzini, messi dinnanzi a "peccati" che sono semplici espressioni della natura umana.

jason13  @  01/04/2021 05:07:42
   7 / 10
Semplicemente bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/03/2021 09:48:18
   8 / 10
Questo film non è tanto un resoconto storico del periodo inquisitorio spagnolo di inizio seicento, quanto un sottile gioco psicologico tra sei ragazze innocenti, ma colpevoli solo per essere delle donne, e la mentalità distorta degli inquisitori. Un distorto senso morale e religioso che non nasconde l'ambizione del grande inquisitore nel voler scoprire e descrivere per la prima volta il segreto di un sabba stregonesco. Facendo leva su questo elemento la fantasia femmnile, "strega" a suo modo questo desiderio nascosto. Un film che ha una bellissima fotografia e personaggi ben caratterizzati. Una regia controllata che insiste molto sui primi piani, per poi dare libero sfogo visionario alla sequenza del sabba. Un film che è anche un monito per tutti i tipi di persecuzioni e colpe ingiuste passate, presenti e future.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065774 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net