i complessi regia di Franco Rossi, Luigi Filippo D'Amico, Dino Risi Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i complessi (1965)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I COMPLESSI

Titolo Originale: I COMPLESSI

RegiaFranco Rossi, Luigi Filippo D'Amico, Dino Risi

InterpretiIlaria Occhini, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1965
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1965

•  Altri film di Franco Rossi
•  Altri film di Luigi Filippo D'Amico
•  Altri film di Dino Risi

Trama del film I complessi

Film a episodi. Un timidissimo Nino Manfredi si rivela all'amata nel momento sbagliato; un marito tutto casa e chiesa scopre il passato un po' osé della moglie; Sordi, aspirante giornalista, benché abbia la stoffa è rifiutato dalla televisione per la sua dentatura eccessiva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (27 voti)7,41Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I complessi, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  15/04/2024 14:11:42
   6 / 10
Film ad episodi come andava di moda ai tempi, tutti incentrati su figure sintomatiche della nostra società. Tra il timido, il moralista ed l'aspirante giornalista sapientone spicca Sordi con dentoni d'ordinanza nei panni di quest'ultimo, che strizza l'occhio ai personaggi Rai di allora ( c'è una bella sfilata di pezzi grossi, dalle Kessler a Lelio Luttazzi ) e muove i passi contro l'irregolarità dei concorsi. Nel complesso però la pellicola non va oltre la sufficienza.

DankoCardi  @  17/03/2022 20:05:46
   7 / 10
Il rischio che si correva con queste pellicole a episodi era che si poteva accostare una storia molto valida ad altre che invece lo erano meno generando così perplessità su come valutare l'opera nel suo complesso. In questo caso abbiamo sempre uno di quei film splendidi che fanno parte delle colonne portanti della nostra commedia italiana, quella di cui andiamo fieri, diretta da signori registi, ottimamente scritta ed interpretata. Ma non si può negare che i primi due episodi non siano all'altezza del terzo: Manfredi e Tognazzi, sempre mostri di bravura, sono i protagonisti di due scenette divertenti e spensierate ma che a parer mio non vanno oltre una onesta sufficienza. E' con il terzo episodio del dentone che si raggiunge l'apice; Sordi è sempre perfetto nel ruolo del simpatico sbruffone un pò invadente ma oltre questo è la sceneggiatura ad essere, oltre che comica, dotata di quel graffiante cinismo e di quel surreale che negli anni '60 ha fatto la differenza. Poi ci sono molti volti noti della televisione dell'epoca (e pure Ugo Pagliai, in un piccolo ruolo, alla sua seconda apparizione cinematografica). E' questo che rende il film imperdibile, ma non del tutto perfetto, avrei voluto dargli un voto più alto ma faccio una media con i primi due episodi carini ma non eccelsi.

alex94  @  15/05/2020 23:55:51
   7 / 10
Non parte proprio benissimo con un primo episodio di Manfredi lentuccio, fortunatamente va in crescendo regalando un buon episodio interpretato da Tognazzi (penalizzato forse da una storia non troppo interessante) e chiudendo con un grande episodio diretto da Risi e con un Sordi in piena forma.
Si inserisce tra le migliori commedie ad episodi.

fabio57  @  17/02/2016 16:16:15
   7½ / 10
Film a episodi in un periodo in cui erano in voga. Grandi attori si cimentano in questa divertente girandola di situazioni.Su tutti l'episodio di Manfredi molto divertente, con gusto amarognolo, a dimostrare che nella vita la faccia tosta è vincente e la timidezza si paga a caro prezzo.

Oskarsson88  @  21/09/2014 02:57:28
   7½ / 10
Molto carino, mi sono piaciuti allo stesso modo tutti e tre gli episodi, anche se è indubbio che Sordi e i suoi dentoni catturino più degli altri e coronino questo prodotto.

Project Pat  @  27/03/2014 19:18:09
   7½ / 10
Film piuttosto famoso, se non altro per l'incredibile interpretazione di Sordi, non soltanto sprizzante bravura da tutti i pori, ma capace anche di trasmettere una carica assurda. Un Manfredi carino nella sua timidezza rende godibile il primo episodio, un Tognazzi sottotono rende il secondo fiacco e difficile da seguire ed appunto, eccezionale è il terzo per merito di Albertone. Nel complesso (appunto), un gran film.

ferzbox  @  11/01/2013 15:55:02
   8½ / 10
Fantastico film italiano del 1965 che vede per protagonisti,in tre episodi differenti,Nino Manfredi,Ugo Tognazzi e il grande Alberto Sordi.
Ogni episodio è diretto da un regista diverso e ognuno affronta un tipo di complesso che può possedere una persona e le relative consenguenze che ne possono nascere.
Tra ironia e cinismo, con la regia anche del grande Dino Risi,assistiamo ad un film italiano davvero straordinario...
Inoltre mi viene anche da Dire che il terzo episodio con Alberto Sordi è anche molto particolare...mostrando che la vera gente ad avere dei complessi sono coloro che non accettano le persone che risultano un pò insolite per qualche motivo(come nel caso di Sordi,che nonostante fosse un "Dentone" non si faceva alcun problema...erano gli altri a farseli per lui).
Meraviglioso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/12/2011 17:31:04
   7 / 10
Tutti e tre gli episodi di questo film sono piacevoli e simpatici. I migliori restano quello con Tognazzi (finale splendido) e quello del dentone Sordi; lievemente inferiore quello con Manfredi.

topsecret  @  07/12/2011 10:28:13
   7 / 10
Il film è conosciuto perlopiù grazie al terzo episodio: "GUGLIELMO IL DENTONE" in cui uno strepitoso Alberto Sordi è l'artefice di una performance esilarante e di grande riflessione.
Gli altri due episodi con Manfredi e Tognazzi non raggiungono lo stesso livello di simpatia e divertimento, anche se hanno una loro funzione nel descrivere difetti e "complessi" di interesse sociale, sempre evidenziati con ironia.
Visione gradevole.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  05/06/2011 13:32:22
   7 / 10
Culto l'episodio di Sordi,passabili Manfredi e Tognazzi

vodici  @  17/05/2011 19:43:03
   7½ / 10
Film composto da tre cortometraggi. Qui i voti singoli:
1) Una giornata decisiva, diretto da Dino Risi. Cortometraggio di trenta minuti, dove un grande Nino Manfredi interpreta il ruolo di un ragazzo troppo timido e pauroso per conquistare il cuore della sua amata. E così, dalla bella, si ritroverà a casa della bestia. Divertente! Voto: 7
2) Il complesso della schiava nubiana, diretto da Franco Rossi. Altro simpatico corto di mezz'ora, in cui Ugo Tognazzi è un marito ossessivo. Un Furio Verdoniano per capirci. Una volta venuto a sapere che la moglie ha girato una scena nuda in un film, ne combinerà di tutti i colori, prima di finire arrestato in un locale a luci rosse… la struttura della sceneggiatura è la stessa che verrà usata, anni dopo, in molti altri film comici di Villaggio e Boldi. Comunque da vedere. 7
3) Guglielmo il dentone, diretto da Luigi Filippo D'Amico. Senza dubbio questo è il più bello dei cortometraggi. Un Alberto Sordi in grandissimo spolvero nelle vesti di un insopportabile e inguardabile dentone, dalla mente prodigio. Faranno di tutto per liberarsi di lui, ma saprà uscirne vincitore assoluto. Bello rivedere anche le sorelle Kessler. Da applausi. 8,5

aiemmdv  @  01/01/2011 20:54:54
   6½ / 10
Voto positivo solo per l'episodio geniale del mitico dentone di Alberto Sordi che colma la pochezza degli altri due episodi scialbi e noiosi

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/05/2010 00:39:35
   6 / 10
Uno dei più celebri rappresentanti della moda del film a episodi dilagante in quel periodo. Sinceramente l'ho sempre considerato molto sopravvalutato, tre spente barzellette sulle ipocrisie della medietà italiota dalle quali si sgancia solo il terzo frammento, grazie ad un Sordi che entrerà nell'immaginario collettivo nel ruolo del tenace giornalista dalla dentiera impressionante. Divertente a sprazzi, deprimente nel resto dei momenti. Ma resta il piacere di ammirare tre mostri sacri del nostro cinema.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  14/04/2010 17:42:22
   8 / 10
Come spesso accade nei film ad episodi, la discontinuità artistica e qualitativa abbassa notevolmente la fruibilità della pellicola.
Il mio voto discende quasi esclusivamente dall'episodio Il Dentone che definire geniale è semplicemente riduttivo.

Invia una mail all'autore del commento devocka  @  20/01/2009 00:57:53
   10 / 10
Comicità esplosiva e intramontabile. Esilarante Sordi nei panni del "dentone"!

manera4  @  02/11/2008 08:34:38
   8½ / 10
Comicità imperdibile.Film molto carino anche se ad episodi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2008 15:57:30
   7½ / 10
Come in quasi tutti i film ad episodi, (e in quegli anni se ne facevano parecchi) è la qualità discontinua che si caratterizza da episodio ad episodio. In questo caso specifico non ci sono eccezioni alla norma: "Il dentone" è su un livello superiore agli altri, godibilissimo con un Sordi in formissima. L'episodio di Manfredi non è certo da buttare via, mentre di occasione mancata è quello di Tognazzi, l'unico personaggio decente in un mare di manicheismo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/09/2008 15:22:57
   7½ / 10
Il film è caratterizzato dalla qualità altalenante dei tre episodi: passabile il primo, mediocre il secondo, geniale il terzo, con Sordi alle prese con la propria dentatura ingombrante e con l'ipocrisia del "servizio pubblico".

pinhead88  @  26/09/2008 14:53:23
   7 / 10
commedia anni '60 a episodi molto simpatica e piacevole da guardare..l'episodio di sordi è il migliore

Sestri Potente  @  10/08/2008 23:20:39
   8½ / 10
Una perla della commedia all'italiana (quella vera, non quelle cag.ate di Christian De Sica!), dove tre mostri sacri del nostro cinema (Manfredi, Tognazzi e Sordi, il migliore) sono i protagonisti di tre bellissimi episodi. Al primo posto metto Guglielmo il Dentone perché è il più divertente, al secondo Una giornata decisiva, in cui si vede molto bene la mano di Dino Risi, e all'ultimo Il complesso della schiava nubiana, anche se forse è quello che si presterebbe maggiormente ad un film tutto intero. COMPLESSIvamente direi che è una commedia gustosa da vedere e da riscoprire, anche perché in futuro non ci saranno mai più dei film così!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  17/07/2008 17:39:08
   7½ / 10
il top è sicuramente l'episodio del Dentone, vedibile anche il primo con Manfredi, più noioso il secondo con il morigeratissimo Tognazzi

Vedi recensione

Pink Floyd  @  29/05/2008 16:44:42
   7 / 10
Commedia ad episodi degli anni '60 che si fa guardare molto piacevolmente...
Del resto con quel cast non poteva essere altrimenti!!!
Molto pungente l'episodio con Sordi, 'Dentone' -il migliore tra tutti-.

NandoMericoni  @  16/02/2008 18:00:18
   7 / 10
l'episodio del dentone è semplicemente un caplolavoro, il resto un pò meno...

taras bulba  @  01/01/2008 09:47:23
   6½ / 10
L'episodio di Sordi e il suo dentone meriterebbe voto 8.
Gli altri episodio sono ddi gran lunga inferiori, per cui facendo una media esce il voto che gli ho dato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  17/11/2007 12:34:35
   6½ / 10
Film datato, comprensibile solo se lo si accetta nel suo contesto storico. Un Italia che cresce economicamente al di là di ogni previsione ottimistica, grandi emigrazioni interne, le rigidi morali e i vecchi schemi di relazioni sociali saltano a vantaggio di piaceri trasgressivi in ogni campo: dalle religioni alle relazioni politiche, nelle gerarchie di lavoro e nei costumi sessuali, il rigido e il liturgico non trovano più nel culto un punto di soddisfazione, la ricchezza si estende creando una classe media di vaste proporzioni come accade oggi in India, i sogni di speranze nuove verso la conquista del bello si moltiplicano, l'identificazione e l'odio verso i ricchi alimenta la vita...ma le raccomandazioni non cessano di infoltire ogni ufficio di collocamento...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/03/2007 09:27:57
   7 / 10
simpaticissima opera ad episodi che punta sulla bravura dei protagonisti che riescono ad incarnare alla perfezione tre personaggi completamente diversi!
il terzo si discosta un po dagli altri ma rimane comunque memorabile la filastrocca di Sordi!
che oltretutto chiunque vede il film prova a ripetere sfidando i propri amici!
bello

quaker  @  23/06/2006 00:02:11
   9½ / 10
Tre episodi: Nel primo, diretto da Risi, Manfredi è un vigliaco, che perderà la Occhini per una brutta, odiosa zitella che lo arpiona: è il meno divertente ed il meno azzecato dei tre, e l'Italia della gita aziendale viene descritta in maniera bozzetistica. Poi il film si riscatta e cresce con l'episodio di Tognazzi, dove, con pochi folgoranti tratti, viene dipinta la vita di un rampante democristiano di quegli anni.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Infine l'apoteosi con Guglielmo il Dentone: non cè nulla da dire se non gustatevelo; è una delle migliori interpretazioni di Sordi, che domina sull'intero episodio, che sarebbe, comunque gustoso anche come "documentario" della Tv anni '60.
In conclusione: non perdetelo e (ri)guardatelo; merita veramente ... seguirebbe, ma ve la risparmio, la solita geremiade sulk cinema italiano di oggi e di allora.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net