il toro regia di Carlo Mazzacurati Italia 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il toro (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TORO

Titolo Originale: IL TORO

RegiaCarlo Mazzacurati

InterpretiMarco Messeri, Roberto Citran, Diego Abatantuono

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1994
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1994

•  Altri film di Carlo Mazzacurati

Trama del film Il toro

Franco e Loris, l'inserviente licenziato di un allevamento bovino e un piccolo allevatore sull'orlo del fallimento, sono in viaggio dal Nord Italia all'Ungheria, in camion, in treno, a piedi. Li accompagna Corinto, il numero cinque al mondo, campione della riproduzione artificiale, che i due hanno rubato all'allevamento e vogliono vendere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (10 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il toro, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/12/2018 19:45:40
   8 / 10
Ottimo film di Mazzacurati,forse il suo migliore . Storia triste e attuale , personaggi carichi di disperazione e rabbi che tentano la rivalsa sociale tramite un furto e un'improbabile guadagno .
Ottima sceneggiatura con tanti momenti interessanti fatti di incontri ,scontri , speranze vane,amori celati e sorprese della sorte .
Bella fotografia di un'Ungheria grigia e impersonale che tenta di levarsi ancora di dosso gli ultimi residui sociali post-comunisti. Abatantuono e il sottovalutato Citran in stato di grazia.

DarkRareMirko  @  22/05/2014 14:50:35
   7½ / 10
Quasi buono, anche grazie alla sempre ottima interpretazione di Abatantuono.

Resta forte l'atmosfera precaria e malinconica, purtroppo non dissimile da quella lavorativa odierna (è un film di 20 anni fa!!!); il finale SPOILER giunge comunque in aiuto.

Commedia agrodolce diversa dal solito, ispirata, non da tutti apprezzata, che recupera il realismo del cinema italiano di un tempo (mi verrebbe da dire Germi), con musiche funzionali e riuscite.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/02/2014 14:03:23
   6½ / 10
Il tema, oggi cosi attuale, della "crisi" anche negli anni '90.
E' quello che capita all'allevatore Abatantuono che decide di rubare un toro di un quintale cercando di venderlo all'estero.
Grande affiatamento tra la coppia di protagonisti che perfettamente incarnano due fuorilegge fuori dal comune, che non conoscono molto bene il "mestiere".
Tra commedia, dramma e... qualche sbadiglio.

nwanda  @  21/05/2011 16:05:34
   8 / 10
e poi ci sono i giorni in cui un film visto per caso ti svolta la giornata.
spero che come me molti altri oggi abbiano avuto la fortuna di inciampare in questa perla cinematografica. una pellicola silenziosa, che stupisce per la signorile crudezza dei personaggi, per la loro intensa umanità, per la loro voglia di vivere.
ad accompagnare i due protagonisti (meravigliosi diego e roberto) una colonna sonora perfetta, ed una regia mai troppo invadente ma fondamentale in ogni scena.
il toro, è un film appassionante quanto lento ed emozionante, che lascia spazio alla solitudine e alla riflessione. è un film vero, e bello.

dobel  @  12/03/2011 19:18:57
   6 / 10
Mi e' stato caldamente consigliato e sono sempre stato restio; finalmente ho ceduto e l'ho visto.
E' un buon film con tante tematiche ed atmosfere messe in campo e nessuna debitamente approfondita. A volte quando si vuole dire troppo si finisce col non dire niente.
Non mancano i momenti ben realizzati: l'incontro col vecchio comunista, per esempio; ma il finale si perde un po' in modo frettoloso.

gandyovo  @  29/12/2009 17:19:56
   7 / 10
nwo pozz  @  01/07/2008 22:50:59
   7 / 10
Un bel film sull'amicizia, dove il regista non dice troppo. Veramente buona la scelta di tenere i dialoghi in lingua locale senza mettere i sottotitoli

valeriodim  @  16/05/2008 13:22:44
   7½ / 10
Buon film, bella interpretazione dei due protagonisti!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  27/12/2006 17:12:40
   7½ / 10
Mi riallaccio al commento sottostante. Una storia poco credibile fa da pretesto per illustrare "primo" e "secondo" mondo, due realtà inc risi, e soprattutto rendere merito a due grandi attori come Abatantuono e Citran. Una realtà oggi più attuale che mai.

risikoo  @  18/08/2006 03:42:19
   7 / 10
Buon film, molto nostalgico e pervaso da una tristezza di fondo. Storia assolutamente poco credibile, ma chiudendo un occhio su questo il film non è affatto male.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net