Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirā a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
è più una sorta di opera teatrale che un film, particolare, tetro e suggestivo, profondo nelle tematiche, ma anche molto verboso e prolisso nei dialoghi, a volte quasi insostenibili...solo alcune scene mi hanno colpita davvero, in particolare quelle in cui compare la morte, per me degne di un vero capolavoro, ma ci sono troppi punti che sembrano quasi punti morti e non erano necessari a mio avviso. Se il regista fosse stato un po' più sintetico il film ne avrebbe giovato, non so perchè ma Bergman non è un regista che riesco ad apprezzare in pieno, anche questo è un film con vari colpi di genio che da soli valgono qualche punto in più, ma nel complesso mi è sembrano nulla più che un buon film