Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un gruppo di studenti americani in visita presso un non precisato paese dell'Est Europa, si ritrova vittima inconsapevole di un rito folkloristico-campestre locale, che si rivela poi essere un Sabba. Fuggono su un Treno merci di passaggio che sembra essere la loro salvezza, ma che e' in realtà un convoglio posseduto dal diavolo che ha uno scopo ben preciso... Mah che dire la prima volta ho spento il televisore perche' dopo 40 minuti quasi, non succedeva nulla. Rivisto la sera dopo invece mi sono trovato di fronte a qualcosa di veramente interessante...si perche' dopo quei 40 minuti il film ingrana alla grande con uno splatter feroce e disturbante, realizzato alla grande: le morti dei protagonisti (evitabili e a volte Fantozziane ,ma inesorabili quasi telecomandate da una forza superiore) lasciano il segno per la loro crudezza. Magari le parti dialogate in lingua serba (numerose durante tutta la pellicola) era meglio sottotitolarle...
Io non ci ho visto proprio nulla di bello in questa dimenticata pellicola se non un vero casino di sceneggiatura e del trash involontario...c'è solo da salvare la discreta realizzazione tecnica specie per quanto concerne location e fotografia.
Pensavo di trovarmi di fronte al solito trashone anni '80, tanto più che di questo film non avevo mai sentito parlare...mi sbagliavo! Certo, un minimo di tributo al trash deve pagarlo, visto il periodo in cui è stato girato, ma è un film inquietante, avventuroso, con buoni SFX e comunque coinvolgente e incerto fino all'epilogo, hai detto poco....!
Sorprende l'anno del film...realizzato con cura,buona regia,buoni effetti splatter,insomma nulla di trash! A parte il cast sottotono e la trama non molto originale,possiamo affermare di trovarci di fronte a un buon horror che riesce ad intrattenere con una buona dose di tensione.
Per davvero una piacevolissima sorpresa scovata per caso ieri, in una torrida notte estiva su un canale del digitale terrestre; la trama presenta un pò di trash e un pò di ingenuità qua e là (improbabile treno croato che trasporta la protagonista vergine/non vergine ad un rito) ma l'aspetto visivo è ottimo, da veri profesisonisti, tanto che non sembra nemmeno un film di più di 20 anni fa.
Bravi gli attori, basici ma comunque efficaci gli effettacci splatter, ababstanza riuscite le musiche.
L'inquietudine non manca, qualche brivido pure; se fosse stata curata maggiormente la sceneggiatura, si tratterebbe veramente di un capolavoro.
Altro colpo grosso del produttore Assonitis, mi pare regista di Chi sei?